Biscotti gran cereale veg
Le ricette di Mina in cucina
I biscotti sono amati proprio da tutti. Legati a tantissimi rituali vissuti in famiglia, con gli amici, a colazione, a merenda, quando si ha voglia di un dolcino. In giro c’è una grande varietà di biscotti, che l’industria alimentare ci propone. Purtroppo se leggiamo le etichette con gli ingredienti, ci rendiamo conto che stiamo acquistando un prodotto non proprio conforme a uno stile di vita sano. Ecco subito svelato il segreto di tutta quella friabilità, croccantezza, uno tira l’altro, sembra quasi che creino dipendenza. Ebbene è proprio quello che accade quando introduciamo nel nostro sistema una quantità di zuccheri raffinati, in cui di sano non c’è più nulla. Gli ingredienti della maggior parte dei biscotti commerciali sono un mix di sostanze raffinate, economiche, di scarsa qualità. Allora vi pongo una domanda: “perché non fare in casa un prodotto che compriamo spesso, con ingredienti sani, integrali, che fanno bene?” La risposta già la sento in sottofondo: “giustamente non abbiamo tempo, bisogna essere esperti per fare certe cose, preferisco farmi una passeggiata che stare ai fornelli.”
Lo scopo di questo blog è proprio quello di avvicinarsi a uno stile alimentare sano con ricette semplici e veloci, realizzabili anche dai meno esperti.
Passiamo ora alla mia versione del classico Gran Cereale, senza latte, senza uova, senza burro, senza zucchero.
Ingredienti
200 gr di fiocchi d’avena macinati
70 gr di farina di grano saraceno
2 cucchiai di mandorle macinate
2 cucchiai di quinoa in chicchi
2 cucchiai di fraina di ceci
1 pizzico di sale
Una spolverata di cannella
1 manciata di uvetta sultanina
2 cucchiai di olio di cocco
150 gr di marmellata (per me di albicocca)
Procedimento
Fai riscaldare il forno a 200°. In una ciotola mescola tutti gli ingredienti, prima i secchi e poi quelli umidi, fino ad ottenere un impasto lavorabile. Forma delle palline e posizionale su una teglia foderata con carta forno. Ora con le mani schiaccia ogni pallina creando uno spessore di ½ cm. Inforna a 200° i primi dieci minuti, poi abbassa la temperatura a 180° per 15/20 minuti in base al forno. Lascia raffreddare completamente prima di servire. Si conservano in un barattolo di vetro qualche settimana.
alta creatività
Con questo impasto si possono fare tantissime varianti, con gocce di cioccolato, frutta secca a piacere, chicchi di grano saraceno, cacao in polvere. In questa ricetta non ho usato lo zucchero, poiché la marmellata ha fatto da dolcificante ma si può sostituire con zucchero di cocco, mela frullata o con qualsiasi dolcificante abbiamo a disposizione.
Un mio consiglio, gustateli con del tè Kukicha, farete un pieno di salute!
A cura di
Yoga & Alimentazione
Pancake di castagne e avena
Brownies di miglio senza zucchero
Broccoli e tofu affumicato
Cambia SUBITO la tua vita e dona valore al tuo tempo!