CARCIOFI DETOX

Le ricette di Mina in cucina

carciofi detox-mina in cucina-ricette di mina-ricette yoga-ricette vegane-cucina yoga-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-antiossidanti

I carciofi sono un alimento che mangerei davvero tutti i giorni. Hanno un gusto dolce e gustoso. Sono un dono green per aiutare il nostro organismo a espellere tossine e acidità. La mia ricetta di oggi sarà un vero toccasana. Anche se tutti mi dicono che pulire i carciofi richiede troppo tempo, oggi impariamo insieme come pulire i carciofi in modo facile e veloce. Intanto dobbiamo sapere quali incredibili benefici hanno i carciofi.

Sono diuretici

I carciofi stimolano la diuresi grazie alla presenza di potassio e cinarina, per cui sono importanti per la depurazione renale, per abbassare la pressione sanguigna e per contrastare la cellulite. L’infuso preparato con le foglie di carciofo è l’ideale per stimolare la diuresi ed eliminare le tossine, il sapore è molto amaro ma ne vale sicuramente la pena.

Abbassano il colesterolo cattivo

Il consumo di carciofi, in particolare delle foglie e dell’estratto, si è dimostrato valido nel ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, contribuendo a prevenire le malattie cardiovascolari, grazie alla presenza di inulina, una fibra, e vari acidi. I carciofi, inoltre, sono in grado di ridurre il livello di trigliceridi.

Ricchi di antiossidanti

Gli antiossidanti sono utili nel contrastare l’azione dei radicali liberi, sostanze che possono favorire l’insorgenza dei tumori. Nei carciofi, in particolare nel cuore, è presente l’acido clorogenico, un forte antiossidante utile nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e arterosclerotiche. Nei carciofi sono presenti anche altri antiossidanti, come i polifenoli rutina e quercetina e i flavonoidi. Secondo l’USDA (U.S. Department of Agriculture) i carciofi sono al 7° posto per contenuto di antiossidanti, su 1000 tipi di cibi vegetali.

carciofi detox-mina in cucina-ricette di mina-ricette yoga-ricette vegane-cucina yoga-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-ortaggi green

Aiutano la digestione

Questi ortaggi sono da sempre utilizzati per favorire la digestione. Questa proprietà dei carciofi è data dalla presenza di cinarina, sostanza amara che abbiamo già avuto modo di conoscere, la quale favorisce i processi digestivi, in particolare stimolando la secrezione biliare.

Regolano l’intestino

I carciofi sono ricchi di fibre, per cui sono utili nel regolarizzare il transito intestinale in caso di stipsi e aiutano a ripulire il colon da scorie e tossine.

Per i diabetici

I carciofi sono ortaggi ideali per i soggetti che soffrono di diabete o per chi deve tenere sotto controllo l’indice glicemico. Infatti i carciofi sono ricchi di inulina, un polisaccaride che non viene utilizzato dall’organismo per la produzione di energia e quindi migliora il controllo della glicemia nei diabetici.

Proteggono il fegato

La principale funzione del carciofo è sicuramente quella epatoprotettrice. Nelle foglie del carciofo, infatti, è presente la cinarina, una sostanza che favorisce la diuresi e la secrezione biliare per cui è utile in patologie come l’epatite e la cirrosi. Essa però è disattivata dalla cottura, per cui è necessario consumare il carciofo crudo per beneficiare di questa proprietà.

Passiamo ora alla nostra ricetta

Ingredienti

4 carciofi senza spine

2 spicchi d’aglio

4 ciuffi di prezzemolo

sale qb

4 cucchiai di olio evo

1 spolverata di pepe

Come pulire i carciofi

Procuriamoci un tagliere di legno e un paio di guanti. Tagliamo il gambo dei carciofi, ne lasciamo 2 cm. Togliamo le foglie esterne, mi raccomando solo quelle più brutte. Poi con un coltello togliamo la superficie, circa 1 mm dal gambo. Sempre con il coltello tagliamo le estremità in alto delle foglie,  circa 2 cm. Ora mettiamo a testa in giù il carciofo e partendo dal gambo lo tagliamo a metà. Fatto! I carciofi sono pronti. Potrebbe succedere che all’interno ci sia una peluria molto dura. La possiamo togliere. Laviamo i carciofi immergendoli nell’acqua.

carciofi detox-mina in cucina-ricette di mina-ricette yoga-ricette vegane-cucina yoga-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-come pulire i carciofi

Procedimento

Per la preparazione della nostra ricetta utilizziamo una padella con bordi alti 10 cm oppure una pentola. Poniamo tutti i carciofi aperti verso l’alto. Aggiungiamo il sale, l’aglio e il prezzemolo tritati, il pepe e l’olio evo. Aggiungiamo l’acqua fino a quasi coprire i carciofi. Io adoro il sapore che resta nell’acqua di cottura. Dolce e detox. Mettiamo il coperchio e facciamo cuocere circa per 35/40 minuti. La cottura spesso dipende dalla tipologia del carciofo. Magari dopo mezz’ora possiamo staccare una foglia e assaggiare. Vi assicuro che è davvero facile questa ricetta e molto salutare.

Dove lo usiamo

A questa ricetta possiamo aggiungere delle patate lavate e tagliate a cubetti, senza la buccia. Oppure possiamo aggiungere dei piselli surgelati o dei cavoletti bruxelles. Ognuna delle varianti aggiunte vanno poste alla base, come primo strato.

Adoro questa ricetta. La preparo ogni settimana nel periodo dei carciofi. Credo che sia un ortaggio che non deve mancare nella nostra alimentazione super green. Mi raccomando i pensieri, sempre luminosi!

Continua a seguire la pagina “Yoga e alimentazione” per restare sempre aggiornato sulle ricette della salute.

Mina Formisano

Yoga & Alimentazione

il miracolo del latte maca-mina in cucina-ricette di mina-ricette yoga-ricette vegane-cucina yoga-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-colazione vegan
verdure al forno con salsa magica -mina in cucina-ricette di mina-ricette yoga-ricette vegane-cucina yoga-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-torta- con riso integrale
carciofi detox-mina in cucina-ricette di mina-ricette yoga-ricette vegane-cucina yoga-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-antiossidanti

Curiosità

dal mondo Yoga

5 buoni motivi per lasciare le scarpe fuori-yoga busto-kriyayogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito-yoga-casa pulita
detox dopo le feste-yoga busto-kriyayogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito-yoga-depurarsi
come prepararci al nuovo anno-yoga busto-kriyayogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito-yoga-rituali

# LA NOSTRA COMMUNITY

Something is wrong.
Instagram token error.