Fantasia di Carciofi ripieni
le ricette di Mina in cucina
I carciofi, sono un alimento che adoro! Li mangerei in tutte le versioni: li trovo purificanti e dal gusto delicato. Si sposano con il risotto, la pasta, ripieni o semplicemente bolliti.
I loro preziosi Valori Nutrizionali
I carciofi sono una fonte preziosa di potassio e sali di ferro. Contengono un principio attivo, la cinarina, che favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Protettori indiscussi del fegato, provocano un aumento del flusso biliare e sono molto indicati nella dieta dei diabetici. L’infuso preparato con le foglie di carciofo, cui possono essere associate altre erbe, è davvero miracoloso dal punto di vista di stimolazione della diuresi ed eliminazione delle tossine: il sapore è molto amaro, ma il beneficio è assicurato. I carciofi sono anche tra gli alimenti con più alto contenuto di fibre, utili quindi per la regolarità intestinale, inoltre sono un alimento che ha effetto positivo anche sul sistema cardiocircolatorio.
Come pulirli
In questa ricetta ve li propongo ripieni. Vediamo come iniziare.
La parte di cui tutti hanno timore è pulire i carciofi, ma in realtà è facilissimo: basta tagliare il gambo e togliere qualche foglia esterna. La parte del gambo rimasta (2 cm) la puliamo con un coltello togliendo la parte superficiale (2 mm), poi afferrandolo per il gambo rimasto, diamo dei piccoli colpi sulla base del lavello: questo ci permette di allargare le foglie.
Ingredienti:
– 4 carciofi
– 2 cucchiai di farina di ceci
– piselli
– aglio
– prezzemolo
– lievito in scaglie
– sale
– pepe
– olio evo
Dopo aver pulito i carciofi, posizionateli in una pentola, con il pollice li allargate al centro, per preparare il posto per farci stare il ripieno.
Preparazione del Ripieno
In un recipiente mettete la farina di ceci e mescolate con un pò d’acqua fino ad ottenere una cremina abbastanza fluida, poi aggiungete sale, pepe, aglio e prezzemolo tritato, piselli e lievito in scaglie; mescolate tutto e con un cucchiaio riempite i carciofi. Aggiungete nella pentola dell’acqua (fino alla metà dei carciofi), un pò di sale e olio evo direttamente sopra. Io aggiungo ancora del pepe (perchè mi piace).
La Cottura
Mettete sul fornello a fiamma alta e portate a ebollizione. Quando bolle, abbassate la fiamma e cuocete per 25/30 minuti, poi provate a staccare una foglia per essere sicuri che la cottura si ultimata.
Trovo che siano fantastici, una cena perfetta, un piatto completo di vitamine e proteine vegetali.
In alcuni passaggi non metto le quantità perché credo che dobbiamo seguire anche i nostri gusti, pesare troppo può essere noioso, il nostro palato non fallisce e con il tempo si impara.
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!