CAVOLI VIOLA E CAVOLINI DI BRUXELLES
le ricette di Mina in cucina
I cavolini e i cavoli si sa che sono un alimento da portare in tavola spesso. Le recenti ricerca, in tema i salute, ne evidenziano le incredibili proprietà. Un vero composto della natura per aiutarci a prevenire quello che è il male del secolo. Antitumorale, una miniera vera di antiossidanti. I cavoli e tutta la famiglia delle crucifere sono una potente medicina preventiva. Ho scelto di dirvi qualcosa in più sui cavolini di Bruxelles, ma in realtà tutte le crucifere vanno portate assolutamente in tavola. Cavoli, cavoletti, broccoli, cime di rapa, verza, crauti, cavolo nero.
Proprietà
I cavolini di Bruxelles contengono una buona quota di sali minerali, tra cui fosforo e ferro; proteine; fibre; e vitamine, in particolare vitamina C, vitamina A vitamina K e vitamine del gruppo B.
Hanno un’azione benefica sul metabolismo ormonale femminile e gli vengono riconosciute proprietà antianemiche e disintossicanti.
Questi cavoli in miniatura sono considerati dei veri e propri stimolanti dell’attività cerebrale e della concentrazione; pare che questa proprietà derivi dalla combinazione tra tiamina e acido folico, di cui sono piuttosto ricchi.
I cavolini di Bruxelles sono una miniera di antiossidanti, tra cui tiocianati, indoli, zeaxantina, sulforafano e isotiocianati; per questo motivo sono considerati un alimento utile nella prevenzione dei tumori, in particolare di quelli della prostata, del seno e del colon. La zeaxantina, inoltre, protegge la retina degli occhi.
La vitamina K contenuta nei cavolini di Bruxelles è molto utile alla buona salute delle ossa.
Come consumarli
Tutte le proprietà più importanti degli alimenti si sprigionano quando vengono consumati crudi. In realtà il Dottor Greger, nelle sue ricerche per la cura attraverso gli alimenti, ci informa su qualcosa di eccezionale. Sembra che per preservare la parte più importante delle crucifere, durante la cottura, bisogna pulirle e tagliarle 40 minuti prima della cottura. Il sulforafano un antiossidante importantissimo per la prevenzione dei tumori, si moltiplica se questo alimento viene lasciato in stand by dopo essere stato tagliato e pulito. Diciamo che dobbiamo farli riposare prima di cucinarle.
Ingredienti
– 1 cavolfiore viola
– 250 gr di cavolini di Bruxelles
– 1 cipolla rossa
– 3 cucchiai di olio evo
– Sale qb
– Pepe qb
– 1 bicchiere d’acqua
Procedimento
Pulite e lavate il cavolo viola e i cavolini. Tagliateli e lasciateli riposare 40 minuti. In una padella tagliate la cipolla, aggiungete l’olio evo, i cavoli, i cavolini, il sale, il pepe e l’acqua. Chiudere con il coperchio e farli cuocere per 20/25 minuti dapprima a fuoco moderato, poi abbassate la fiamma. Quando sono cotti rialzate la fiamma in modo da far asciugare tutta l’acqua in eccesso. Aggiungete un’altra spolverata di pepe.
Scegli il benessere sempre
Ho scelto per questa ricetta il cavolo viola perché mi attira tantissimo il suo colore. Sembra davvero di mettere nella padella l’arcobaleno . Conoscere il dono che ci porta ogni alimento è una rivoluzione. Il cibo è il nostro carburante, la nostra medicina, il nostro elisir. Cucinare è un gesto d’amore incondizionato se fatto con consapevolezza. Le vibrazioni delle nostre mani, dei nostri pensieri sono la spezia più potente che possiamo aggiungere. Ricordatevi che il nostro corpo si nutre di energia sotto svariate forme. Scegliamo le più pregiate e le più nobili affinché possa vivere il suo viaggio in ottima salute.
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!