CIBI ALCALINI
Le ricette di Mina in cucina
I cibi alcalini sono fondamentali per la nostra salute. Oltre ad essere una fonte di benessere, aiutano il nostro organismo a ridurre il ph acido. Quando il nostro corpo aumenta l’acidità rischiamo stati di infiammazione, talvolta anche cronici. Ecco che tantissime malattie autoimmuni presentano infiammazioni nell’organismo che lo induce ad una continua risposta immunitaria. Introdurre nella propria alimentazione una quantità elevata di cibi alcalini ci aiuterà sicuramente a prevenire tantissime infiammazioni e disturbi del nostro secolo. Vi propongo in questo articolo alcune idee per introdurre questi cibi salutari sia nella quotidianità sia in periodi particolari, come i detox oppure durante malesseri fisici.
Frutta e verdura
Sono cibi alcalini:
Tutta la frutta fresca e di stagione
Tutte le verdure fresche e di stagione
Frutta secca (mandorle, noci, anacardi, arachidi, nocciole, datteri, albicocche e prugne secche)
Spezie ( aglio, cipolla, peperoncino, curcuma, zenzero)
I colori
Ricordatevi che i colori esprimono i contenuti di un cibo. Ad esempio, dobbiamo imparare che tutto ciò che è green è super alcalino. Tutte le verdure a foglia verde sono ricche di clorofilla e per noi vuol dire un miracolo della natura. Tutti i frutti di colore viola/blu o rossi sono potenti antiossidanti, magici e alcalini, da mangiare tutti i giorni. L’arancio è salute viva per la pelle, ricco di carotene e vitamina C, che aiutano il ph della pelle. Una regola importante è che per avere il massimo potere alcalinizzante dovremmo consumare questi cibi crudi, sgranocchiarli o berli sotto forma di succhi, frullati o estratti.
Estratto di sedano
Meraviglioso elisir delle attuali dive di Hollywood, l’estratto di sedano è uno tra i cibi alcalini più consigliati. Gli estratti in generale sono ottimi nei periodi di detox o quando vogliamo aiutare il nostro organismo ad autoregolarsi. Sbagliato è fare estratti di frutta, perché rischiamo di ingerire una quantità di zuccheri troppo alta. I centrifugati e gli estratti nascono con lo scopo di mangiare più verdure, quindi se proprio dobbiamo introdurre della frutta facciamolo a piccole quantità. Tornando all’estratto di sedano, il Dottor Anthony William, autore del libro “Cibi che ti cambiano la vita”, ha decantato i poteri curativi e alcalinizzanti del sedano. Preso a stomaco vuoto, ha delle qualità altamente purificanti da tossine, metalli e veleni presenti nell’organismo. Consiglia di berlo tutti i giorni, soprattutto se abbiamo bisogno di sfiammare l’organismo. Cominciate con piccole dosi fino ad arrivare ad un bicchiere.
Insalata di arance
Gli agrumi in generale sono dei cibi alcalini ricchi di vitamina C e di flavonoidi. Pare che gli spetti un ruolo molto prezioso nella cura di diverse malattie croniche. Combattono i virus, proteggono il corpo dai danni delle radiazioni e neutralizzano i metalli tossici nell’organismo. Non mancano mai nel mio carrello, le arance sono il mio spuntino mentre lavoro. Il limone lo aggiungo persino alla tisana serale e su tantissime verdure crude. L’insalata di arance accompagna i nostri aperitivi alternativi. Basta sbucciare 4 arance, tagliarle a fette e sistemarle in un piatto piano grande, aggiungere sale e olio evo di buona qualità. Fatto! Sono gustosissime e coloratissime. Soprattutto se, come me, ami le arance rosse.
Lattuga e cipollotti
La lattuga è una verdura green, ricca d’acqua, è tutta da mangiare cruda. Tutte le verdure a foglia verde creano un ambiente alcalino nello stomaco, aumentando i livelli di acido cloridrico, che a sua volta uccide gli acidi che causano il reflusso in tutte le sue forme. Queste verdure creano un ambiente alcalino specialmente nel sistema linfatico, dice il Dottor William, che inoltre afferma che da quest’ultimo dipendono l’alcalinità del sangue, il sistema endocrino e l’apparato riproduttivo. Io adoro la lattuga. La lavo bene, spezzetto le foglie, aggiungo un paio di cipollotti, sale, olio evo e limone spremuto. Fantastico!
Pesti
Se volete introdurre cibi alcalini tutti i giorni nella vostra alimentazione dovete assolutamente provare i pesti. Di cosa? Io ho imparato a farli con tutto quello che mi piace. Ho comprato un ottimo frullatore e faccio diventare tutto ciò che voglio una crema liscia per condire pasta, riso e altri cereali integrali. Il procedimento è sempre lo stesso, cambio semplicemente il cibo o le vitamine che voglio mangiare. Ad esempio, con la rucola faccio il pieno di triptofano, potente antiossidante. Con la barbabietola faccio il pieno di antiradicali liberi, ricordate il potere del viola? Quindi scelgo tra questi: basilico, rucola, barbabietola, cime di rapa. Lavo bene e li aggiungo nel frullatore con aglio, sale, olio evo e peperoncino. Si possono aggiungere dei semi tostati o della crema di cocco. In questo blog trovate delle ricette interessanti a riguardo.
Pinzimonio
Il pinzimonio è un’ottima soluzione per introdurre più verdure nel nostro quotidiano. Io di solito preparo ravanelli, carote, batata, cetriolo, gambi di sedano. Creo dei bicchieri colorati con le verdure a bastoncino. A parte frullo olio evo, limone, sale, uno spicchio d’aglio e una bella manciata di prezzemolo. Pazzesco! Ad ogni boccone faccio il pieno di vitamine e cibi alcalini.
Praline di datteri
Adoro i datteri. Il Dottor William afferma che sono tra i cibi antiparassitari più potenti del pianeta. Attaccano lieviti, muffe, metalli pesanti, batteri nocivi, virus e atri agenti patogeni che attaccano l’intestino. Ho imparato ad acquistare la variante medjoul, che è polposa e molto dolce. Vi propongo delle palline che faccio semplicemente con tre ingredienti: 4 datteri grandi, 1 cucchiaio di olio di cocco e mandorle tritate. Frullo i datteri con l’olio e poi aggiungo le mandorle fino ad ottenere un composto appiccicoso da cui ricavo delle palline. Si conservano per giorni in frigo in un barattolo di vetro. A volte sostituisco anche le mandorle con i pistacchi.
Frullati
Con il frullato si può fare il pieno di energia. D’estate adoro un frullato ottenuto usando un mix di cibi alcalini, mischiando frutta e verdura. Di solito prendo una banana congelata e la frullo con una manciata di spinacino e un po’ di latte di mandorle. Lo verso in una ciotola che decoro con bacche di goji, un cucchiaio di burro di mandorle, semi di lino e noci. Una botta di energia e antiossidanti. Meraviglioso!
Acqua e limone
Se vuoi cominciare la giornata con acqua alcalinizzata, non può mancare il limone. Un potente frutto capace di depurare l’intestino e alcalinizzare il tratto digerente. Al mattino, a digiuno, bevete un bicchiere d’acqua tiepida con mezzo limone spremuto. Per aumentare i benefici attendete poi 20/30 minuti prima di fare colazione.
Se volete cambiare il vostro stile di vita e introdurre cibi alcalini e benessere al vostro corpo, allora esplorate su questo sito la pagina “Yoga e alimentazione”. Ci troverete tanti spunti semplici per avere sempre qualche idea. Vivere seguendo uno stile di vita sano e rispettoso nei confronti del nostro pianeta non è da stupidi, ma da menti rivoluzionarie e aperte al cambiamento.
Se ti è piaciuta questa ricetta ti consiglio di non perderti l’articolo che cambierà la tua dispensa, clicca qui.
Oltre all’alimentazione sana resta anche in forma con lo yoga. Ti aspettiamo con le nostre pratiche live e lezioni online!
Continua a seguire la pagina “Yoga e alimentazione” per restare sempre aggiornato sulle ricette della salute.
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!