CRACKERS ENERGETICI
le ricette di Mina in cucina
I crackers sono un’alternativa davvero interessante al pane, alle patatine, alle gallette. Meno calorici di altri panificati, i crackers risultano più digeribili. Da un pò di tempo volevo realizzare una ricetta che soddisfacesse le mie esigenze. Gustosa, pratica, veloce senza sporcarmi troppo le mani. Qualcosa da poter fare all’ultimo momento, quando ti rendi conto che hai finito in dispensa il pane. Devo dire che l’idea di mettermi a stendere con il matterello non mi faceva impazzire. Quindi ho trovato il giusto compromesso tra gestione di tempo e palato. Purtroppo questa ricetta ha un piccolo problema. Non si riesce a riempire il cestino che sparisce tutto! Lo sapete che non mi piace fare cose ordinarie. Quindi ho pensato a mischiare farine integrali diverse. Ho utilizzato anche quelle che fanno fatica a stare insieme. E’ stata una vera scoperta. Spero che piacciano anche a voi. Io li adoro!
I semi oleosi
Questa ricetta vi permette anche di aggiungere alla vostra alimentazione i semi oleosi. Vi ho già parlato del miracolo che racchiudono questi piccoli corpuscoli. Tanto piccoli e tanto preziosi. Infondo se ci pensiamo in ogni seme c’è la vita. Ricchi di omega 3 e 6 sono dei veri collaboratori per il cuore e le arterie. Ottima alternativa per chi è vegano, al posto di pesce o altre fonti animali. Incredibili spazzini, aiutano l’intestino e posso essere un valido aiuto nel caso di intestino pigro. Si possono aggiungere in tantissimi piatti. Nel porridge del mattino, sulla pasta, sul pane, nelle torte, nello yogurt.
Ora passiamo alla nostra ricetta. Farete un figurone!
Ingredienti
– 100 gr di farina integrale di farro
– 100 gr di fioretto
– 50 gr di farina integrale di grano saraceno
– 100 gr di farina d’avena
– 1/2 cucchiaino di sale
– 1 cucchiaino di lievito in polvere
– 1/2 cucchiaino di zucchero integrale di canna
– 1/2 tazzina da caffè di olio evo
– acqua qb
– semi oleosi (lino, sesamo, girasole)
Procedimento
In una ciotola inserire prima tutti gli ingredienti farinosi. Aggiungere l’olio evo e l’acqua fino ad ottenere un impasto liscio e abbastanza morbido. Deve essere un impasto da prendere con il cucchiaio e stendere. Foderate una teglia con carta forno. Con il cucchiaio dovete porre l’impasto nella teglia e a ogni cucchiaiata stendete fino a tirarla a 2 mm. Sulla superficie potete spargere i semi a piacimento.
Infornare nel forno preriscaldato a 180° per 20/30 minuti. La cottura cambia in base al forno e termina quando l’impasto è croccante. Potete rompere i vostri crackers e riporli in un cestino. Se li volete conservare, cosa che dubito, una volta freddi chiudeteli in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti.
Varianti
Possiamo aggiungere delle farine di legumi o altri cerali, esempio la segale. Ci sono anche altri semi oleosi da poter sperimentare come i semi di papavero, di canapa, di chia. Per dargli un gusto diverso possiamo anche inserire nell’impasto i fiocchi d’avena. Molto interessante rendere il gusto più intesso con le spezie. Peperoncino, curcuma, pepe, zenzero in polvere. Finocchietto in semi o rosmarino secco. Se vi piacciono altri gusti, insaporite con altre spezie, magari quelle con sapori più orientali.
Come gustarli
Vi garantisco che finiranno alla velocità della luce. Serviteli con salse aromatiche, humus, guacamole, paté di pomodoro secco. Oppure semplicemente in sostituzione del pane. Sono sicura che se ascoltate un mantra e lo canticchiate questa ricetta sarà un vero toccasana!
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!