CROSTATA DI CACHI E NOCI
Le ricette di Mina in cucina
I cachi, come le castagne, ci segnalano la stagione autunnale. Infatti anche i loro colore ci ricorda le foglie degli alberi. I cachi sono un frutto molto dolce. Si prestano molto bene per dessert, budini, gelatine, crema spalmabile. Ottimi con l’aggiunta di cacao per un semifreddo goloso. In questa ricetta vi parlo dei classici cachi particolarmente maturi. La consistenza è morbidissima e il sapore dolcissimo. Ma andiamo a vedere cosa ci dona questa frutto prelibato.
Proprietà
Dato l’alto contenuto di zuccheri è sconsigliato a chi è obeso o soffre di diabete; ma si tratta praticamente dell’unica controindicazione, perché per il resto il cachi è un frutto ricco di vitamina C, betacarotene e di minerali come il potassio, e ha proprietà benefiche che spaziano dagli effetti lassativi (se il frutto è maturo; se è acerbo, al contrario, può risultare astringente) e diuretici, alla capacità di proteggere e depurare il fegato.
Per l’intestino
Gli effetti regolatori sull’intestino sono i più conosciuti, ma i cachi in realtà sono i frutti perfetti anche per i bambini, gli sportivi, gli astenici, poiché hanno straordinarie capacità energizzanti, dovute principalmente agli zuccheri che contengono. Anche in questo caso è bene distinguere fra cachi maturi e acerbi: così come i cachi maturi aiutano in caso di stipsi, mentre quelli acerbi sono astringenti, per quanto riguarda la presenza di zuccheri, nei cachi acerbi è molto più limitata, e il sapore “allappante” è dovuto al tannino, che durante la maturazione si riduce.
Se l’astenia è dovuta a problemi connessi con la funzionalità epatica, il cachi è un’ottima soluzione; contro la stipsi il frutto maturo è consigliato a colazione, privato di semi e buccia. Gli effetti diuretici sono dovuti all’alta percentuale contenuta di potassio, quelli lassativi sono anche conseguenza della discreta quantità di fibre. Contiene vitamina C e betacarotene. Tra i minerali il più presente è il potassio, in notevole quantità, seguito da fosforo, magnesio, calcio e sodio.
Ingredienti
Per la base utilizziamo la ricetta della pasta frolla integrale
Per la farcitura
– 3 cachi
– 1 cucchiaino di zucchero integrale
– 1 bustina di vanillina
– 8 noci sgusciate
Procedimento
Prepariamo la pasta frolla. Riponiamola in frigo per circa mezz’ora. Laviamo e tagliamo a fette i cachi e schiacciamoli con la forchetta. Aggiungiamo ai cachi la vanillina e lo zucchero. Stendiamo la pasta frolla in una teglia abbastanza grande. lasciamo i bordi alti almeno 1 centimetro. facciamo avanzare un po’ di impasto per la parte finale di decoro. Ora sulla superficie mettiamo lo strato di cachi. Poi aggiungiamo le noci sbriciolate grossolanamente e le striscioline con la restante pasta frolla. Inforniamo a 180° per 25 minuti.
L’artista insegna
L’autunno ha una bellezza incredibile. Sembra che un’artista abbia pennellato ovunque colori che accendono il cuore. Forse, in preparazione del freddo inverno, qualcuno ha deciso di fissare dentro di noi la gioia e il calore del sole. Tutto in perfetta armonia dalla pianta al frutto in preparazione al grande riposo.
Continua a seguire la pagina “Yoga e alimentazione” per restare sempre aggiornato sulle ricette della salute.
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!