FANTASIA DI POMODORI
le ricette di Mina in cucina
Durante l’estate abbiamo un’abbondanza di colori da portare in tavola. La natura sa esattamente in ogni periodo dell’anno, cosa donarci per nutrire il nostro organismo. Come diceva il Dottor Greger portate nei vostri piatti la salute e l’energia dei colori. In questa ricetta vi parlerò del re delle nostre tavolate estive. Un frutto, perché alcuni lo definiscono tale, dal colore travolgente, capace di dare un tocco di vita ad ogni ricetta. Ebbene vi sto parlando del pomodoro! Quel prezioso e succoso gioiello che mi mette di buonumore e mi ricorda le friselle del panettiere condite da mamma con il pomodoro, origano, aglio e olio evo. Ma vediamo cosa ci dona questo alimento prezioso.
Proprietà
I pomodori sono fonte di preziosi nutrienti, soprattutto di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Il colore rosso dei pomodori è dovuto ad un antiossidante, il licopene, la cui azione è adiuvata da altri due antiossidanti ossia luteina e zeaxantina. Vediamo ora i benefici e le caratteristiche dei nutrienti più rappresentati in questo alimento.
Benefici
Il consumo regolare di pomodori è in grado di diminuire drasticamente il rischio di cancro. Il potassio contenuto nei pomodori agisce da vasodilatatore per cui è un grande aiuto per chi soffre di pressione alta. L’invecchiamento cellulare è dovuto all’azione dei radicali liberi, i quali vengono contrastati efficacemente grazie agli antiossidanti contenuti nei pomodori come Vitamina C, Beta-carotene e licopene. La luteina e la zeaxantina presente nei pomodori aiutano a proteggere gli occhi dalle radiazioni solari. Ha un effetto diuretico riducendo di conseguenza la ritenzione di liquidi. Contengono sostanza utili per rinforzare le ossa, ossia il calcio e la vitamina K. La presenza di fibre, rende i pomodori utili nello stimolare il transito intestinale, aiutando così il processo digestivo.
Passiamo alla nostra ricetta estiva, veloce e comoda da portare in giro per la pausa pranzo.
Ingredienti
– 500 gr di avena in chicchi
– Sale qb
– 400 gr di pomodorini
– 250 gr di piselli surgelati
– 1 vasetto di cetriolini sotto aceto
– 1 vasetto di carote julien sotto aceto
– Olive nere di Gaeta
– Olive bianche
– Olio evo
– Basilico fresco
Procedimento
Lessare l’avena nell’acqua per circa 30/35 minuti con una manciata di sale. Lessate i piselli in acqua e sale fino alla cottura di solito bastano 20 minuti. Intanto lavate i pomodorini, tagliateli a metà e conditeli con sale e olio. Quando l’Avena sarà pronta, scolate e passatela sotto il getto d’acqua fredda. Ponete il cereale su un piatto da portata grande o in una pirofila di vetro. Aggiungete un filo d’olio evo. Ora lasciate andare la fantasia . Tagliate e aggiungete al piatto i cetriolini. Aggiungete le carote, i piselli privi dell’acqua, le olive e i pomodorini. Infine potete spezzettare qualche foglia di basilico.
Un piatto davvero fresco da portare in ufficio, nel cesto del pic-nic o semplicemente a casa. Le quantità delle verdure può variare a nostro piacimento. E’un piatto ricco e completo. Direi gioioso.
Mi raccomando non dimenticate mai un pizzico del vostro amore!
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!