FARINATA DI CECI

6 varianti facili e veloci
le ricette di Mina in cucina

farinata di ceci-kriyayogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito-ricette di mina-mina in cucina

La farinata di ceci è un piatto abituale per la nostra famiglia. Ormai ne ho fatto tantissime  varianti e non mi stanca trovarne sempre di nuove. La farinata di ceci, tipica della nostra amata Liguria, è un prodotto ricco di proteine. Se lo associamo alle verdure e un po’ di olio evo diventa un pasto unico e gustoso. Quello che mi attira di più è la sua versatilità. Posso ogni volta abbinarla a verdure diverse, con spezie e aromi. Ne ho anche creato una versione estiva, quando non è il caso di accendere il forno. Ma quanto ci fa bene mangiare la farinata di ceci?

Proprietà

Molto nutriente ed energetica, la farina di ceci è utile per diminuire i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. La farina di ceci si ottiene dalla macinazione dei semi essiccati del cece. I ceci essiccati vengono macinati a cilindri oppure a pietra. I ceci essiccati sono legumi molto calorici, apportano infatti circa 316 Kcal per 100g. Per questo la farina è un prodotto molto nutriente ed energetico. Contiene grassi e una discreta quantità di acidi grassi polinsaturi, proteine vegetali, fibre, vitamine del gruppo B( B1, B2, B3, B5, B6) e dei gruppi C ed E. I ceci sono anche ricchi di saponine, utilissime per diminuire i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, nonché di minerali, come il ferro, il calcio e il fosforo.

Ingredienti per la base

–  250 gr di farina di ceci

–  ½ cucchiaino di sale

–  Acqua qb

Procedimento

In una ciotola media incorporate, con una frusta,  la farina di ceci, il sale e l’acqua. Aggiungete l’acqua fino ad ottenere una pastella liscia e non troppo solida, simile a quella dei pancake. Fatela riposare per 1 oretta.

farinata di ceci-kriyayogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito-ricette di mina-mina in cucina

Varianti

Avete il vostro impasto base dove potete aggiungere tutto quello che più vi piace. Precisiamo però alcuni dettagli. Se fate la classica farinata di ceci con rosmarino e pepe, allora gli aromi si possono aggiungere in superficie prima di infornare. Invece le versioni che vi propongo si faranno al contrario. La base saranno le verdure e l’impasto viene versato sopra.

farinata di ceci-kriyayogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito-ricette di mina-mina in cucina

1 Farinata di ceci con porri. In una padella fate rosolare con olio evo i porri tagliati. Salate, pepate e se volete, potete aggiungere ½ cucchiaino di curcuma. Mettete i porri saltati in una teglia, foderata con carta forno. Versate sopra il composto e infornate a 200° per 30/40 minuti. Dopo 15 minuti diminuite la potenza del forno a 180°.

2 Farinata di ceci con verdure miste. Tagliate e saltate in padella con olio evo  1 cipolla, 2 zucchine, 2 carote. Aggiungete  100 gr di piselli surgelati, sale, pepe e ½ cucchiaino di curcuma. Fate cuocere per 20 minuti a fuoco medio.  Foderate una teglia con carta forno e fate la base con le verdure. Versate sopra il composta di ceci e infornate a 200° per 30/40 minuti. Dopo 15 minuti diminuite la potenza del forno a 180°.

3 Farinata di ceci con cavolo cappuccio rosso.  Tagliate e saltate in padella con olio evo  1 porro, ½ cavolo cappuccio rosso tagliato finemente. Aggiungete sale e pepe e fate cuocere per 15 minuti a fuoco medio. Foderate una teglia con carta forno e fate la base con le verdure. Versate sopra il composta di ceci e infornate a 200° per 30/40 minuti. Dopo 15 minuti diminuite la potenza del forno a 180°.

4 Farinata di ceci con cavolfiore. Lavate e tagliate il cavolfiore. In padella fate saltare un spicchio d’aglio tritato e aggiungete il cavolfiore, sale, pepe e curcuma. Dopo 20 minuti di cottura a fuoco medio utilizzate il cavolfiore per la base. Foderate la teglia e aggiungete la verdura cotta. Versate su il composto di ceci e infornate a 200° per 30/40 minuti. Dopo 15 minuti diminuite la potenza del forno a 180°.

5 Farinata di ceci con radicchio rosso.  Tagliate e saltate in padella con olio evo  1 porro, 2 ciuffi di medie dimensioni di radicchio rosso. Aggiungete sale e pepe e fate cuocere per 15 minuti a fuoco medio. Foderate una teglia con carta forno e fate la base con le verdure. Versate sopra il composta di ceci e infornate a 200° per 30/40 minuti. Dopo 15 minuti diminuite la potenza del forno a 180°.

6 Farinata di ceci con rosmarino e pepe. Un classico non poteva mancare. Versate il composto nella teglia foderata con carta forno. Sulla superficie aggiungete un filo di olio evo, una manciata di rosmarino e una spolverata di pepe nero.  Infornate a 200° per 30/40 minuti. Dopo 15 minuti diminuite la potenza del forno a 180°.

Le verdure

Mi raccomando per al cottura delle verdure non dobbiamo soffriggere. Basterà aggiungere tutti gli ingredienti e farli saltare in padella con il coperchio. Così facendo verrà quasi una cottura a vapore ma gustosissima. Fate attenzione, verso il termine della cottura , che no ci sia ancora acqua all’interno della padella. Le verdure sono ricche d’acqua e durante la cottura aiuta a mantenere il gusto. Quando la verdura è cotta se è necessario manteniamo per qualche minuto la fiamma al massimo. In questo modo si asciugherà il liquido in eccesso.

Versione estiva

Ho deciso di non rinunciare a questa bontà nemmeno in estate, dove per qualche mese evitiamo l’utilizzo  del forno. Quindi mi sono inventata la versione estiva. Procedete con le vostre varianti. Semplicemente quando le verdure sono pronte, versate direttamente in padella il composto. Sopra le verdure. Chiudete il coperchio . Fate cuocere per 20 minuti. Attenzione alla fiamma, meglio controllare se è il caso di tenerla bassa. Potete girare il composto 2 volte, per essere sicuri che sia ben cotta. Immaginate di fare una frittata. Io adoro questa versione e vi dirò la uso anche d’inverno, è velocissima.

Divertitevi e usate la fantasia. Magari troverete altre versioni interessanti. Ricordatevi che avete la spezia più importante nelle vostre mani. Ogni vostro piatto deve essere una pozione d’amore infallibile.

Mina Formisano

Yoga & Alimentazione

snack-mina in cucina-ricette di mina-ricette yoga-ricette vegane-cucina yoga-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-salutari-genuin
melanzane-mina in cucina-ricette di mina-ricette yoga-ricette vegane-cucina yoga-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-melanzane farcite
acqua aromatizzata-ricette yoga-ricette vegane-ricette di mina-mina in cucina-yogaevolution-kriyayogaevolution-yoga busto

Curiosità

dal mondo Yoga

abbondanza dell universo-yoga busto-kriyayogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito-yoga-dharma
caldo estivo-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-fulvio falsanito
le parole sono magia-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-fulvio falsanito

# LA NOSTRA COMMUNITY

Something is wrong.
Instagram token error.