FORMAGGIO CREMOSO VEGAN

le ricette di Mina in cucina

Oggi vi propongo il formaggio vegan più buono che ci sia. Pochissimi ingredienti, facile e velocissimo. Unico difetto, crea dipendenza! Vi anticipo che farete un figurone. I vostri amici resteranno a bocca aperta. Passiamo ora all’ingrediente principale di questo formaggio: gli anacardi. Devo dire che li ho apprezzati molto dopo aver sperimentato questa ricetta. Ma ora diamo un’occhiata alle pepite d’oro contenute in questo piccolo frutto. Gli anacardi rappresentano un’ottima fonte  proteica vegetale.

formaggio-cremoso-vegan

Proprietà

Grassi buoni: grazie all’ottimo contenuto di grassi monoinsaturi come l’acido oleico e l’acido palmitoleico che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e ad aumentare il colesterolo buono (HDL) nel sangue, gli anacardi sono da considerarsi dei veri e propri amici del cuore, utili nel prevenire le malattie coronariche e l’ictus, favorendo un sano profilo lipidico. Potassio: presente in buone quantità negli anacardi il potassio è un minerale essenziale coinvolto nel controllo della pressione sanguigna, nella salute cardiaca, nella trasmissione nervosa e nello scambio idro-salino a livello cellulare. Fosforo: è l’elemento strutturale di denti, ossa e cellule e supporta il sistema immunitario. Selenio: minerale fondamentale nella crescita corporea, con un ruolo importante nella fertilità. Rame: partecipa alla formazione dell’emoglobina favorendo l’utilizzo del ferro e lo si trova in molti enzimi. Svolge un ruolo importante nella formazione del collagene e dell’elastina, i principali componenti strutturali del nostro corpo.  Zinco: essenziale per lo sviluppo degli organi sessuali e per la capacità riproduttiva, agisce anche come antiossidante, favorisce l’eliminazione del colesterolo, regola la concentrazione di insulina e coordina il senso del gusto e dell’odorato. Vitamina E: potentissimo antiossidante, protegge le cellule dalle tossine ambientali e dall’azione dei radicali liberi. Gli anacardi sono un’ottima fonte di vitamina E, Vitamina B3, Vitamina B6.

formaggio-vegan

Benefici

Tra i benefici degli anacardi, troviamo in primo luogo quelli a carico del sistema cardiovascolare. Gli acidi monoinsaturi e i grassi polinsaturi contenuti nei frutti, sono noti per abbassare il colesterolo cattivo (LDL) e i trigliceridi, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari, ictus e infarto. Inoltre, gli anacardi sono buone fonti di magnesio, il minerale coinvolto nel rilassamento muscolare, nella trasmissione e nell’attività neuromuscolare. Diversi studi hanno dimostrato come basterebbe consumare almeno 4 porzioni a settimana di frutta secca per ridurre il rischio di incorrere in malattie coronariche del 37%!
Gli anacardi sono un’ottima fonte di rame e una sua grave carenza è associata a minor densità minerale ossea e a un aumento del rischio di sviluppare l’osteoporosi.

Ovviamente come per tutta la frutta secca stiamo attenti alle calorie.

Passiamo ora alla nostra ricetta. E’fondamentale acquistare dei buoni anacardi. Su internet troverete un’ampia scelta.

Ingredienti

–  200 gr di anacardi

–  2 cucchiai di lievito in scaglie

– 1 cucchiaio di succo di limone

– un pizzico di sale

–  1/2 bicchiere di latte di soia o acqua

–  2 cucchiai di semi di sesamo tostati

Preparazione

Mettere in ammollo gli anacardi per almeno 5 ore. Io di solito li lascio tutta la notte. Scolateli e incorporate tutti gli ingredienti in un frullatore con massima velocità. La quantità di latte o acqua, a seconda di cosa sceglierete, renderà il formaggio più o meno cremoso. Per me vanno bene entrambi, se non tollerate la soia, utilizzate l’acqua. Frullate fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Conservatelo in frigo in un barattolo di vetro.

Varianti

Questo meraviglioso formaggio si può arricchire anche con degli aromi. Io vi consiglio l’aglio in polvere, erba cipollina, pepe, paprika. Sperimentate sarà sempre buonissimo!

Servitelo come antipasto, snack, aperitivo, spalmato su fette di pane tostato, crackers. Potreste anche lasciare il barattolo a disposizione degli invitati, ma non so cosa potrebbe succedere.

Non mi resta che lasciarvi alla vostra produzione casalinga di formaggio.

Un consiglio: Ascoltate della buona musica mentre cucinate!

Mina Formisano

Yoga & Alimentazione

salsa allo yogurt-mina in cucina-ricette di mina-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-fulvio falsanito
muffin di carote-ricette di mina-mina in cucina-mina formisano-kriyayogaevolution-fulvio falsanito-yoga busto
cocco-ricette di mina in cucina-ricette di mina-mina formisano-fulvio falsanito-kriyayogaevolution-cucina sana-cucina veganakriyayogaevolution.com

Curiosità

dal mondo Yoga

praticare lo yoga-yoga-esercizi yoga-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-fulvio falsanito
la mente illusoria-kriyayogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito-yoga busto
giornata-di-successo-kriyayoga-yoga-mina formisano-fulvio falsanito-yoga busto

# LA NOSTRA COMMUNITY

Something is wrong.
Instagram token error.