GELATO VEGAN FATTO IN CASA
Le ricette di Mina in cucina
Quest’anno ho scoperto la bellezza del gelato fatto in casa. Pochi ingredienti, naturali e cambio sempre gusto. Senza zucchero e grassi che fanno male è un’ottima alternativa per tutta la famiglia. Spesso il gelato già pronto è composto da zuccheri, panna e aromi artificiali. Non siamo mai sicuri di quello che mangiamo. Certo lo sgarro ci vuole ogni tanto, ma perché non farlo senza sensi di colpa? Senza pancia gonfia?
In pochi minuti
Allora mi sono detta che dovevo trovare un’alternativa valida e veloce al classico gelato. Anche l’uso della gelatiera non mi ispirava. Troppo spreco di tempo. Così ho fatto qualche tentativo e il gelato artigianale e genuino è arrivato.
Un solo ingrediente
Premetto che l’ingrediente principale, a parte nella sua forma primaria, non mi piace nei dolci. Però, in questa versione congelata, mi ha fatto cambiare idea. Quindi andiamo a vedere l’ingrediente principale.
Banana
La polpa è ricca delle vitamine A, B1, B2, B6, C, PP e piccole quantità di E che, nell’insieme, contribuiscono a mantenere elastica la pelle, a stimolare le difese immunitarie e a favorire il metabolismo delle proteine
Per muscoli e articolazioni
Una sola banana contiene tra il 20 e il 30% del nostro fabbisogno giornaliero di potassio, il prezioso minerale che protegge cuore e sistema cardiovascolare, aiuta le ossa e i muscoli a non deperire, riducendo anche la comparsa di calcoli renali. Questi dati dovrebbero già farci stare tranquilli!
Ora passiamo alla nostra ricetta per il nostro gelato artigianale
Ingredienti
3 banane grandi
Mezzo bicchiere di latte vegetale senza zucchero
Per il gusto desiderato
1 cucchiaio di burro di mandorle
Una manciata di mirtilli o fragole
Gocce di cioccolato fondente
Granola di avena
Una manciata di nocciole tostate
Una manciata di pistacchi
Una manciata di noci
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
Latte di cocco condensato
Procedimento
Sbucciamo le banane e dividiamo il frutto in 3/4 parti. Lo poniamo in un sacchetto e congeliamo per almeno 8 ore. Io personalmente ne ho sempre un sacchetto pronto nel congelatore per il mio gelato. Consiglio di fare il gelato nel momento in cui ci serve. Ci vorranno pochi minuti. Nel boccale del frullatore inseriamo le banane congelate, il latte vegetale o latte di cocco. Frulliamo per qualche minuto fino ad ottenere un gelato liscio, senza grumi.
Alternative
Abbiamo visto che gli ingredienti da scegliere per arricchire il gusto del nostro gelato sono tanti. Scegliamo quello che più ci piace. Facciamo un esempio, se vogliamo un gelato al mirtillo o alla fragola, consiglio di frullare tutto insieme. Se invece vogliamo arricchire una coppetta, successivamente, possiamo utilizzare le gocce di cioccolato o la frutta secca sbriciolata o intera. Anche l’aggiunta di cacao amaro io preferisco frullare tutto insieme per avare un gelato al cioccolato. Trovo che questo gelato sia buonissimo semplice o arricchito con altri ingredienti. Il mio preferito è con burro di mandorle e gocce di cioccolato fondente.
Infine
La bellezza dell’universo sta nello scoprire ogni giorno cose che non conoscevi. La consapevolezza di non sapere tutto ci rende esseri, sempre in attesa di qualcosa di magico. Come i bambini restiamo alla finestra e guardando il cielo immaginiamo l’impossibile, raccontandoci la nostra storia.
Pratica con noi. Ti consiglio di iscriverti al nostro canale YouTube dove troverai esercizi e meditazioni guidate.
Se vuoi restare in forma e avere un sistema immunitario efficiente pratica yoga con noi attraverso in nostri video o chiedi informazione per partecipare alle nostre classi.
Continua a seguire la pagina “Yoga e alimentazione” per restare sempre aggiornato sulle ricette della salute.
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!