Granola di Avena per colazione
le ricette di Mina in cucina
Da bambina pensavo che l’avena era un cibo da dare ai cavalli, ricordo quando mia madre lo preparava per Furia il nostro cavallo, poi quando sono diventata un insegnante di yoga e una grande ricercatrice del benessere ho scoperto che questo alimento ha delle proprietà meravigliose. Mi sono chiesta quanto è robusto e forte un cavallo, quanto è agile… in fondo siamo quello che mangiamo. E così ho scoperto il valore nutrizionale di questo alimento.
I Valori Nutrizionali dell’Avena
L’avena è una fonte di carboidrati a lenta digestione. Non provoca forti picchi insulinici. In questo modo fornisce al nostro organismo energia a lungo termine. Il suo elevato contenuto di fibre garantisce il corretto funzionamento del nostro intestino e aiuta la digestione. Inoltre fornisce un valido contributo per la riduzione del colesterolo. L’avena contiene dei particolari composti fenolici azotati, che prendono il nome di avenantramidi. Si tratta di potenti antinfiammatori in grado di proteggerci dai tumori e di inibire la proliferazione delle cellule tumorali. L’avena è considerata un ottimo alleato contro la fame nervosa, la stipsi e la celiachia. È il cereale più ricco di proteine (12,6-14,9%) e di acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico. Il suo contenuto di fibre solubili è importante per placare l’appetito e normalizzare il peso corporeo. La farina d’avena è un alimento nutritivo e rinforzante, che viene consigliato ai bambini e ai convalescenti.
La possiamo trovare sotto forma di chicchi, fiocchi o farina. Io uso molto i fiocchi e la farina con cui addenso farinate, torte , pizze o buonissimi pancake.
Qui vi propongo l’utilizzo dei fiocchi sia grandi che piccoli, è una ricetta facilissima che tutti possono fare e che può essere un valido sostituto alle merenda industriali.
Ingredienti:
– Avena in fiocchi
– Miele o concentrato di dattero
– Uva sultanina o altra frutta secca
– Cocco grattugiato
– Mandorle/ Noci
– Semi di girasole/ lino/ sesamo
– Olio di cocco(facoltativo)
Preparazione
Avete bisogno di una padella antiaderente, un mestolo di legno e un barattolo di vetro per la conservazione. Scaldare la padella e tostare i ficchi d’avena con le mandorle e i semi, quando sono dorati aggiungere il cocco, il miele, la frutta secca e mescolare bene. Attenzione a non farli bruciare, appena il composto sarà appiccicoso togliere dal fuoco e lasciare che si raffreddi, lo possiamo riporre nel barattolo di vetro che chiuderemo quando la granola sarà completamente fredda.
Cosa aggiungere
E’ davvero squisita nel latte, nello yogurt o da sgranocchiare semplicemente. Per i bambini è ottima dal per il gusto e per il suo rapporto nutrizionale. Dimenticavo che potete aggiungere quello che volete anche pezzetti di cioccolato fondente, nocciole e usarla come una merenda da preparare insieme ai più piccoli, facendo una composizione a strati con yogurt, granola, frutta fresca.
Divertitevi mentre mangiate!!!!!!!!!!!!!!
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Trackbacks & Pingbacks
[…] 150 gr di farina di avena […]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!