Hamburger di spinaci e avena

le ricette di Mina in cucina

Spinaci!!! Non vi viene in mente un personaggio famoso dei bambini degli anni 80?
Io li adoro. Da piccola avrò guardato troppi episodi di Braccio di Ferro. Il solo fatto che hanno il colore vivo della natura stimola a mangiarli. Oltre a loro aspetto la loro struttura interna è una vera medicina.hamburger-spinaci-fiocchi-di-avena-kriya-yoga-evolution-busto

Valori nutrizionali

Sono un vero dono della natura: ricchi di sostanze nutritive e antiossidanti, il loro consumo è considerato molto sano in quanto sarebbero utili a garantire la salute degli occhi, a ridurre lo stress ossidativo, a prevenire il cancro e a ridurre i livelli di pressione sanguigna. La maggior parte dei carboidrati presenti negli spinaci sono rappresentati dalle fibre, in particolare fibre insolubili la cui funzione è aumentare la massa fecale e accelerare il transito intestinale, prevenendo in questo modo la stitichezza. Sono anche un’ottima fonte di molte vitamine, minerali e componenti vegetale tra cui la clorofilla.

Vitamine

Vitamina A: utile a prevenire le infezioni e per mantenere in salute occhi e cute.

Vitamina C: potente antiossidante che promuove la salute della pelle, la funzione immunitaria e aiuta l’assorbimento del ferro.

Vitamina K1: presente negli spinaci, questa vitamina è essenziale per la coagulazione del sangue ma anche utile a prevenire l’osteoporosi.

Folati (vitamina B9): essenziale per ridurre la stanchezza sia fisica che mentale ed è molto importante per la salute delle donne, soprattutto in gravidanza e allattamento.

Ferro: componente dell’emoglobina, la proteina globulare che trasporta l’ossigeno ai tessuti del corpo.

Calcio: essenziale per la salute delle ossa, è anche una molecola di segnalazione cruciale per il sistema nervoso, cuore e muscoli.

Potassio: utile per la salute cardiaca, muscolare e la funzionalità nervosa, è inoltre importante per lo scambio idro-salino a livello cellulare.

Luteina: carotenoide presente negli spinaci e legato al miglioramento della salute degli occhi.

La clorofilla

Essenziale per la sopravvivenza delle piante è benefica anche per il nostro organismo. La sua composizione chimica richiama quella dell’emoglobina. Nella clorofilla, però, il ferro è sostituito dal magnesio. È una sostanza antianemica e cicatrizzante, purifica il sangue e regola il colesterolo. Viene consigliata come energizzante naturale soprattutto nei cambi di stagione o per sostenere l’organismo durante un periodo di grande stress, anche dopo una convalescenza. Consigliata poi in caso di artrite e di artrite reumatoide ma anche per facilitare l’eliminazione di residui di medicinali e insetticidi tossici vista la sua azione depurativa sul fegato.

Inoltre è utile per le donne che vogliono regolarizzare il ciclo mestruale, per tutte le persone che vogliono sostenere le funzioni del proprio sistema immunitario e per chi segue un’alimentazione e uno stile di vita anti-age.

Ma ora torniamo alla ricetta di oggi, facile, veloce e gustosa.

hamburger-spinaci-fiocchi-di-avena-kriya-yoga-evolution-busto-1

Ingredienti:

– 300 gr di spinaci
– 4 cucchiai di fiocchi d’avena
– 1 spicchio d’aglio
– 1 cucchiaio di olio evo
– 3 pomodori secchi
– 2 cucchiai di lievito in scaglie
– Farina di soia o di ceci qb
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Riscaldare il forno a 200°. Lavare e lessare gli spinaci. In una ciotola tritiamo l’aglio e i pomodori secchi. Uniamo tutti gli ingredienti tranne la farina di soia/ceci, che useremo alla fine per rassodare il composto. Di solito bastano 2 cucchiai. Foderiamo una teglia con della carta forno. Spennelliamo la carta con dell’olio evo e con un cucchiaio versiamo il nostro impasto. Facciamo inizialmente delle polpette che poi schiacciamo dandogli la forma di un hamburger. Ora possiamo infornare per 20/25 minuti dipende dal forno. Dopo i primi 10 minuti li possiamo girare, in modo che siano dorati da entrambi i lati.
Ottima questa ricetta come salva cena. Un piatto completo ricco di vitamine e proteine, che possiamo accompagnare con un’insalata verde.

Divertitevi mentre mangiate!!!!!!!!!!!!!!

Mina Formisano

Yoga & Alimentazione

barbabietole rosse-polpette barbabietole rosse-ricette di mina-mina formisano-fulvio falsanito-kriyayogaevolution-yoga busto-ricette di mina-mina in cucina
pesto di rucola-ricette di mina-mina in cucina-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-fulvio falsanito
torta a colazione-ricette di mina-mina in cucina-ricette vegane-cucina yogica-mina formisano-fulvio falsanito-yoga busto-kriyayogaevolution

Curiosità

dal mondo Yoga

le parole sono magia-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-fulvio falsanito
meditazione in movimento-mina formisano-fulvio falsanito-kriyayogaevolution-yoga busto arsizio-yoga busto3
acqua solarizzata-mina formisano-fulvio falsanito-yoga busto-yoga evolution-benefici acqua-yogaevolution

# LA NOSTRA COMMUNITY

Something is wrong.
Instagram token error.