HAMBURGER VEGAN
Le ricette di Mina in cucina
Quando si vuole accontentare tutti, soprattutto i più giovani l’hamburger non può mancare. Ovviamente la nostra sarà una versione vegan, che non vi farà rimpiangere il solito hamburger di carne. Io di solito definisco questa ricetta salva dispensa, intendo che mi ingegno con quello che ho in frigo. Infatti la cosa più interessante è che la ricetta cambia continuamente. Involontariamente ogni creazione è sempre più buona di quella precedente. Oggi vi propongo una versione davvero golosa, con gli avanzi che avevo nel frigo. Una versione che è piaciuta a tutti, da mangiare rimpiattata con un contorno oppure nel classico panino
Vitamine e proteine
Di solito quando penso ad un hamburger, penso a due componenti fondamentali. All’interno del mio composto non devono mancare le proteine e le vitamine. Per farla breve, una base di verdure e legumi. Inoltre per fare in modo che il composto sia lavorabile, dobbiamo sempre aggiungere un cereale, che oltre ad essere la fonte maggiore di carboidrati, sarà anche il collante che ci aiuterà a dare forma all’hamburger. Per questa ricetta ho utilizzato la zucca, avanzata da una crema realizzata per cena, e dai fagioli neri, avanzati dalla ricetta del brownies. Per limitare i grassi li ho cotti in forno e il risultato finale è stato perfetto.
Passiamo ora alla nostra ricetta
Ingredienti
2 tazze grandi di purea di zucca
1 tazza di fagioli neri già cotti
½ cucchiaino di aglio in polvere
Sale qb
1 cucchiaio di lievito in scaglie
1 spolverata di pepe
2 manciate di fiocchi d’avena piccoli o li tritiamo in un mixer
Olio evo qb
Procedimento
Versiamo tutti gli ingredienti in una ciotola e impastiamo con le mani. Se il composto ci sembra troppo morbido, aggiungiamo ancora una manciata di fiocchi di avena. Lasciamo riposare l’impasto per 1 ora. Foderiamo una teglia con carta forno e oleiamo con dell’olio evo. Formiamo delle palline con il composto, adagiamo sulla carta forno e schiacciamo con la mano formando un hamburger. Procediamo fino a finire tutto il composto. Aggiungiamo ancora un filo di olio evo sulla superficie e inforniamo a 200° per 20 minuti. In base al forno utilizzato, possiamo anche decidere dopo 10 minuti di portare la temperatura a 180°. Gli hamburger sono pronti!
Alcune idee
Questa ricetta è davvero versatile. Possiamo aggiungere quello che vogliamo. Possiamo cambiare i legumi o le verdure, anche se consiglio l’abbinamento che ho utilizzato in questi hamburger. Davvero perfetti sia come composto, sia come gusto. Oltre ad esser gustosi sono anche belli da vedere. Quindi li possiamo portare in tavola semplicemente in un piatto, con un ricco contorno di verdure.
Se invece vogliamo creare un piatto più attraente per i nostri ragazzi, vi consiglio di acquistare dei panini integrali e creare degli strati con insalata verde, verdure crude, della maionese veg fatta in casa e il mitico hamburger.
Un alternativa alla maionese può esser la mia splendida mousse con avocado, deliziosa! Insomma sbizzarrite la fantasia. Con i miei ragazzi e Fulvio ogni tanto amiamo fare delle cene un po’ alternative, portando in tavola colori e sapori che stuzzicano il palato, non dimenticando che anche l’occhio vuole la sua parte.
Quando ami quello che stai facendo, puoi creare il meglio per te stesso e per chi ti circonda. Non dare mai per scontato l’emozione che provi durante un’azione, perché quella sarà la carica per il successo di ogni tua creazione.
Se ti è piaciuta questa ricetta ti consiglio di non perderti l’articolo che cambierà la tua dispensa, clicca qui.
Oltre all’alimentazione sana resta anche in forma con lo yoga. Ti aspettiamo con le nostre pratiche live e lezioni online!
Continua a seguire la pagina “Yoga e alimentazione” per restare sempre aggiornato sulle ricette della salute.
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!