HUMMUS DI CECI
le ricette di Mina in cucina
Avete mai assaggiato l’hummus di ceci? Se non lo avete mai fatto è ora di provare. E’ l’aperitivo, cena, snack più buono, sano e nutriente che ci sia. Io lo propongo spesso, con verdure crude o triangolini di mais. Diventa un ottima alternativa al formaggio spalmabile. Facile da preparare, può ispirare anche chi in cucina non è molto abile. Preparato con pochissimi ingredienti e un buon frullatore.
L’ingrediente primario dell’hummus sono i ceci. Una vera fonte preziosa che tutti i vegetariani e vegani dovrebbero avere nella propria dispensa. Possiamo comprarli secchi, io li preferisco, oppure se non avete tempo usate quelli in scatola. Ma diamo un occhio a cosa contiene questa piccola chicca d’oro.
Le proprietà
I ceci sono molto ricchi di fibre e aiutano quindi a regolarizzare l’intestino. Grazie al loro contenuto di acidi grassi omega 3 sono validi alleati del sistema cardiovascolare; contribuiscono, infatti, a controllare la pressione arteriosa e ad aumentare i valori del colesterolo HDL, quello cosiddetto buono, riducendo i livelli di LDL, il colesterolo cattivo.
Ma non è tutto: questi legumi contengono folato, una sostanza che aiuta a mantenere bassa l’omocisteina, un aminoacido presente nel sangue che, quando raggiunge valori sopra la norma, aumenta il rischio dell’insorgenza di eventi cardiovascolari quali ictus e infarto.
I ceci contengono, inoltre, molti sali minerali, tra cui soprattutto magnesio, calcio, fosforo e potassio e una buona quota di vitamine C e vitamine del gruppo B.
I ceci non contengono glutine e sono quindi indicati anche per chi soffre di celiachia.
Alleati di fegato sistema cardiovascolare, intestino, cuoio capelluto, occhi, circolazione sanguigna.
Come cucinarli
Vi consiglio di utilizzare quelli secchi. Vanno messi in ammollo per 12 ore con un cucchiaio di sale o di bicarbonato. Dopo l’ammollo, buttare via l’acqua e risciacquare con acqua tiepida. Vi svelo un segreto della mia nonna Pina: se avete utilizzato 500 gr di ceci secchi, portare a ebollizione 2 l d’acqua, quando bolle versate i ceci precedentemente ammollati e risciacquati. Basteranno 30/40 minuti per la cottura. Il sale si aggiunge a fine cottura.
Conservazione
Il procedimento per la cottura non è velocissimo, ma con un po’ di furbizia avremo sempre ceci pronti all’uso. Io ne cucino sempre 500 gr, quindi tutta la confezione. Uso solo quello che mi serve, il resto lo divido in sacchetti e li congelo (ovviamente aspettate che siano freddi completamente).
Passiamo alla nostra ricetta dell’hummus
Ingredienti:
– 200 gr di ceci cotti
– 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati e macinati oppure salsa tahini
– 1 cucchiaio di olio evo
– ½ cucchiaino di sale
– ½ spicchio d’aglio
– Latte di soia qb
– 1 cucchiaio di succo di limone
Preparazione
Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore. Il latte di soia va aggiunto un po’ per volta, in base alla consistenza della crema che otterremo. Aggiungerete meno latte se avete lasciato un pochino d’acqua della cottura.
Come servire l’hummus di ceci
Direi che se volete fare colpo un bellissimo pinzimonio di carote, ravanelli, sedano e finocchio. Ottimo anche fare dei cestini con i triangolini di mais o grissini.
Ovviamente date sempre sfogo ai vostri gusti, potete aggiungere negli ingredienti del pepe o del prezzemolo.
Questo è di sicuro uno degli aperitivi o antipasti più apprezzati!
Usate la fantasia arricchendo la vostra tavola con un arcobaleno di colori freschi e appetitosi.
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!