Benefici-Hatha-Yoga-kriya-yoga-evolution-busto

I benefici dell’ Hatha Yoga

L’ Hatha Yoga è una disciplina che ha lo scopo di portare l’individuo a padroneggiare il proprio stato fisico e psicologico attraverso specifiche posture (asana), il pranayama, le tecniche per stimolare e controllare i flussi energetici (mudra) e la meditazione.

Quando le correnti energetiche nel nostro corpo sono influenzate dal vissuto emozionale, dall’ambiente, dalla società e dal sistema educativo in modo negativo, si creano sul piano mentale ed emozionale degli schemi che portano un disequilibrio nell’organismo. Questo disagio si manifesta spesso sotto varie forme. Con malesseri di tipo fisico: dolori alle articolazioni, mal di schiena, cefalea, produzione di muco e acidità e anche con ripercussioni sul piano psicologico, con diffidenza, paure, attacchi di panico, depressione, insonnia e difficoltà relazionale.

Capita spesso l’unione dei fattori precedenti ad una cattiva educazione alimentare e in questo caso il risultato è un mix di disfunzioni di cui è difficile capire l’origine.

Cos’è l’ Hatha Yoga

L’ Hatha Yoga è una combinazione di asana, pranayama, mudra, meditazione guidata da un insegnante esperto. Il suo scopo è di portare il giusto flusso di energia in specifici punti del corpo, rimuovere le tossine e permettere al prana di fluire liberamente, in modo da guarire i sintomi della malattia o del disturbo.

Le posture in piedi sviluppano la forza e curano il mal di schiena, rinforzano le ginocchia e le caviglie, aiutano a sviluppare equilibrio e concentrazione.

Le influenze delle Asana

Gli allungamenti in avanti lavorano sugli organi interni massaggiandoli e stimolandone la circolazione, influenzano il sistema nervoso e le funzioni dell’apparato digestivo e urinario.

Le aperture, o backbending, curano enormemente la colonna vertebrale prevenendo protrusioni ed ernie del disco, rinforzano la muscolatura del tronco e aprono il torace avendo riscontri positivi anche sull’apparato respiratorio.

Le torsioni permettono, soprattutto dopo le aperture, di riportare l’equilibrio muscolare nella zona sacrale, lombare e dorsale e aiutano nel caso di disturbi al nervo sciatico.

Le inversioni sono le regine delle asana, in quanto hanno innumerevoli benefici: alla circolazione, agli organi interni, al cuore, alla tiroide, al cervello, alla ghiandola pituitaria, agli occhi, alla pelle e ai capelli.

Il piano Psicologico

Sul piano psicologico le asana permettono di sviluppare una sensazione di sicurezza. La posizione della colonna vertebrale più dritta e il suo rinforzamento, portano nella persona un senso di padronanza del proprio corpo. La sensazione di benessere e la libertà di movimento spingono alla ricerca di nuovi modi di amarsi e rispettarsi attraverso una sana alimentazione, amicizie genuine e interessi altruistici.

Sul piano sottile, questa disciplina aiuta a sciogliere i blocchi energetici all’interno dei singoli chakra, avendo riscontri simultaneamente sul corpo e sulla mente. Kundalini risveglia l’energia assopita alla base della colonna vertebrale.

Il Kriya Hatha, una variante del classico Hatha Yoga, si può definire una meditazione in movimento e l’utilizzo dei mantra e la visualizzazione, in asana comode, portano a uno stato di interiorizzazione dove si può fare l’esperienza della propria essenza.

Attraverso il mantra Hong So, che il grande maestro Yogananda chiamava baby Kriya, si possono unire i benefici dello yoga fisico alle tecniche di meditazione del Kriya yoga.

Giovanni Formisano

Insegnante Yoga

Approfondimenti dal Mondo Yoga

Esercizi-di-ricarica-kriya-yoga-evolution-busto
Gli-Ostacoli-dello-Yoga-kriya-yoga-evolution-busto
La-Scioltezza-kriya-yoga-evolution-busto

Curiosità

dal mondo Yoga

abbondanza dell universo-yoga busto-kriyayogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito-yoga-dharma
caldo estivo-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-fulvio falsanito
le parole sono magia-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-fulvio falsanito

# LA NOSTRA COMMUNITY

Something is wrong.
Instagram token error.