I SUPER FOOD ANTINFLUENZA

Le ricette di Mina in cucina

i super food antinfluenza-mina in cucina-ricette di mina-ricette yoga-ricette vegane-cucina yoga-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-contro i malanni invernali

Durante la stagione invernale è fondamentale conoscere i super food che ci aiuteranno a prevenire e curare i malanni stagionali. Personalmente sono immancabili nella mia alimentazione. Per chi è alle prime conoscenze può essere utile inserire i super food nei periodi di stanchezza, ai primi raffreddori e infiammazioni dovute agli sbalzi termici o ai virus che ci sono in circolazione. Se poi prendiamo l’influenza ci prendiamo una pausa e aiutiamo il nostro corpo a far fronte all’emergenza. Quest’anno devo dire che i super food sono stati dei grandi alleati.

Durante la mia degenza, per l’influenza subdola che stiamo affrontando, ho messo in pratica tutte le straordinarie capacità della natura a mia disposizione. Certo se ce n’è bisogno dobbiamo farci aiutare anche dai farmaci tradizionali, affiancandoli con i rimedi naturali che ci aiuteranno a guarire e a smaltire residui e avvelenamenti da farmaco, come nel caso degli antibiotici. Vediamo ora insieme cosa tenere in dispensa per tutto l’autunno e l’inverno.

Curcuma

La curcuma è una spezia orientale dal colore giallo intenso. Negli ultimi anni è entrata a far parte anche in Italia di quelle spezie alternative consigliate in cucina. Dapprima per il colore, il gusto, e poi grazie all’incrementarsi delle cure naturali, per il suo alto contributo nella risoluzione e prevenzione di moltissimi disturbi fisici.

Infatti la medicina ayurvedica decanta questa spezia in moltissime soluzioni. Questo super food viene utilizzato per i dolori articolari, per stimolare il sistema immunitario, antinfiammatorio, per prevenire e curare i malanni stagionali. Nella mia cucina è sempre presente, ormai lo aggiungo alla maggior parte delle mie pietanze. Se invece vogliamo mirare alla prevenzione e alla cura di raffreddore e infiammazioni alla gola, consiglio la ricetta del golden milk che trovate nel mio blog.

i super food antinfluenza-mina in cucina-ricette di mina-ricette yoga-ricette vegane-cucina yoga-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-curcuma zenzero e limone

Zenzero

Lo zenzero è una radice anch’essa proveniente dalle tradizioni orientali, ed è un potente antinfiammatorio, antiossidante, gastroprotettore. Con il suo gusto piccante io lo trovo anche espettorante. Da provare quando avete il raffreddore o la tosse. Fantastico in caso di nausea e malessere allo stomaco, io ne ho fatto grande uso durante questo periodo, poiché uno dei sintomi che ho percepito di più è stata la nausea e il bruciore allo stomaco. Il modo più semplice per trarne i benefici è aggiungere a una tazza d’acqua mezzo cucchiaino di zenzero e farlo bollire per un paio di minuti. Per sprigionare tutte le sue proprietà consiglio di grattugiare lo zenzero. Io ne faccio una radice intera e la conservo in un vasetto di vetro nel frigo. In questo modo è già pronta all’occorrenza.

Dopo averlo fatto bollire, lo filtriamo con un colino e aggiungiamo una fetta di limone naturale. In caso di raffreddore e tosse io adoro mettere un cucchiaio di miele in una tazzina a parte e sorseggiare la tisana assaporando una puntina di miele sulla lingua. Provare per credere! Ci si sente subito meglio! Anche aggiungere lo zenzero al salato fa molto bene, se lo aggiungiamo a un brodo di verdure caldo sarà un vero toccasana.

Limone

Il limone può essere considerato un potente super food. Immancabile nella tradizione della nostra cucina, nel nostro carrello settimanale è sempre presente. I limoni sono ricchi di vitamina C e potassio. La vitamina C è ottima per combattere raffreddori e il potassio stimola la funzione del cervello e dei nervi, aiuta a controllare la pressione. I limoni sono un alimento che alcalinizza il nostro organismo, ostacola l’acidificazione dei tessuti e le sue conseguenze. Facilita la digestione e aiuta l’evacuazione. Al mattino presto lo dovremmo aggiungere al primo bicchiere d’acqua a digiuno, meglio se leggermente riscaldata. Io lo aggiungo sempre nelle mie tisane e soprattutto in quella allo zenzero. Contro il mal di gola è risolutore.

Probiotici

Non sottovalutiamo mai il rapporto del nostro intestino con i malanni che arrivano. La maggior parte dei problemi sta proprio qui. Se non ci occupiamo seriamente della nostra alimentazione, della corretta eliminazione degli scarti e dello stress, il nostro intestino andrà fuori di matto e allora sono guai. I probiotici sono dei grandi amici per il nostro intestino, ci possono aiutare a prevenire e a risolvere molte problematiche. Ora vediamo quali utilizzo e consiglio spesso: miso, yogurt, tempeh, crucifere.

Miso

Il miso è un prodotto fermentato derivante da soia, riso o altro legume. Lo possiamo aggiungere a zuppe, minestrone, creme salate. Si aggiunge a fine cottura, è salato, quindi aggiungiamo meno sale. Anche semplicemente aggiungerlo a una tazza di brodo calda ha i suoi benefici.

Yogurt

Lo yogurt lo preferisco al mattino come colazione e chi mi conosce sa le fantastiche coppette che compongo, sembrano dessert. Io preferisco quello di origine vegetale: soia, cocco, mandorle. Scegliamo sempre quello bianco, senza zuccheri aggiunti.

Tempeh

Il tempeh è prodotto dalla soia fermentata e lo possiamo utilizzare per completare un contorno di verdure. Ricco di proteine, io lo griglio in padella con salsa di soia e umeboshi, anch’esso ricco di probiotici.

Crucifere

Le crucifere, che tanto amo, sono ricche di microorganismi utili per il nostro corpo già in natura, proviamo ad utilizzarle, quando possiamo, crude oppure fermentate. Da non dimenticare che per preservarne i famosi antiossidanti, se le cuciniamo, attendiamo 40 minuti prima di procedere alla cottura. Così il nostro formidabile triptofano è salvo!

Vitamina C

Questa vitamina non dovrebbe mai mancare, ogni giorno, nella nostra alimentazione. Addirittura molti ricercatori ci stanno consigliando di integrarla sotto forma di integratori, per aiutare l’organismo contro l’influenza stagionale di quest’anno. Un potente antiossidante, stimola il sistema immunitario a combattere i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Cosa non deve mancare ogni giorno? Tutti gli agrumi, kiwi, prezzemolo, bacche di goji. Per me il kiwi al mattino è una carica di vitamina C.

Sapevate che il prezzemolo ne è ricco? Per mangiarne più possibile ho creato un pinzimonio pazzesco! Aggiungiamolo al nostro formaggio di yogurt. Le bacche di goji contengono 500 volte la vitamina C delle arance. Io e Fulvio le aggiungiamo sempre nella nostra colazione. Le adoro sullo yogurt. Ovviamente se insieme a questi super food mangiamo tanta verdura a foglia verde siamo imbattibili!

i super food antinfluenza-mina in cucina-ricette di mina-ricette yoga-ricette vegane-cucina yoga-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-la spirulina fa bene

Spirulina

Ecco l’alga verde/blu che salverà il nostro futuro. Sembra pazzesco ma l’uso della spirulina risale all’antichità. La Spirulina ha un alto contenuto di proteine e ferro che contribuisce alla normale funzione cognitiva e del sistema immunitario. Ha un alto contenuto di acido folico che contribuisce al normale metabolismo dell’omocisteina. La spirulina contiene un alto contenuto di fosforo e di Vitamina K che contribuisce alla normale coagulazione del sangue e al mantenimento di ossa normali. Ricca di ferro e consigliata agli sportivi e ai vegani. Ottima per smaltire la tossicità dopo cure con antibiotici e altri farmaci. Permette all’organismo di espellere i metalli pesanti. Io l’aggiungo nel frullato con kiwi e limone.

Il tuo miracolo

Se ti capita di ammalarti non rimuginare sulla causa, su cose di cui dovresti rimproverarti. Piuttosto ascolta, resta in attesa, qualcosa arriverà. Ogni evento che viviamo racchiude dietro di sé un messaggio. Sarebbe un peccato essere troppo impegnati a trovare un colpevole e perdere l’opportunità di qualcosa di unico. Durante questo mese ho compreso che la malattia a volte si può trasformare in un’opportunità. Può essere una porta che si apre per accogliere qualcosa che ancora non siamo riusciti a vedere. Se ci abbandoniamo nel flusso, ci porterà da qualche parte, ci insegnerà qualcosa su noi stessi.

Ci sono capacità silenziose che possiamo esplorare soltanto se siamo vicini alla nostra fonte di luce. Quella luce non si manifesta a tutti, ha bisogno di discrezione, di silenzio, di umiltà, di resa totale. Qui può avvenire il tuo miracolo!

Oltre all’alimentazione sana resta anche in forma con lo yoga. Ti aspettiamo con le nostre pratiche live e lezioni online!

Continua a seguire la pagina “Yoga e alimentazione” per restare sempre aggiornato sulle ricette della salute.

Mina Formisano

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento



Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

pancake con banane e cioccolato-mina in cucina-ricette di mina-ricette yoga-ricette vegane-cucina yoga-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-colazione vegana
pesto con cime di rapa-mina in cucina-ricette di mina-ricette yoga-ricette vegane-cucina yoga-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-pasta al pesto
chai latte-mina in cucina-ricette di mina-ricette yoga-ricette vegane-cucina yoga-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-tè speziato

Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

Curiosità

dal mondo Yoga

i super food antinfluenza-mina in cucina-ricette di mina-ricette yoga-ricette vegane-cucina yoga-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-contro i malanni invernali
8 regole per curare la candida in modo naturale-yoga busto-kriyayogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito-yoga-medicina naturale
10 alimenti da tenere sempre in dispensa-mina in cucina-ricette di mina-ricette yoga-ricette vegane-cucina yoga-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-torta- alimentazione equilibrata

# LA NOSTRA COMMUNITY

Something is wrong.
Instagram token error.
Follow
Load More

Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb
 

casa editrice costruttori di pace-maria terranova-marcia della pace

BlogItalia - La directory italiana dei blog

banner kaimakiweb-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

banner Lunardon Impianti Elettrici-Elettricista Malnate-Riparazioni Elettriche