IL MIRACOLO DEL LATTE MACA
Le ricette di Mina in cucina
La Maca, il tubero miracoloso degli Incas da proprietà straordinarie. Incredibile come facendo ricerche su questa pianta, ho scoperto da quante persone è utilizzata. In pratica la natura ci dona tutto quello di cui abbiamo bisogno, in base alle carenze e alle nostre necessità. E la parte interessante è che ci permette anche di adattare queste sostanze miracolose a cibi, bevande per introdurle nel nostro corpo. La Maca a differenza di altri integratori che ho provato, dal gusto decisamente pesante, è davvero versatile, ricorda il caramello. Infatti oggi io la propongo in versione beverone delizioso. Ma prima andiamo a scoprire insieme quanto vale la pena conoscere questo tubero.
Benefici
La radice di Maca è uno degli integratori naturali e vegan più potenti e formidabili presenti sul mercato. Adatta a chi pratica sport e necessita di un integratore biologico ricco e completo come ricostituente. La polvere di Maca è un energizzante utilissimo anche nello studio e nell’attività intellettuale favorendo la concentrazione e la lucidità mentale, senza le controindicazioni di altre sostanze come la caffeina. Un regolatore ormonale efficace anche per aumentare la fertilità maschile e femminile, i sintomi della menopausa e le condizioni umorali più ostiche come gli stati d’ansia o sintomi depressivi. Ricco di vitamine, sali minerali, proteine vegetali, carboidrati e acidi grassi, la Maca può essere considerata a tutti gli effetti un superfood vegano al 100% e completamente naturale.
Origine e coltivazione
La Maca è un tubero simile alle rape tipico delle alture del Perù centrale, unico posto al mondo dove si coltiva questa pianta. Le proprietà benefiche della radice di Maca sono note da millenni alle popolazioni degli Incas, che utilizzavano questo tubero come energizzante naturale, afrodisiaco e durante i riti religiosi.
Proprietà
La radice di Maca è un integratore naturale e 100% vegano, utilizzabile per l’autoregolamentazione dell’organismo, senza controindicazioni particolari se non per cardiopatici (avendo proprietà eccitanti) o per ipertiroidei (per la cospicua presenza di sodio). Considerato un superfood come il Ginseng, la Maca non contiene sostanze intossicanti come la caffeina e la sua miglior proprietà è il fatto di essere adattogeno, ovvero di agire sulla zona più bisognosa dell’organismo. Grazie ai glucosinolati presenti, la radice di Maca ha uno straordinario effetto come regolamentatore ormonale, quindi agisce in maniera diretta sugli stati umorali, sulla vita sessuale e su stati di stanchezza cronici o occasionali dovuti ad un importante stress fisico.
Vitamine e minerali
La Maca è un integratore biologico completo, ricco di vitamine, sali minerali essenziali (Calcio, Ferro, Potassio) e acidi grassi importantissimi per il funzionamento cardiovascolare ed il regolamento della pressione sanguinea (Acido Oleico) e per la prevenzione della formazione di colesterolo cattivo a favore di quello buono (Acido Linoleico). Inoltre è della famiglia delle crucifere come il broccolo, cavoli, cime di rapa. Il Dottor Greger ha parla ampiamente di quanto è fondamentale da portare in tavola cibi della famiglia delle crucifere.
Utilizzi
La polvere di Maca è un potente integratore naturale e vegan adatto per l’attività fisica. Aiuta l’atleta sia in fase di recupero dopo uno sforzo, sia per la generazione di massa muscolare, possedendo anabolizzanti naturali che aumentano la massa magra corporea. La Maca può essere utilizzata anche come energizzante per attività intellettuali, agendo sulla lucidità e la concentrazione. Grazie alle sue proprietà di regolamentatore ormonale, inoltre, è non solo un ottimo ricostituente ma anche un alimento che agisce favorevolmente sull’umore, tendendo a combattere stati d’ansia e principi di depressione.
Consigli per uso e dosaggio
Seppur nelle zone andine del Perù centrale la radice di Maca è utilizzata per svariate preparazioni alimentari come infusi e stufati, il modo migliore per assumere questo super alimento è nella forma essiccata in polvere. La possiamo trovare online su vari siti oppure nei negozi alimentari bio. La polvere di Maca è utilizzabile sia disciolta in acqua o in bevande a base di latte vegetale, sia per la preparazione di dolci e macedonie che acquisteranno una grande carica energetica. All’inizio si comicia con 1 cucchiaino al giorno. Dobbiamo testare gli effetti sul nostro organismo. Se la risposta è positiva possiamo aumentare a 2 cucchiaini. Consultare il proprio medico se si hanno patologie particolari, se si è in gravidanza o nel periodo dell’allattamento.
Passiamo ora alla nostra ricetta che per me è diventata parte del rituale mattutino.
Ingredienti
250 ml di latte vegetale senza zucchero
100 ml di acqua naturale filtrata
1 o 2 cucchiaini di Maca bio in polvere
1 dattero gigante
Mezzo cucchiaino di olio di cocco bio
3 cucchiaini di orzo solubile bio
Procedimento
In pratica il procedimento più facile del mondo! Nel bicchiere del frullatore inseriamo tutti gli ingredienti tranne il latte. Io di solito il latte e l’acqua li riscaldo. Nelle stagioni fredde mi piace bere sempre qualcosa di caldo al mattino. Ora versiamo la parte liquida nel frullatore e facciamo frullare alla massima velocità per venti secondi. Insomma dobbiamo dargli una bella scecherata .Poi versiamo nella nostra tazza preferita ed è pronto! Io lo adoro!
Alternative
E qui ci possiamo sbizzarrire. Possiamo aggiungere del cacao amaro in polvere, della cannella oppure della vaniglia. Ottimo anche frullare insieme dei semi di canapa. Il latte vegetale lo possiamo fare noi con le mandorle o gli anacardi. Io uso spesso quello di soia. Fantastico utilizzare il dattero per dolcificare. Davvero una bevanda naturale ed energetiche per cominciare la giornata o recuperare dopo lo forzo fisico. Avendo delle giornate molto dense e piene di impegni, penso di aver trovato il superfood che fa per me. La polvere di Maca è un aiuto della madre terra e se comprendo questo so che i suoi effetti saranno moltiplicati. Con immensa gratitudine!
Continua a seguire la pagina “Yoga e alimentazione” per restare sempre aggiornato sulle ricette della salute.
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!