LATTE DI MANDORLE

le ricette di Mina in cucina

latte di mandorle

Il latte di mandorle è un ottima alternativa al classico latte vaccino. E’ un latte totalmente vegetale e molto amato da vegetariani e vegani. In realtà questa bevanda un po’ tutti la riconosciamo nel classico sciroppo di mandorle che durante l’estate si propone come dissetante. Attenzione perché lo sciroppo o orzata non ha niente in comune con il vero estratto di questo meraviglioso frutto, che ha delle proprietà che dovremmo prendere seriamente in considerazione

Proprietà

Ecco i principali micronutrienti  per capire meglio gli straordinari benefici delle mandorle per il cuore e la salute cardiovascolare, oltre a ridurre il rischio di tumori, infatti sono ricche:  di vitamina B1, necessaria nel metabolismo dei carboidrati e alla salute dei tessuti nervosi, di vitamina B2, importante per la salute della pelle, di vitamina PP, coinvolta nella sintesi di amminoacidi, grassi e colesterolo, di vitamina E, importante antiossidante di sali minerali, soprattutto manganese, magnesio, calcio, rame, fosforo e zinco di fibre (nella buccia, quindi non vale per le mandorle pelate).

Prevengono le malattie cardiovascolari: i grassi polinsaturi contenuti nelle mandorle sono in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e di trigliceridi nel sangue. Ovviamente, in una dieta salutare ed equilibrata, questi grassi buoni devono andare a sostituire quelli cattivi non a integrarli.

Combattono i radicali liberi, grazie alla presenza di vitamina E e alla sua importante azione antiossidante che può rallentare i processi di invecchiamento cellulare.

Hanno un potere energizzante grazie alla grande varietà di vitamine e sali minerali.

Aiutano l’intestino, grazie alla presenza delle fibre.

Quantità

La dose consigliata giornaliera è massimo 15 mandorle. Il rapporto calorico è alto, come per tutta la frutta secca. Ovviamente parliamo di grassi vegetali che  non incidono in modo drastico sull’aumento di peso. Ottime da inserire nella prima colazione o come merenda. Io ne porto sempre una manciata in borsa, mi aiutano nelle giornate intense di lavoro a carburare.

latte-mandorle

Ma ora passiamo alla nostra ricetta, vi assicuro velocissima! Io ve la propongo con l’estrattore, vi assicuro in 5 minuti avrete il vostro super latte di mandorle.

Ingredienti

–  100 gr di mandorle

–  750 gr d’acqua

–  4 datteri o un dolcificante a piacere

–  vanillina

Procedimento

La sera mettere a bagno le mandorle, l’acqua le deve ricoprire completamente perché raddoppieranno il loro volume. Di solito io le lavo bene prima di metterle in ammollo, oppure se ho tempo dopo circa un’ora butto via l’acqua di ammollo e le ricopro con quella che mi serve per fare il latte ( 750 ml d’acqua). Mettete a bagno anche i datteri con le mandorle. Al mattino il loro volume sarà il doppio, versatele nell’estrattore e cominciate ad estrarne il succo, aggiungete piano  tutta l’acqua. Non pensavate fosse così bianco vero? Io la prima volta ne sono rimasta affascinata. Ora potete aggiungere la vanillina e versate tutto in una bottiglia di vetro. Il latte di mandorle va posto in frigorifero e deve essere consumate in 2/3 giorni. La parte secca che ricavate dall’estrattore è ottima per fare dei biscotti, nel frullato, nel salame al cioccolato. Insomma non buttatela!

Varianti

Questo latte vegetale può essere utilizzato per fare ricette dolci, frullati, creme. Potete aggiungere invece della vanillina, la cannella. Oppure è ottimo con il cacao amaro in polvere, l’orzo.

Come promesso è super veloce. Negli ultimi anni con l’entrata del latte vegetale sembra quasi una novità. In realtà se vi capita di andare in Sicilia, lo fanno da sempre, con le loro meravigliose mandorle fresche. Ricordati di pensare all’amore che vuoi dare a te stesso e alla tua famiglia mentre lo prepari. Sarà ancora più buono!

Mina Formisano

Yoga & Alimentazione

barbabietole rosse-polpette barbabietole rosse-ricette di mina-mina formisano-fulvio falsanito-kriyayogaevolution-yoga busto-ricette di mina-mina in cucina
pesto di rucola-ricette di mina-mina in cucina-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-fulvio falsanito
torta a colazione-ricette di mina-mina in cucina-ricette vegane-cucina yogica-mina formisano-fulvio falsanito-yoga busto-kriyayogaevolution

Curiosità

dal mondo Yoga

le parole sono magia-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-fulvio falsanito
meditazione in movimento-mina formisano-fulvio falsanito-kriyayogaevolution-yoga busto arsizio-yoga busto3
acqua solarizzata-mina formisano-fulvio falsanito-yoga busto-yoga evolution-benefici acqua-yogaevolution

# LA NOSTRA COMMUNITY

Something is wrong.
Instagram token error.