LE RISORSE DI VITAMINA C
Mina in cucina
La vitamina C è un’alleata molto importante per il nostro organismo. Diversi studi, da sempre e ancora di più in questo periodo storico, hanno focalizzato molto l’attenzione su le diverse fonti di questa vitamina. Sembrerebbe che aiutare il nostro corpo introducendola attraverso il giusto cibo, ci aiuti a prevenire e debellare i tipici malanni di stagione. Grazie ai suoi forti poteri antiossidanti, la vitamina C innalza le barriere del sistema immunitario e aiuta l’organismo a prevenire il rischio di tumori, soprattutto allo stomaco, inibendo la sintesi di sostanze cancerogene. Il suo apporto, inoltre, è fondamentale per la neutralizzazione dei radicali liberi.
Dove la troviamo
La vitamina C la troviamo in tantissimi alimenti. Quindi quando andiamo al supermercato facciamo la scelta più sana aumentando l’acquisto di frutta e verdura. Di questa preziosa vitamina ne sono ricchi i peperoni, i broccoli, i cavoli, i cavoletti di Bruxelles, i cavolfiori, gli spinaci, cime di rapa, lattuga, radicchio, zucca, prezzemolo. Mentre nella frutta la troviamo nelle fragole, nelle arance, nei limoni, nei kiwi, nei fichi d’india, melone, mango, lamponi, ananas, mirtilli, uva e uva spina.
Come farne il pieno
Facciamo attenzione perché la vitamina C è molto sensibile alla luce e al calore. Ad esempio quando mangiamo le verdure, preferibilmente utilizziamole a crudo oppure vanno leggermente scottate a vapore o in padella, anche se perderanno comunque una grande percentuale in vitamine. Un buon metodo potrebbe essere l’utilizzo dei pesti oppure tagliate a crudo per accompagnare l’humus o un formaggio vegetale allo yogurt. Io le adoro moltissimo con il pinzimonio dove oltre alla quantità di vitamine, uniamo la fonte di omega 3 e 6 dell’olio extravergine di oliva. I pesti poi sono la mia passione, adoro utilizzare i broccoli, il radicchio. Fantastico anche l’aggiunta nei piatti di prezzemolo fresco appena tritato, sembra che sia una fonte ricchissima di vitamina C.
Una fonte preziosa
Quest’anno ho scoperto che il frutto di una pianta che amo molto è colmo di vitamina C. Sto parlando dei fichi d’india. Al nord Italia è difficile da trovare, anche se con il cambiamento climatico qualcosa sta cambiando. Le nostre vacanze estive le abbiamo trascorse in Puglia, una meta che mancava nei miei viaggi. Lì ho scoperto l’infinita abbondanza di questo frutto, gratuito, perché madre natura ne ha riempito i bordi delle strade, le campagne, i litorali. Abbiamo avuto la grande fortuna di avere una pianta proprio nel nostro vialetto che portava al mare. Ogni giorno ne abbiamo raccolto i frutti e mangiati da sentirne ancora il calore del sole. Quanto siamo stati grati di tanto amore e genuinità. Fulvio è diventato un esperto nel raccogliere e pulire questi frutti prelibati. Pensate che la maggior parte delle persone li lascia cadere per non raccoglierli e pulirli, visto le fantastiche spine di cui sono pieni. Forse questo li ha resi ancora più prelibati per noi.
Mi raccomando facciamo il pieno di tantissimi alimenti ricchi di vitamina C. Mentre ci nutriamo cerchiamo di restare consapevoli di quanto la terra ci ami, esprimiamo la nostra gratitudine per ogni dono, soprattutto se vi capita di raccoglierlo con le vostre mani.
Se vuoi restare in forma e avere un sistema immunitario efficiente pratica yoga con noi attraverso in nostri video o chiedi informazione per partecipare alle nostre classi.
Continua a seguire la pagina “Yoga e alimentazione” per restare sempre aggiornato sulle ricette della salute.
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!