L'importanza di avere il tuo rituale

L’importanza di avere il tuo rituale

Nella mia esperienza vissuta posso affermare che vivere un rituale vuol dire prendere coscienza di chi siamo, ci aiuta ad essere stabili, ad avere una propria impronta, nonostante i luoghi o le persone con cui ci troviamo. Io posso andare all’estero e sentirmi a casa mia, semplicemente perché vivo i miei riti quotidiani.

Vi è mai capitato di sentirvi fuori posto, annoiati, tristi? Niente paura fa parte del nostro viaggio, ci può capitare di non sentirci più radicati, un pò spaesati, nonostante il giorno prima tutto andasse bene.

I cambiamenti dell’intero universo ci influenzano, noi stessi mutiamo continuamente sul piano cellulare, mentale e strutturale; tutto questo, insieme al nostro vissuto, influenza i nostri stati d’animo, ma è tutto regolare.

Creiamo un nostro rituale

Cosa possiamo fare per non farci cogliere impreparati? Semplice! Creiamo dei rituali che ci radicano nella nostra quotidianità, nel nostro presente. Non è complicato, basta crederci veramente e la vostra mente vi metterà in condizione di portare a termine il progetto.

Ovviamente un rituale deve essere ben strutturato, deve essere tuo, ti deve appartenere; per esempio fare il pane in casa, ricordarne il gusto, l’odore che si espande in tutta la cucina e probabilmente ti ricorda quando lo faceva la mamma o la nonna.

Ho fatto l’esempio del pane, ma i rituali ti devono rappresentare, devono parlare di te. Questa tecnica molto utilizzata nei paesi nordici, come in Danimarca, considerato uno dei popoli più felice al mondo, viene chiamata “Hygge”.

L'importanza di avere il tuo rituale

I rituali del mattino

Tutto  deve cominciare al mattino appena apri gli occhi, con il tuo primo pensiero. Cosa fai appena ti alzi? Ricordati che i rituali hanno tutti uno scopo comune, ossia simboleggiare un gesto d’amore per te stesso o per qualcuno che ami. Ce ne sono davvero tanti: della cura del corpo (doccia, peeling, massaggi), della mente/anima (meditazione, pranayama, yoga), della casa (far entrare la luce, pulire, oli essenziali da vaporizzare, vibrazioni positive), dell’alimentazione (alimentazione macrobiotica, green, produzione propria del cibo, avere una cucina accogliente e solare piena di colori, semplicemente una cioccolata calda in compagnia).

I nostri ricordi sono molto importanti

Insomma, cominciate a piccoli passi, radicatevi in tutte le cose belle che vi sono capitate, non dimenticatevi di nonne e mamme che forse ci hanno lasciato buona parte delle nostre abitudini, e poi cambiare, introdurre, realizzare il vostro quotidiano ha un sapore di cose vere, autentiche.

Magari facciamoci aiutare dai nostri viaggi, da tradizioni di altri popoli che ci hanno colpito e lasciato un ricordo gioioso, da persone che sono un esempio di serenità e non abbiate il timore di osare!

L'importanza di avere il tuo rituale

Vi faccio un piccolo esempio personale, i miei rituali più importanti si svolgono appena mi sveglio, parto dal primo pensiero positivo, sono grata per il nuovo giorno, semino nella mia mente che questa  sarà una splendida giornata, poi faccio un peeling con spazzola e un olio essenziale che mi da carica, doccia caldo/ freddo, esercizi di ricarica oppure saluto al sole, qualche Uddiyana Bandha dinamico per dare una spinta alle funzioni degli organi interni e poi mi preparo per la meditazione, accendo qualche candela, ho la mia postazione, e in base al tempo che ho, punto la sveglia.

Da qui in poi qualunque cosa accada ho piantato le mie radici, forti e stabili!

a cura di Mina Formisano

kriyayogaevolution.com

2 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] ora alla nostra ricetta che per me è diventata parte del rituale […]

  2. […] incontri, nuova vita. Molto importante è la regola dello spazio, della pulizia, affinché questi rituali abbiano un reale effetto. Non possiamo pensare di cominciare qualcosa senza scrollarci di dosso il […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento



Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Curiosità

dal mondo Yoga

10 alimenti da tenere sempre in dispensa-mina in cucina-ricette di mina-ricette yoga-ricette vegane-cucina yoga-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-torta- alimentazione equilibrata
Come affrontare il futuro-yoga busto-kriyayogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito-yoga-dopo il covid
praticare a casai-yoga busto-kriyayogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito-yoga a casa

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Yoga & Alimentazione

nutella veg-mina in cucina-ricette di mina-ricette yoga-ricette vegane-cucina yoga-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-crema al cioccolato
10 alimenti da tenere sempre in dispensa-mina in cucina-ricette di mina-ricette yoga-ricette vegane-cucina yoga-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-torta- alimentazione equilibrata
Porridge-cremoso-a-colazione-mina-in-cucina-ricette-di-mina-ricette-yoga-ricette-vegane-cucina-yoga-kriyayogaevolution-yoga-busto-mina-formisano-torta-colazione-proteica.jpg

# LA NOSTRA COMMUNITY

Something is wrong.
Instagram token error.
Follow
Load More

casa editrice costruttori di pace-maria terranova-marcia della pace

banner kaimakiweb-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

banner Lunardon Impianti Elettrici-Elettricista Malnate-Riparazioni Elettriche