PANE NAAN
IL PANE FATTO IN CASA
Le ricette di Mina in cucina
Il pane naan viene utilizzato per accompagnare i tipici piatti indiani. Potrebbe somigliare alla nostra piadina ma, personalmente, lo trovo più morbido e gustoso. Il pane naan non necessita, per la cottura, del forno, quindi credo che sarà gettonato durante questa estate. Quando fa caldo evito assolutamente di accendere il forno. Ho scoperto questa ricetta qualche mese fa per caso e l’ho proposta nell’ultima diretta su instagram. Durante la diretta avevo preparato il pane naan da servire con guacamole e babaganoush. Del babaganoush ve ne parlerò nella prossima ricetta. Credo che sia un ottimo piatto estivo. Tornando al nostro pane naan, dovete saper che me ne sono innamorata. Ho preparato questa ricetta con la mia farina alternativa ed è venuto un capolavoro. Morbidissimo! Si abbina con tutto, anche riscaldato, il giorno dopo, con la marmellata per colazione.
Originale
Nella sua versione tipica il pane naan, dopo la cottura in padella viene spennellato con del ghee oppure olio prezzemolo e aglio. Ho visto un cuoco fare un trito di aglio e prezzemolo che versava durante la cottura in padella. Un po’ forte per me come abbinamento. Preferisco un’alternativa più leggera e che non attenti ai rapporti sociali.
Alternative
Per questa ricetta, come sempre, possiamo utilizzare della farina integrale, farro o frumento. Io ho utilizzato il farro che adoro. Anche lo yogurt naturale di soia si può sostituire con uno yogurt classico bianco senza zuccheri aggiunti.
Passiamo ora alla nostra ricetta facile e veloce
Ingredienti
500 gr di farina di farro integrale
Sale
250 gr di yogurt bianco di soia senza zucchero
2 gr di lievito di birra
100 gr d’acqua
Olio evo
Procedimento
In una ciotola versiamo la farina, il sale e lo yogurt. Nell’acqua sciogliamo il lievito. Aggiungiamo l’acqua e cominciamo ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Copriamo la ciotola con un canovaccio. Lasciamo lievitare per 3/4 ore. Dopo la lievitazione prepariamo una padella antiaderente. Sul fondo possiamo spennellare del ghee oppure dell’olio evo. Prendiamo un pugnetto di impasto e stendiamo con il mattarello. Lo spessore può variare in base ai gusti. Io lo preferisco sottile. In questo modo non si rompe se lo voglio farcire e chiudere come si fa con le piadine. Riscaldiamo la padella e cuociamo il nostro pane su entrambi i lati per 1/2 minuti. Finito tutto l’impasto il nostro pane naan è pronto. Verranno all’incirca 7 porzioni.
Da servire
Devo dire che il pane naan è davvero versatile. Ci possiamo sbizzarrire sia con il salato che con il dolce. Riscaldato il giorno dopo è buonissimo. Anche se dubito che avanzi. Possiamo preparare dell’hummus, delle melanzane in padella, delle scarole, del guacamole. Insomma una volta assaggiato capiremo da soli qual è l’abbinamento perfetto. Io ho provato anche la versione con olio di cocco e marmellata.
Lasciatemi un commento se avete sperimentato questa ricetta o se avete dei dubbi.
Da ricordare
Le mani sono il nostro veicolo energetico per donare salute e benessere. Tutto ciò che viene impastato dalle mani assorbe tale dono. Tutto ciò che viene preparato con intenzioni risananti viene ingerito dal nostro corpo e messo in circolo. Quindi stiamo molto attenti a ciò che pensiamo mentre cuciniamo. Facciamo del nostro cibo un veicolo di vibrazioni ad ottava alta.
Oltre all’alimentazione sana resta anche in forma con lo yoga. Ti aspettiamo con le nostre lezioni online!
Continua a seguire la pagina “Yoga e alimentazione” per restare sempre aggiornato sulle ricette della salute.
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!