PANE SENZA GLUTINE E SENZA LIEVITO
Con lievitazione naturale
Le ricette di Mina in cucina
Nell’ultimo anno devo dire che ho privilegiato un’alimentazione senza glutine. Spesso cerco per lo meno di utilizzare dei cereali che ne contengono minore quantità. Infatti nel mio blog ci sono tante ricette con cereali in chicchi oppure con farina di farro e avena. Mi rendo conto che ci sono dei miglioramenti notevoli, quando non mangio il frumento. Di pancia, di pelle, di energia. Di solito eccessiva glutine non fa bene a nessuno, ma ci sono persone che sono molto più sensibili o anche intolleranti ai cereali che ne sono ricchi. Il frumento è uno di questi. Per molti anni ho optato per la farina di frumento integrale e la differenza è enorme. Poi con il tempo ho scoperto che quando mangio altri cereali alcuni fastidi di tipo infiammatorio diminuiscono velocemente. Visto la mia continua curiosità verso il cibo come cura, come medicinale naturale, ho deciso di specializzarmi sempre di più in abbinamenti salutari per me e per la mia famiglia.
Meglio il chicco
Perché è meglio il chicco? Semplice. Il chicco racchiude tutto quello che la natura vuole offrirci. Integrale, con minore lavorazione possibile, resta la scelta migliore da portare in tavola. Ecco perché nei nostri menù giornalieri c’è sempre meno pane e pasta. Cerco sempre di creare nuovi piatti utilizzando il chicco naturale di riso, farro, avena, riso rosso o nero, miglio, quinoa, grano saraceno, orzo. Può sembrare un’impresa inventarsi nuove ricette ma una volta cotti i cereali li possiamo abbinare con ciò che vogliamo. Li puoi tenere in frigo pronti da combinare come più ti piace per tre giorni. La ricetta di oggi prevede l’utilizzo di un cereale senza glutine, inoltre vedremo insieme un nuovo procedimento di lievitazione naturale.
Ingredienti
500 gr di grano saraceno
250 gr di acqua naturale
Procedimento
In una ciotola versiamo il grano saraceno e copriamo con dell’acqua. Lasciamo in ammollo per 12 ore. Trascorso il tempo di ammollo laviamo bene i chicchi sotto l’acqua corrente. Versiamoli nel boccale del frullatore con 250 gr d’acqua. Possiamo aggiungere ½ cucchiaino di sale e 1 cucchiaio di olio evo. Io non aggiunto nulla e creato un pane senza sale. Frulliamo fino ad ottenere una crema. Foderiamo uno stampo da plum-cake o una teglia per dolci da 22 cm. Versiamo il composto ottenuto e copriamo con della pellicola. Lasciamo lievitare per 12 ore. Il nostro impasto lieviterà grazie alla fermentazione. È un tipo di lievitazione più lunga e salutare. Quando il nostro impasto senza glutine sarà lievitato lo inforniamo a 180° per un’ora. Il nostro pane è pronto!
Alternative e conservazione
Questo pane è ottimo, soprattutto se siete celiaci è un ‘ottima alternativa. Io ho creato la versione senza sale, anche se credo sia più gustoso con sale e olio. Possiamo aggiungere dei semini sulla superficie prima di infornare. Io non vedo l’ora di provare questa ricetta utilizzando un altro seme/ cereale. Lo possiamo conservare in frigorifero oppure nel congelatore. Questo pane senza glutine è davvero saziante, lo consiglio a colazione per affrontare la giornata pieni di energia.
Aiutiamo il nostro corpo mangiando cibi sani, semplici, nutrienti e cucinati con amore. Allontaniamo le abitudini dai cibi confezionati e industriali dove ogni vibrazione diventa tamasica e velenosa per l’essere umano. Aiutiamo noi stessi e l’ambiente!
Se vuoi restare in forma e avere un sistema immunitario efficiente pratica yoga con noi attraverso in nostri video o chiedi informazione per partecipare alle nostre classi.
Continua a seguire la pagina “Yoga e alimentazione” per restare sempre aggiornato sulle ricette della salute.
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!