PASTA CON I BROCCOLETTI
Le ricette di Mina in cucina
I broccoletti non mancano mai nel nostro carrello della spesa. Amo tutto ciò che è di colore verde. Inoltre i broccoletti fanno parte della famiglia delle crucifere. Quindi ritorniamo sull’importanza della prevenzione in tavola. La differenza tra una persona che mangia senza consapevolezza e un’altra che sa bene perché sta mangiando. La prima si ciba per soddisfare un bisogno, un desiderio. La seconda si ciba perché riconosce nel cibo una fonte di energia. Ed ecco che quello che mangiamo diventa nutrimento e energia disponibile. Come il carburante per l’auto. Ritorniamo sui nostri amatissimi broccoletti. Io li cucino in tantissime varianti. Oggi vi parlo della combinazione con la pasta. Ma prima, andiamo a sbirciare quanto ci dona a tavola questo bouquet di ortaggi.
Proprietà
I broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), vitamina C, B1 e B2. Ricco di una particolare fibra alimentare, i tiossazolidoni, sostanze particolarmente efficaci nella cura della tiroide. Inoltre contengono sulforafano, una sostanza che non solo previene la crescita di cellule cancerogene ma impedisce anche il processo di divisione cellulare con conseguente apoptosi (morte cellulare). Il sulforafano, insieme agli isotiocianati, esplica azione protettiva soprattutto contro i tumori intestinali, polmonari e del seno. Hanno anche un potere antianemico, emolliente, diuretico, cicatrizzante, depurativo, vermifugo. Sono indicati nei casi di stitichezza cronica per l’enorme ricchezza di fibre vegetali. Inoltre, gli specialisti consigliano il loro consumo per l’alto potere antiossidante in essi contenuto che aiuta a rafforzare le difese immunitarie e spesso viene suggerito per combattere l’Helicobacter pylori, un batterio molto resistente che colonizza la mucosa gastrica generando fastidiose gastriti ed ulcere.
Un gioiello green
I broccoli, come tutti i vegetali, combattono la ritenzione idrica poiché aiutano l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare prodotti chimici nocivi pericolosi. Infine, riducono il rischio di cataratta e proteggono dall’ictus. Per il loro potere saziante e poco calorico, come già accennato, sono molto indicati nelle diete dimagranti. Sebbene i broccoli vengano considerati ortaggi ipocalorici, sono molto efficaci nelle situazioni di estremo affaticamento e di carenze vitaminiche e utili nelle situazioni di estremo nervosismo ed eccessiva irritabilità.
Un toccasana per i polmoni
La notizia arriva da una ricerca condotta dalla Johns Hopkins Medical School e pubblicata sulla rivista American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine. I broccoli sarebbero un eccellente rimedio contro le affezioni polmonari, asma e problemi respiratori in genere. Già considerati il “top” degli antiossidanti, oggi possono anche vantare il primato di “salvapolmoni”.
Importante
Ormai dovremmo sapere che le verdure mantengono le proprie sostante nutritizie se consumate crude. Il Dott. Greger, ci insegna che le crucifere hanno una struttura particolare. Il famoso sulforafano, potente antitumorale, non si annulla con la cottura. Dobbiamo però seguire una regola. Laviamo e affettiamo i broccoletti. Poi attendiamo circa 40 minuti prima di cucinarli. Sembra che si innesca un meccanismo dove questa sostanza rimane intatta.
Passiamo alla nostra ricetta
Ingredienti
– 2 ceppi di broccoletti
– 1 spicchio d’aglio
– 1 peperoncino
– 3 cucchiai di olio evo
– 1/2 bicchiere d’acqua
– 1/2 cucchiaino di curcuma
– 1 pizzico di pepe
Procedimento
Laviamo dopo aver affettato in modo grossolano i broccoletti. In una padella uniamo olio evo, aglio tritato, peperoncino e broccoletti. facciamo saltare qualche istante. Aggiungiamo l’acqua. facciamo cuocere per 15/20 minuti. Quando sono cotti aggiungiamo la curcuma e il pepe. Facciamo cuocere mezzo kg di pasta integrale. Orecchiette, pennette oppure spaghetti. Poco prima di ultimare la cottura della pasta la trasportiamo nella padella. Aggiungiamo un pò di acqua di cottura. Continuiamo a cuocere mescolando e amalgamando. facciamo asciugare l’acqua di cottura a fuoco alto. Se vi piace potete aggiungere del pecorino a scaglie oppure del formaggio vegan.
Cibo e energia
Mentre cuciniamo la nostra energia si mescola con gli alimenti. Non cucinare mai se sei arrabbiato o ansioso. Mentre prepari questa ricetta sii consapevole. Ora sai che i broccoletti hanno il potere di prevenire molti nemici della salute. L’aglio e la curcuma sono antibiotici naturali. Il pepe serve per attivare le proprietà incredibili della curcuma. Insegniamo anche ai nostri bambini l’amore e l’importanza del cibo. Seminare un buon seme è più semplice che modificare un albero.
Continua a seguire la pagina “Yoga e alimentazione” per restare sempre aggiornato sulle ricette della salute.
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!