Pizzoccheri Veg
Le ricette di Mina in cucina
I pizzoccheri sono un piatto molto amato, dalla nostra famiglia, nella stagione invernale. Sarà perché amiamo molto la montagna e questa è una tipica specialità dei luoghi freddi, un po’ come la polenta. Con il tempo e un po’ di esperienza ho ridotto la quantità di grassi presenti nella ricetta classica. Ho scoperto che con piccole modifiche rimane un piatto gustoso e ricco di nutrienti. Ideale nelle domeniche in famiglia, quando fuori l’aria è frizzante e il dopo pranzo diventa un momento per stare tutti insieme sul divano a parlare di situazioni divertenti, ironizzando ogni argomento.
Passiamo ora alla nostra ricetta un pò alternativa
Ingredienti
500/600 gr di pizzoccheri
Sale qb
500 gr di cavoletti di bruxelles o verza
500 gr di erbette o spinaci
3 patate
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di olio evo
5/6 foglie di salvi o alloro
Pepe
Formaggio veg (facoltativo)
Procedimento
Facciamo bollire i pizzoccheri in abbondante acqua e sale. Nel frattempo laviamo e tagliamo i cavoletti, le patate e gli spinaci. In una padella uniamo 1 cucchiaio di olio evo, le verdure, ½ bicchiere d’acqua e il sale. Facciamo cuocere per 10 minuti. Una volta cotte le verdure, alziamo la fiamma del fornello e facciamo asciugare il liquido in eccesso. In una padellina a parte scaldiamo 2 cucchiai di olio evo, l’aglio pulito e schiacciato e le foglie di salvia. Scoliamo i pizzoccheri e li uniamo alle verdure e all’olio aromatizzato. Saltiamo in padella per qualche minuto aggiungendo il pepe e il formaggio veg. I nostri pizzoccheri sono pronti!
Alternative
Come già descritto negli ingredienti possiamo utilizzare la verza oppure, possiamo sperimentare i cavoletti. Io li ho trovati buonissimi. Inoltre invece del formaggio veg, possiamo fare una besciamella vegana, sostituendo il latte classico con quello di soia, oppure se non vogliamo rinunciare a un gusto più deciso si potrebbe aggiungere del parmigiano.
Sul nostro sito trovate le ricette del formaggio veg!
Cercate sempre dei momenti da passare con le persone che amate. Create insieme a loro degli spazi da dedicare ad argomenti leggeri che fanno bene al cuore. Credo che un dono prezioso sia imparare a non prendere tutto troppo sul serio. Sdrammatizzare e sorridere sulla pesantezza di alcuni eventi ci può aiutare a trasmutare le frequenze negative in esperienze di crescita da condividere.
Buona lettura!
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Pancake di castagne e avena
Brownies di miglio senza zucchero
Broccoli e tofu affumicato
Cambia SUBITO la tua vita e dona valore al tuo tempo!