POLPETTE DI BARBABIETOLE ROSSE
le ricette di Mina in cucina
Oggi per pranzo polpette! E tutti spalancano gli occhi. Cominciano a viaggiare con la mente e il palato. Attenzione perché queste polpette sono speciali. Hanno il colore tipico dei frutti di bosco e sono piene di vitamine. Gli ingredienti sono stati pensati per rivitalizzare l’organismo. Nutrienti naturali ricchi di antiossidanti e proteine.
Le barbabietole rosse sono un dono prezioso della nostra natura. E pensare che un alimento dal colore così vivace si sviluppi proprio al buio, nascosta nella terra. Lì assorbe tutti i micronutrienti per crescere e cedere le risananti proprietà all’uomo. Non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole.
I cali di energia
D’estate è normale avere dei cali di energia. La nostra alimentazione dovrebbe essere ricca di vitamine e minerali che perdiamo con il sudore. La pressione è sempre più bassa e ci servono alimenti che aiutino a ricaricare le nostre scorte di energia. Di solito si ha meno fame durante il caldo estivo. Quindi abbondiamo con frutta e verdura. Tanta acqua, centrifugati e acque aromatizzate. Anche il tè verde freddo è un’ottima alternativa alla classica tisana invernale ed è ricco di antiossidanti.
Nella nostra ricetta di oggi ho abbinato due alimenti ricchi di vitamine e proteine. Un ottimo mix se vogliamo sentirci energici e mantenerci in forma.
Ingredienti
– 2 grosse barbabietole rosse
– ½ cipolla rossa
– 2 cucchiai di olio evo
– ¼ di cucchiaino di sale rosa
– 200 gr di lenticchie cotte
– 1 spolverata di curry
– 1 spolverata di pepe nero
– ½ spicchio d’aglio tritato
– 2 tazze di fiocchi d’avena
– Farina di ceci o di piselli qb
Procedimento
Puliamo le barbabietole, le affettiamo grossolanamente e insieme alla cipolla, il sale e l’olio facciamo cuocere per 10 minuti con 1 tazzina d’acqua. Nel bicchiere del frullatore inseriamo tutti gli ingredienti tranne i fiocchi d’avena e la farina. Otterremo un composto cremoso senza grumi. Versiamo in una ciotola e aggiungiamo i fiocchi d’avena e la farina. La farina ci serve per addensare le nostre polpette. Quindi aggiungiamo la quantità desiderata fino ad ottenere un composto simile alle classiche polpette. Io personalmente l’ho lasciato un po’ morbido.
Lasciamo riposare per 1 oretta. Ora foderiamo una teglia con carta forno. Facciamo una spennellata di olio evo sulla superficie della carta. Con un cucchiaio adagiamo delle piccole quantità delle nostre polpette nella teglia. Potremmo anche fare delle classiche polpette arrotolandole con le mani. Se è necessario si può usare del pan grattato. Spolveriamo con dei semi a piacere. Io ho usato i semi di sesamo. Oliamo e inforniamo per circa 35 minuti a 200° i primi 10 minuti e poi abbassiamo la temperatura a 180°.
Inoltre
Ecco le nostre polpette di barbabietole sono pronte. In alternativa possiamo usare invece della farina di ceci del pan grattato oppure del pane raffermo inumidito con acqua. Oppure si possono sostituire gli aromi. Queste polpette sono ottime se servite con una salsa o delle verdure oppure della maionese vegan. Un piatto davvero particolare da preparare con amore e consapevolezza di quanto questo universo ci ami.
Hai già letto la ricetta con il pesto di barbabietole rosse? Leggila ora e divertiti in cucina!
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!