PRATICARE A CASA
Il periodo che è appena trascorso ci ha fatto scoprire la bellezza di praticare a casa. Il luogo dove ci sentiamo al sicuro, amati e protetti. Così lo yoga comincia in modo serio ad entrare nelle vite casalinghe. Oggi sono davvero poche le persone che non hanno provato a praticare a casa. Io stessa ho incrementato le mie pratiche personali. Ho imparato un nuovo modo di insegnare. Mi chiedo però quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi del praticare in casa.
Vantaggi
Uno dei vantaggi è di sicuro la comodità. Possiamo praticare a qualsiasi ora del giorno, quando abbiamo più tempo a disposizione. Se seguiamo un centro specializzato è probabile che si possa rivedere la lezione in differita, e questo è molto vantaggioso. Non abbiamo il problema di prepararci per la lezione, quindi possiamo praticare anche in costume, nessuno ci guarda. Il fattore estetico non esiste! Possiamo fare yoga appena svegli, la sera o quando abbiamo la nostra ora di libertà. Economicamente costa sicuramente meno ed ha il vantaggio di avere meno spostamenti, di essere più rilassante e a portata di mano.
Svantaggi
Il primo è di sicuro il fatto che praticare a casa può incentivare lo stato di pigrizia. Quindi meno si esce e meno si ha la voglia di uscire. Fattore importantissimo che viene a mancare è la presenza di un insegnante fisico. Soprattutto per gli aggiustamenti. Come dicevo in un post su Instagram, le mani dell’insegnante sono come lo scalpello per lo scultore. Avere un insegnante a disposizione vuol dire velocizzare l’evoluzione e il cambiamento della propria pratica. Inoltre, c’è il fattore energia. Fare yoga in un luogo creato e realizzato per tale pratica è completamente diverso che farlo a casa. Questo si accentua se abbiamo la fortuna di praticare in un ashram in cui vengono organizzate esclusivamente classi di yoga. Inoltre praticare a casa ci potrebbe spingere a omettere le posizioni che per noi sono più faticose, mentre la presenza fisica dell’insegnante potrebbe diventare la possibilità di superare alcuni limiti. Credo che anche il dialogo e lo sfogo con il proprio maestro siano fondamentali.
Lo Yoga
Lo yoga non è soltanto un’attività fisica che ci fa stare bene. Credo che sia davvero una porta che ci può portare verso conoscenze e dimensioni sconosciute prima dell’approccio allo yoga. Praticare a casa ha tantissimi benefici e va benissimo per chi, per una questione di tempo o lontananza, non può recarsi in un centro specializzato. Non dimentichiamo però che, spesso, lo yoga diventa molto più viscerale di quanto ci aspettavamo all’inizio. Diventa uno stile, un’attitudine, uno strumento, una guida, un sentiero, una scelta, una vocazione, un amore per sempre. È un po’come quando cominci ad usare una sostanza magica e non ne puoi più fare a meno. “Molti attori, acrobati, atleti, ballerini, musicisti e uomini sportivi posseggono fisici superbi ed hanno un gran controllo sul corpo. Però generalmente ad essi manca il controllo della mente, dell’intelletto, del Sé. Pertanto non sono in armonia con sé stessi e raramente si può trovare fra di loro una personalità equilibrata. Spesso mettono il corpo al di sopra di qualsiasi altra cosa. Sebbene lo yogi non sottovaluti il proprio corpo, tuttavia non pensa soltanto alla perfezione fisica, ma anche a quella dei propri sensi, dell’anima, dell’intelletto e della mente.” (Teoria e pratica dello yoga – B.K.S. Iyengar )
Va bene
Non importa quale scelta prendiamo, se praticare a casa o in un ashram. Diventa un fattore importante come lo facciamo e la gioia che ci da ogni classe conclusa. Ci dobbiamo chiedere quanta voglia abbiamo di ritornare sul tappetino. Se abbiamo quella sensazione di benessere che cambia una giornata e la trasforma come un raggio di sole dopo la pioggia. Se senti una sensazione di rinascita, anche se hai fatto fatica, e il sorriso e la spensieratezza prendono il sopravvento, allora sei sulla strada giusta. Va bene così, qualunque sia la scelta fatta. Il risultato finale è sempre lo stesso.
Se ami praticare a casa ti consiglio le nostre pratiche online. Se ami condividere la tua energia in un luogo specializzato ti aspetto nel nostro ashram Kriya Evolution. Per arricchire la conoscenza di questo sentiero ti consiglio di iscriverti alla nostra newsletter e di acquistare il mio libro “ 5 Chiavi”, dove troverai tanti spunti utili da mettere in pratica ogni giorno.
A cura di Mina Formisano
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!