QUINOA ESTIVA
Il cibo degli Inca
Le ricette di Mina in cucina
Negli ultimi mesi ho imparato ad apprezzare sempre di più la quinoa. Ultimatamente fa parte di tantissime ricette estive. Apprezzo soprattutto, di questo pseudo cereale, la sua digeribilità, semplicità e i valori nutrizionali. Inoltre la si può abbinare con tantissime verdure e legumi. Creare dei piatti caldi o freddi. Pensate che spesso la preparo neutra, semplicemente facendola bollire e la metto in frigo. All’occorrenza faccio delle combinazioni in base alle verdure che ho in frigo.
Valori nutrizionali
La quinoa è un cereale ricco di calcio, comparabile al latte. Priva di glutine può essere utilizzata dai celiaci. Rispetto ad altri cereali è ricca di vitamine del gruppo B, proteine con aminoacidi essenziali come la lisina. Protegge le membrane cellulare dal danno ossidativo ed è un valido alleato per il sistema cardiovascolare. La combinazione, in questo cerale, di vitamina C e lisina svolge un ruolo importante per il tessuto connettivo. Pensate che la quinoa era venerata dagli Inca, come pianta sacra.
Passiamo alla nostra ricetta
Ingredienti
250 gr di quinoa
8 pomodorini freschi
1 patata dolce piccola
1 cipolla rossa di tropea
Basilico
200 gr di piselli surgelati
Rosmarino
Acqua qb
Sale qb
3 cucchiai di olio evo
Procedimento
Primo step prepariamo la quinoa. Laviamo, utilizzando un colino e aggiungiamo tre volte il volume d’acqua cuocendo per 10/15 minuti. Lasciamo riposare 20 minuti prima di aggiungere un pochino di olio e sgranare i chicchi. Ora prepariamo i piselli. In una padella aggiungiamo 2 cucchiai di olio evo, mezza cipolla tritata, il rosmarino, il sale e 1 tazzina d’acqua. Facciamo cuocere per 15 minuti, fino a farli saltare leggermente in padella. Quando, sia la quinoa che i piselli saranno freddi, possiamo comporre il nostro piatto. Cominciamo dalla base: quinoa, piselli, pomodori lavati e tagliati, cipolla a fette, basilico, la patata dolce priva di buccia tagliata a cubetti, sale e olio evo. Il nostro piatto è pronto! Direi anche bello da vedere, anche l’occhio vuole la sua parte.
Alternative
Come sempre possiamo cambiare, togliere o aggiungere ingredienti alla nostra quinoa. Facciamo degli esempi. Invece della cipolla possiamo usare l’aglio fresco, possiamo aggiungere della rucola, delle olive, delle noci, dell’uva sultanina. Insomma come sempre adattiamo la ricetta ai nostri gusti e a quello che abbiamo a disposizione.
Tanta saggezza la possiamo attingere nelle menti e nei rituali del passato. Popoli meravigliosi come i Maya, gli Inca hanno lasciato un patrimonio di conoscenze antiche che abbiamo la fortuna solo di conoscere in parte. Ogni rituale era parte di una connessione con la natura, con il Divino, un legame senza fine con la consapevolezza di essere Uno.
Prova anche la mia ricetta del caciottella veg!
Se vuoi restare in forma e avere un sistema immunitario efficiente pratica yoga con noi attraverso in nostri video o chiedi informazione per partecipare alle nostre classi.
Continua a seguire la pagina “Yoga e alimentazione” per restare sempre aggiornato sulle ricette della salute.
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!