RICOTTA DI MANDORLE
Le ricette di Mina in cucina
La ricotta è stato un alimento che ho molto amato, quando mangiavo i latticini. Poi con il tempo ho cominciato ad apprezzare alternative più leggere, fino ad arrivare all’esperimento della ricotta di mandorle. Ovviamente ha un sapore diverso da quella classica ma io la trovo molto appetibile, leggera e gustosa. La cosa più interessante è che bastano solo due ingredienti. Le mandorle sono davvero speciali per me, le uso per fare il latte vegetale, il burro, nei dolci e anche nelle pietanze salate. Infatti questa ricetta l’ho sperimentata per creare un secondo o un antipasto alternativo. Per sapere cosa stiamo mettendo nel piatto, vediamo quanto ci donano queste piccole pepite.
Benefici
Ecco i principali micronutrienti per capire meglio gli straordinari benefici delle mandorle per il cuore e la salute cardiovascolare, oltre a ridurre il rischio di tumori, infatti sono ricche: di vitamina B1, necessaria nel metabolismo dei carboidrati e alla salute dei tessuti nervosi, di vitamina B2, importante per la salute della pelle, di vitamina PP, coinvolta nella sintesi di amminoacidi, grassi e colesterolo, di vitamina E, importante antiossidante di sali minerali, soprattutto manganese, magnesio, calcio, rame, fosforo e zinco di fibre (nella buccia, quindi non vale per le mandorle pelate).
Alleate del cuore
Prevengono le malattie cardiovascolari: i grassi polinsaturi contenuti nelle mandorle sono in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e di trigliceridi nel sangue. Ovviamente, in una dieta salutare ed equilibrata, questi grassi buoni devono andare a sostituire quelli cattivi non a integrarli. Combattono i radicali liberi, grazie alla presenza di vitamina E e alla sua importante azione antiossidante che può rallentare i processi di invecchiamento cellulare. Hanno un potere energizzante grazie alla grande varietà di vitamine e sali minerali. Aiutano l’intestino, grazie alla presenza delle fibre.
Quantità
La dose consigliata giornaliera è massimo 15 mandorle. Il rapporto calorico è alto, come per tutta la frutta secca. Ovviamente parliamo di grassi vegetali che non incidono in modo drastico sull’aumento di peso. Ottime da inserire nella prima colazione o come merenda. Io ne porto sempre una manciata in borsa, mi aiutano nelle giornate intense di lavoro a carburare.
Ma ora passiamo alla nostra ricetta, vi assicuro velocissima! Io vi consiglio di fare il vostro latte con l’estrattore, in 5 minuti avrete il vostro super latte di mandorle.
Ingredienti
1 litro di latte di mandorle non dolcificato
5 cucchiai di succo di limone
Attrezzi
1 colino a maglie fini
1 fuscella per ricotta
Procedimento
Portiamo a bollore il latte di mandorla versiamo il limone e togliamo dal fornello. Copriamo la pentola e lasciamo raffreddare almeno per mezz’ora. Ora prepariamo un colino a maglie fine con sopra un canovaccio pulito. Io di solito uso un colino speciale che utilizzo per fare la crema di yogurt. Diciamo che è una sorta di colino molto fine, quasi come un canovaccio. Qualunque sia la scelta, facciamo colare il composto per qualche ora nel frigo. Una volta colato il primo liquido, versiamo il composto nella fuscella per ricotta. Di solito le fuscelle hanno già un contenitore, dove vengono inserite, in cui il restante liquido che cola dalla ricotta viene raccolto. Lasciamolo in frigo anche un giorno intero.
Come la serviamo
Al momento di servire la nostra ricotta la possiamo capovolgere in un piatto. Possiamo condirla con del semplice sale, pepe e olio evo. Oppure possiamo aromatizzare con spezie come erba cipollina, rosmarino. Anche fare una salsa con sale, olio, prezzemolo e peperoncino. Ottima sui crostini o su cracker. Se invece vogliamo utilizzare la nostra ricotta per un dolce possiamo realizzare una crostata con ricotta e gocce di cioccolato. Insomma basta usare la fantasia e gustarla come più ci piace.
La natura ci dona tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Se l’amiamo e la rispettiamo potremmo riscoprirci ricchi di abbondanza e talenti ancora da scoprire. Questo mi è successo quando ho lasciato che l’universo scegliesse per me!
Se vuoi restare in forma e avere un sistema immunitario efficiente pratica yoga con noi attraverso in nostri video o chiedi informazione per partecipare alle nostre classi.
Continua a seguire la pagina “Yoga e alimentazione” per restare sempre aggiornato sulle ricette della salute.
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!