RISOTTO CON ASPARAGI

Le ricette di Mina in cucina

risotto con asparagi-mina in cucina-ricette di mina-ricette yoga-ricette vegane-cucina yoga-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-ricchi di vitamine

Gli asparagi sono i nostri alleati da marzo a maggio. Quest’anno devo dire che almeno una volta a settimana li portiamo in tavola. Li ho sperimentati in cucina in svariate ricette e li adoro particolarmente. Sinceramente mi piacciono anche semplicemente a vapore. La ricetta che vi propongo è un classico della nostra cucina italiana. Inoltre sentiremo in questa ricetta tutto il sapore degli asparagi poiché, ho imparato una tecnica, che permette ai sapori di restare ben separati. Questo ci fa sentire in ogni piatto il sapore predominante che non viene alterato dalle spezie. Ma visto che amiamo la cucina consapevole vediamo un po’ quanto bene ci fanno gli asparagi.

Depurativi e diuretici

I più noti benefici degli asparagi sono probabilmente quelli depurativi e drenanti. Grazie all’abbondanza di acqua e potassio e alla presenza di asparagina, questi ortaggi stimolano la diuresi e la funzione epatica e renale, aiutando ad eliminare le tossine e il ristagno di liquidi e quindi a ridurre la cellulite. Riducono la pressione arteriosa. Il forte potere diuretico degli asparagi è utile per ridurre l’ipertensione.

Ipocalorici

Grazie al loro ridotto apporto calorico, gli asparagi possono essere tranquillamente consumati in caso si debba perdere peso o per mantenersi in forma. Per questo sono i perfetti alleati della dieta.

Rafforzano i capillari

Gli asparagi sono ricchi di rutina, una sostanza che migliora il microcircolo. La rutina è un bioflavonoide presente in diverse piante che contrasta la formazione degli edemi in quanto favorisce la permeabilità dei capillari sanguigni. Sembra che essa sia capace di stimolare l’elasticità dei capillari e quindi migliorare la circolazione.

risotto con asparagi-mina in cucina-ricette di mina-ricette yoga-ricette vegane-cucina yoga-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-asparagi selvatici

In caso di diabete

Mangiare regolarmente asparagi potrebbe aiutare a controllare i livelli di glucosio nel sangue migliorando la secrezione di insulina e il funzionamento delle beta cellule del pancreas che la producono. Questo è quanto riportato da uno studio pubblicato sul British Journal of Nutrition.

In gravidanza

Il consumo di asparagi è indicato in gravidanza in quanto essi apportano buone quantità di acido folico, essenziale per lo sviluppo del sistema nervoso del bambino. Sono tuttavia controindicati durante l’allattamento, perché potrebbero dare un sapore sgradevole al latte.

Antiossidanti e lassativi

Negli asparagi sono presenti sostanze ad azione antiossidante come la Vitamina C e l’acido folico, aiutando a combattere radicali liberi e contrastando la formazione di tumori. Gli asparagi sono ricchi di fibre e questo gli conferisce proprietà utili in caso di stitichezza in quanto favoriscono la regolarità del tratto intestinale.

Fanno bene al buonumore e sono antinfiammatori

Gli asparagi, soprattutto quelli selvatici, contengono buon quantità di triptofano che è il precursore della serotonina, ormone responsabile del buonumore. Gli asparagi possono essere considerati degli antinfiammatori naturali, grazie alla presenza di sostanze quali la rutina e la quercetina che svolgono una buona azione antinfiammatoria sull’organismo.

Passiamo alla nostra ricetta

Ingredienti

500 gr di riso integrale

3 cucchiai di Olio evo

1 cipollotto

1 mazzetto di asparagi

Prezzemolo

Curcuma

Pepe

Sale

Procedimento

Mettiamo il riso in ammollo per qualche ora.  Anche se il riso integrale contiene poco acido fitico, io preferisco fare comunque questo passaggio per 4/5 ore. Lo trovo più digeribile e di facile cottura. Ora possiamo lavare il riso e farlo cuocere in acqua filtrata per 40/45 minuti. Nel frattempo tagliamo le estremità sotto gli asparagi circa 2 cm e li buttiamo. Poi tagliamo sotto la punta a circa 15 cm. Io la lascio lunga perché mi piace per la decorazione del piatto.

risotto con asparagi-mina in cucina-ricette di mina-ricette yoga-ricette vegane-cucina yoga-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-come pulire gli asparagi

La restante parte, saranno dei pezzetti più piccoli, li laviamo e li facciamo bollire a parte. Le punte più lunghe ci servono per arricchire e insaporire il nostro piatto, anche queste vanno lavate. Mentre il riso e i pezzetti di asparagi cuociono prepariamo in una padella l’olio evo, il cipollotto a fette, le punte di asparagi, sale e mezzo bicchiere d’acqua naturale. Facciamo cuocere per 20 minuti. Negli ultimi 5 minuti di cottura del riso uniamo i pezzetti di scarto degli asparagi e cuociamo 5 minuti. Ora dobbiamo saltare il riso nella padella. Con una forchetta mettiamo da parte le punte di asparagi, le useremo alla fine. Saltiamo il riso nella padella dove abbiamo il cipollotto e i sapori lasciati dagli asparagi. Uniamo la curcuma, il pepe e il prezzemolo tritato. Infine adagiamo sulla superficie le punte di asparagi. Una bontà!

Infine

Informarci e sapere cosa mangiamo è fondamentale per avere tutti i benefici dei frutti di madre natura. In questo universo tutto è stato programmato alla perfezione, è l’uomo che cerca di sabotare le cose con la disinformazione. Quindi quando facciamo la spesa informiamoci sui prodotti di stagione, da dove provengono e come migliorano la qualità della nostra vita. Credo sia meraviglioso collaborare in questo disegno divino che ci permette davvero di avere tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Ricordiamoci di praticare e di fare meditazione anche pochi minuti. Saremo invincibili!

Se vuoi restare in forma e avere un sistema immunitario efficiente pratica yoga con noi attraverso in nostri video o chiedi informazione per partecipare alle nostre classi.

Continua a seguire la pagina “Yoga e alimentazione” per restare sempre aggiornato sulle ricette della salute.

Mina Formisano

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

brownies di miglio senz azucchero-mina in cucina-ricette di mina-ricette yoga-ricette vegane-cucina yoga-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-torta veg-cioccolato
Broccoli e tofu affumicato-ricette-kriyayogaevolution-yoga-busto-arsizio
Mousse di cachi e crema-ricette-kriyayogaevolution-yoga-busto-arsizio

5 CHIAVI
una guida pratica che ti cambierà la vita5 chiavi una guida pratica-yoga busto-kriyayogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito-yoga-esercizi yoga e meditazione
ACQUISTA ADESSO
Cambia SUBITO la tua vita e dona valore al tuo tempo!
 

ORA ANCHE DA CASA

LEZIONI YOGA ONLINE

APPROFITTA ADESSO DELLE NOSTRE OFFERTE DA CASA

yoga varese-yoga busto arsizio-kriyayogaevolution-yoga da casa-lezioni yoga online-yoga zoom-yoga selfhelp-mina formisano-fulvio falsanito

CONTATTACI SUBITO!!!

whatsapp-kaimakiweb-agenzia di comunicazione-comunicazione varese-martketing varese-kaimaki web

Hai un Ristorante?
Ecco l’app che fa per te!
Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

Curiosità

dal mondo Yoga

l'amicizia nell'evoluzione della coscienza-yoga busto-kriyayogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito-blog meditazione-scegliere gli amici

# LA NOSTRA COMMUNITY

Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb   casa editrice costruttori di pace-maria terranova-marcia della pace banner kaimakiweb-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb enoteca 84-enoteca como-enoteca84-enoteca online Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb