SALSA ALLO YOGURT CON PREZZEMOLO

le ricette di Mina in cucina

salsa allo yogurt-mina in cucina-ricette di mina-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-fulvio falsanito

Ho scoperto che lo yogurt è un alimento davvero prezioso. Non solo per ricette dolci. E’ straordinario utilizzare  questo alimento per combinazioni salate. I primi input mi sono arrivati dalle mie vacanze in Grecia. Avete presente quelle isole straordinarie dove ti viene voglia di non tornare più a casa? Ebbene durante una delle mie vacanze ho scoperto l’utilizzo dello yogurt greco in cucina. Ovviamente non consumando latticini classici ho creato delle versioni vegetali. Che sia di latte vegetale o no, lo yogurt è ricco di un bene prezioso per l’organismo umano.

Da cosa è composto

Lo yogurt è un alimento che si ottiene per fermentazione del latte ad opera di specifici batteri. Detti fermenti lattici, vengono aggiunti al latte e attuano un processo di fermentazione, utilizzando il lattosio (lo zucchero del latte) e producendo acido lattico. Questo composto ha l’azione di acidificare il latte creando, appunto, lo yogurt. I batteri che vengono aggiunti al latte per produrre lo yogurt devono essere vivi.  Innocui per l’uomo, una volta ingeriti, non causano problemi di salute. I più utilizzati sono il lactobacillus bulgaricus (lattobacillo) e lo streptococcus termophilus (streptococco), aggiunti al latte in proporzioni specifiche.

salsa allo yogurt-mina in cucina-ricette di mina-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-fulvio falsanito

I benefici

Lo yogurt è un alimento molto salutare per il nostro organismo, in grado di portare diversi benefici. Certamente, la proprietà più importante dello yogurt è quella di favorire la digestione e regolare la funzione intestinale. “Risulta infatti molto utile in caso stipsi o diarrea, ma anche gastrite, acidità e reflusso gastroesofageo, mal di pancia, mal di stomaco, gonfiore addominale, meteorismo”. Lo yogurt combatte anche l’alitosi poiché aiuta ad eliminare il solfuro di idrogeno. Tutti questi effetti sono esercitati in particolare dai probiotici contenuti negli yogurt (quindi vengono meno se lo yogurt non li contiene). Questi batteri sono anche in grado di favorire la metabolizzazione di fibre, proteine e carboidrati. Producono vitamina K  e hanno azione battericida nei confronti degli agenti patogeni, impedendo il loro passaggio attraverso la mucosa intestinale. Grazie alla presenza dei probiotici, lo yogurt è in grado di potenziare le difese immunitarie.

Versione vegetale

Gli stessi benefici dello yogurt classico, lo possiamo ottenere da quello vegetale.  Che è quello che preferisco di più. Derivato dalla soia è meno calorico. Risulta un ottimo compromesso per chi è intollerante al lattosio. Si presta per tutte le varianti dello yogurt classico.

Oggi vi propongo una salsa che  spesso utilizzo, durante le cene con gli amici. Un ottimo compromesso tra un cibo sfizioso ma anche sano. Super veloce con tantissime varianti. Vediamo ora la nostra ricetta con il prezzemolo. Sapevate che il prezzemolo è ricchissimo di vitamina C? Tra fermenti vivi e vitamine vi sentirete in piena salute!

Ingredienti

–  1 vasetto da 250 gr  di yogurt vegetale o greco

–  1 cucchiaio di succo di limone

–  ¼ di cucchiaino di sale rosa

–  2 cucchiaini di olio evo

–  2 ciuffi di prezzemolo fresco

–  1/4 di spicchio d’aglio

Procedimento

Lavate il prezzemolo. Inserite nel bicchiere del frullatore tutti gli ingredienti. Frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Facilissimo!

Come servire

Questa salsa può essere servita con i classici nachos o i triangolini di mais. Ottima con verdure fresche tagliate a listarelle o farinata di ceci. Oppure versata su un’insalata composta da verdure a foglia verde, olive e semi oleosi.

salsa allo yogurt-mina in cucina-ricette di mina-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-fulvio falsanito

Varianti

Sbizzarritevi! Al posto del prezzemolo potete utilizzare la carota, il sedano, la barbabietola, il cetriolo. Io adoro questa salsa anche con i ravanelli. Qualsiasi versione volete provare è fondamentale che le verdure siano fresche è croccanti. Potete frullare le verdure con lo yogurt al posto del prezzemolo.

Sono sicura che una volta provata, questa ricetta non mancherà sulle vostre tavole. Dimenticavo! Provatela al posto della maionese per farcire panini, piadine, toast. Facile, veloce e nutriente. Aggiungete l’amore per le cose semplici e un pizzico di sana allegria!

Mina Formisano

kriyayogaevolution.com

Yoga & Alimentazione

torta al cocco-ricette torte-torta dolce-ricette di mina-mina in cucina-yoga busto-kriyayogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito
fagiolini piattoni-ricetta fagiolini-cucinare i fagioli piattoni-ricetta yoga-mina in cucina-ricette di mina-yoga busto-kriyayogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito
barbabietole rosse-polpette barbabietole rosse-ricette di mina-mina formisano-fulvio falsanito-kriyayogaevolution-yoga busto-ricette di mina-mina in cucina

Curiosità

dal mondo Yoga

caldo estivo-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-fulvio falsanito
le parole sono magia-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-fulvio falsanito
meditazione in movimento-mina formisano-fulvio falsanito-kriyayogaevolution-yoga busto arsizio-yoga busto3

# LA NOSTRA COMMUNITY

Something is wrong.
Instagram token error.