Sformato di miglio e spinaci
Le ricette di Mina in cucina

Durante il nostro ultimo ritiro, ho mangiato uno sformato di miglio buonissimo. Ho provato a riprodurlo a casa a modo mio e devo dire che è piaciuto a tutti. Ho ingegnato questa nuova ricetta per il compleanno di Fulvio. Un po’ rischioso fare gli esperimenti quando hai ospiti a cena, ma visto che abbraccio la filosofia che se fai le cose con amore, tutto prende la giusta piega, ho osato! Oltre al risultato devo dire che ho scoperto una ricetta davvero interessante anche per il giorno successivo. Quindi potrebbe andare bene da portare in ufficio o anche a un pic-nic.
Il miglio
Il miglio è un cereale particolare. È ricco di antiossidanti, come l’acido ferulico e le catechine, che contrastano lo stress ossidativo. Antinfiammatorio e a basso indice glicemico e ricco di fibre, migliora la glicemia. Ricco di fibre, migliora i livelli di trigliceridi e colesterolemia. Ha un elevato potere saziante ed è naturalmente privo di glutine, quindi, adatto in caso di celiachia o sensibilità al glutine.

Passiamo ora alla nostra ricetta
Ingredienti
500 gr di miglio
sale
600 gr di spinaci lavati
Olio evo
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
3 pomodori secchi
Una manciata di pinoli
Procedimento
Versiamo il miglio in una pentola e risciacquiamolo più volte. Ricopriamo con l’acqua la superficie e portiamo a bollore aggiungendo il sale. Facciamo cuocere per 20 minuti. Se si asciuga troppo durante la cottura, aggiungiamo un pochino d’acqua. A cottura ultimata deve essere asciutto. Nel frattempo in una padella aggiungiamo 3 cucchiai di olio evo, l’aglio schiacciato, il peperoncino, i pomodori secchi e gli spinaci. Aggiustiamo con un po’ di sale e facciamo cuocere per qualche minuto. Quando tutto è pronto, mischiamo il miglio con gli spinaci e amalgamiamo tutto insieme. Ungiamo una teglia da forno con dell’olio evo e spolveriamo del pan grattato. Versiamo il composto e spolveriamo la superficie, con altro pangrattato e olio evo. Inforniamo per circa 20 minuti fino a dorare l’impanatura. Se vogliamo ottenere una ricetta completamente gluten free, al posto del pangrattato usiamo della polenta di mais. Il nostro sformato di miglio è pronto!
Le curiosità
Credo che la migliore medicina per la mente, sia essere sempre attenti a ciò che ci circonda. Le novità devono essere uno stimolo. Vanno accolte e sperimentate. Spesso siamo pieni di pregiudizi che ci impediscono di evolvere. Quello che so è che amo questo universo pieno di stimoli, creatività, conoscenze, segreti.
Siate pieni di curiosità e non abbiate timore dei cambiamenti. L’universo non ci darà mai qualcosa che non possiamo comprendere.
Buona lettura!
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione

Banana bread gluten free

Pancake di castagne e avena

Brownies di miglio senza zucchero

Cambia SUBITO la tua vita e dona valore al tuo tempo!
ORA ANCHE DA CASA
LEZIONI YOGA ONLINE
APPROFITTA ADESSO DELLE NOSTRE OFFERTE DA CASA
CONTATTACI SUBITO!!!
Hai un Ristorante?
Ecco l’app che fa per te!

Curiosità
dal mondo dello Yoga

Corso insegnanti Yoga

L’amicizia nell’evoluzione della coscienza
