TARTUFINI AL CIOCCOLATO

le ricette di Mina in cucina

tartufini al cioccolato-mina formisano-ricette di mina-mina in cucina-kriyayogaevolution-fulvio falsanito

I tartufini al cioccolato sono il dolce che definisco salvatore dell’ultimo momento. Veloce, facile e gustosissimo. I bambini ne vanno matti. Anche i grandi! Di sicuro il tocco magico è del cioccolato. Cacao amaro in polvere senza grassi e zuccheri aggiunti.

Il cacao

Ilcacao contiene proteine, lipidi, glucidi, diversi sali minerali e vitamine del gruppo B. Contiene, inoltre, seratonina,  tiramina, caffeina, teobromina e feniletilamina. Gli antiossidanti del cacao aiutano a combattere i radicali liberi. La teobromina e caffeina aiutano a mantenere la concentrazione. La serotonina e la tiramina sono utili contro la depressione e i disturbi d’ansia. Per beneficiare appieno delle proprietà del cacao occorre consumare quello amaro oppure il cioccolato fondente di buona qualità. Il cacao è molto energetico, è dunque bene non esagerare con il consumo. Le sue caratteristiche ne fanno un alimento consigliato agli sportivi e agli adolescenti.  Non andrebbe, invece, offerto ai bambini da zero a tre anni per il rischio di allergie.  Per lo stesso motivo è sconsigliato alle donne che allattano al seno.

tartufini al cioccolato-mina formisano-ricette di mina-mina in cucina-kriyayogaevolution-fulvio falsanito

Via con la fantasia

Il bello di questi tartufini è che possiamo farne tante varianti. Una volta definito gli ingredienti principali possiamo arricchire con aromi, frutta secca, cocco, semi oleosi. Insomma date sfogo alla fantasia, anche sulla forma e il confezionamento. Io adoro usare i pirottini colorati, molto piccoli, grandi come una noce.

Ingredienti

–  250 gr di biscotti  integrali

–  2 cucchiai di zucchero integrale di cocco

–  2 cucchiai di ghee o olio di cocco

–  40 gr di cacao amaro in polvere

–  1 bustina di vanillina

–  spremuta d’arancia o latte vegetale qb

Procedimento

In un robot da cucina inserite i biscotti spezzettati, il cacao, la vanillina e frullate. Quando sarà tutto macinato ponete tutto in una ciotola. Aggiungete l’olio di cocco o ghee. Cominciate a lavorare il composto con le mani aggiungendo piano piano il latte o la spremuta, che vi faranno da collante. Non fatevi ingannare all’inizio sembra secco, ma se lo lavorate con il calore comincerà ad appiccicarsi. Dovrebbe avere una consistenza morbida e modellabile. Ora l’impasto è pronto. Fate delle palline con le mani da riporre nei pirottini.

tartufini al cioccolato-mina formisano-ricette di mina-mina in cucina-kriyayogaevolution-fulvio falsanito

Alternative

La scelta tra la spremuta e il latte ovviamente cambia il sapore. L’arancio gli darà un retrogusto di agrumi. Il ghee rispetto all’olio di cocco è più gustoso. Invece di usare i pirottini possiamo creare un salame al cioccolato. Dategli forma e poi lo avvolgete nella carta forno. Lasciate che si compatti nel frigo. Oppure potete creare delle forme. Ad esempio i topolini, aiutandovi con delle decorazioni per fare coda, baffetti e occhi ( per coda e baffetti usare le rotelle di liquirizia).  Potete aggiungere o cospargere intorno il cocco grattugiato. All’interno dell’impasto si possono aggiungere delle nocciole tostate,  intere al centro o macinate all’interno. Potete sostituire le nocciole con le mandorle.

Creare con il cuore

Preparate questo dolce con amore. Siate consapevoli che è un gesto d’amore e di condivisione. Saranno carichi di vibrazioni risananti. Immaginate di trasportare nelle vostre creazioni la vostra gioia. Qualcosa mi dice che i destinatari saranno pieni di gratitudine.

Mina Formisano

Yoga & Alimentazione

pizza fatta in casa-ricette di mina-mina in cucina-kriyayogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito
pomodori secchi-paté di pomodori-ricette di mina-mina in cucina-kriyayogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito
riso venere-mina formisano-ricette di mina-mina in cucina-kriyayogaevolution-fulvio falsanito

Curiosità

dal mondo Yoga

ansia e stress-kriyayoga evolution-mina formisano-fulvio falsanito-yoga busto arsizio
kriyayogaevolution-yoga mina-mina formisano-fulvio falsanito-yoga busto-yoga natale-natale
6-tecniche-per-risvegliare-le-capacità-mentali

# LA NOSTRA COMMUNITY

Something is wrong.
Instagram token error.