TORTA DI FARRO CON MELE E NOCI
Le ricette di Mina in cucina
Mai un dolce è stato più gradito come la torta di mele. Porta alla memoria le giornate nella casa in cui sono cresciuta con i miei fratelli. La mamma faceva una torta di mele spaziale! Mai vista così. Aveva un procedimento tutto suo e il suo segreto non lo svelava a nessuno. Tanto che, ancora oggi, nessuno riesce a capire la combinazione per arrivare alla sua torta di mele. Mi viene da sorridere, perché nemmeno lei, ricorda esattamente come fare ad ottenere la testa torta. Eppure io ricordo che giravo le mele nel latte, sul fornello, fino a cottura ultimata. Ricordo il sapore delle mele condensate in una crema pasticceria solidificata. Indescrivibile! Intanto visto che è un dolce tanto amato in casa nostra, oggi faremo insieme una versione appropriata a uno stile alimentare sano e olistico. Assicuro che è buonissima!
Una mela la giorno toglie il medico di torno
Il famoso detto popolare ha un fondamento vero: la mela è considerata infatti un farmaco della natura, un rimedio per tantissimi problemi. Innanzitutto occorre dire che questo frutto contiene pochissime proteine e grassi sono quasi assenti, (100 grammi di mela corrispondono a circa 40 calorie, 10 grammi di zuccheri e grandi quantità di potassio, vitamina B, acido citrico e acido malico). Inoltre è presente in essa la vitamina B1, che combatte inappetenza, stanchezza e nervosismo e la B2 che facilita la digestione, protegge le mucose della bocca e dell’intestino e rinforza capelli e unghie. Ma i pregi della mela non finiscono qui.
Per i diabetici
Essa è ben tollerata dai diabetici perché ha pochi zuccheri, ma non solo: contiene circa il 2% di fibre tra cui la pectina, nota per i suoi numerosi benefici. Inoltre ha il potere di “tenere sotto controllo” la glicemia, regolando quindi l’assorbimento degli zuccheri. Generalmente viene mangiata cruda e in questo caso ha un’azione astringente ma, consumata cotta, è un naturale e ottimo rimedio contro la stipsi. Gli specialisti la consigliano alle persone anziane perché è facilmente digeribile e si può consumare a fine pasto proprio per queste caratteristiche, contraddicendo alla teoria dei dietologi che suggeriscono di consumare la frutta lontano dal pranzo e dalla cena.
Per respirare meglio
Alcune notizie riportano anche che, chi mangia mele, respira meglio e addirittura alcuni ritengono questi benefici, superiori al consumo di agrumi (frutti per eccellenza in grado di combattere gli agenti irritanti). Infatti alcuni studi evidenzierebbero gli effetti positivi che la mela ha su soggetti asmatici.
Passiamo ora alla nostra ricetta
Ingredienti
4/5 mele (io ho usato la mela Golden)
500 gr di farina di farro integrale
200 gr di zucchero di canna integrale o di cocco
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
3 cucchiai di aceto di mele
2 cucchiai di olio di cocco
1 pizzico di sale
300 gr di latte di soia
In superficie dopo la cottura
1 cucchiaio di miele
Noci sgusciate qb
Procedimento
Mescoliamo tutti gli ingredienti secchi in una ciotola. Versiamo nella ciotola tutti gli ingredienti umidi e mescoliamo con una frusta per dolci. Se il composto non è sufficientemente morbido possiamo aggiungere altro latte oppure dell’acqua naturale. Una volta che l’impasto è liscio privo di grumi, lo versiamo in una teglia precedentemente oleata con dell’olio di cocco. Ora dobbiamo preparare le mele. Questo passaggio lo possiamo fare anche prima di creare l’impasto. Se prepariamo prima le mele ricordiamoci di versarci sopra del succo di limone. Evitiamo così che diventino scure. Per preparare le mele le sbucciamo, le tagliamo a fette di circa mezzo centimetro. Quando sono pronte le sistemiamo sulla superficie dell’impasto. Partendo dal bordo del nostro diametro e in senso circolare dobbiamo arrivare a riempire tutto fino al centro.
Inforniamo
Ora possiamo infornare la nostra torta. Con il forno preriscaldato a 220 gr la inforniamo. Per circa 45/50 minuti. I primi 15 minuti a 220 gr e i restanti minuti a 180 gr. Ovviamente ognuno si dovrà regolare in base al proprio forno. Facciamo sempre la prova stecchino per assicurarci che sia cotta. Una volta pronta attendiamo qualche minuto e poi la possiamo rimpiattare. Sulla superficie spennelliamo il miele e sbricioliamo grossolanamente le noci. Le noci le possiamo anche passare in padella in modo da tostarle leggermente. Sono buonissime!
Infine
La nostra torta è pronta. Per una colazione perfetta o per allietare i nostri amici. Questa ricetta diventa una valida alternativa all’acquisto di merendine e dolci industriali. Privi di amore e dannosi per la salute. Mentre facciamo questo dolce arricchiamo la nostra mente di pensieri e soprattutto sensazioni che ci inducono alla felicità. Chi mangerà la nostra torta di mele si ciberà anche delle nostre vibrazioni.
Fantastico cominciare la giornata al top. Dopo la meditazione e gli esercizi di ricarica, la colazione con la nostra torta di mele.
Continua a seguire la pagina “Yoga e alimentazione” per restare sempre aggiornato sulle ricette della salute.
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!