torta salata con feta di tofu
Le ricette di Mina in cucina

Finalmente una splendida torta salata senza frumento, senza uova, senza latte e senza burro, quindi senza pasta sfoglia. E voi vi chiederete “che torta salata è?” Niente paura, come ogni esperimento, che ho tentato, anche stavolta è stato un successo! Avete presente quelle ricette che si adattano sempre, ci puoi mettere dentro quello che vuoi? Hai delle cose avanzate nel frigo? Bene! Fai una torta salata! Inoltre la puoi tenere per giorni, riscaldata è ancora più buona e qualche fetta si può anche conservare nel congelatore. Diciamo che nelle torte salate c’è sempre un piccolo dettaglio che non apprezzo particolarmente, non amo la pasta sfoglia. La ritengo troppo piena di grassi che fanno male, inoltre è difficilissimo trovarne una con farina al 100 % integrale. Addirittura con farine antiche è impossibile. Quindi ho optato per una ricetta che avesse tutto quello che manca alle altre, fatta con ingredienti genuini come piace a noi.
Pronti per la ricetta?
Ingredienti
Per la pasta integrale:
500 gr di farina di farro
200 gr di farina di kamut
100 gr di farina di riso
25 gr di lievito di birra
2 cucchiai di yogurt vegetale
1 cucchiaino di miele
2 cucchiai di olio evo
Sale qb
450 ml d’acqua
Per il ripieno:
600 gr di spinaci
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
Olio evo
Sale qb
1 panetto di feta di tofu
8 pomodori secchi
Procedimento
Qualche ora prima impastiamo con una planetaria o a mano, tutti gli ingredienti per la pasta integrale. Dobbiamo ottenere un impasto simile alla pizza. Lasciamo lievitare per circa 2/3 ore. Mentre l’impasto lievita, laviamo gli spinaci. In una padella uniamo olio evo, aglio, peperoncino e spinaci. Lasciamo cuocere a fuoco vivo in modo da far evaporare tutta l’acqua in eccesso. Intanto mettiamo a bagno in acqua calda i pomodori secchi. Quando l’impasto sarà raddoppiato lo dividiamo in due parti. Con un mattarello stendiamo la base con spessore circa 1 cm, per la cottura ho utilizzato una teglia per pizza con diametro di 40 cm. Sulla superficie mettiamo gli spinaci, i pomodori secchi spezzettati, la feta sbriciolata. Copriamo tutto con l’altro impasto che abbiamo precedentemente tirato con il mattarello. Giriamo i bordi, in modo che non fuoriesca il ripieno, bucherelliamo la superficie e oleiamo con olio evo utilizzando un pennello o con le mani. Inforniamo a 200° per circa 30 minuti. La torta salata è pronta!

varianti
In questa torta salata possiamo modificare il ripieno a nostro piacimento. Ad esempio possiamo utilizzare delle zucchine, dei fiori di zucca, dei piselli, dei pomodorini con rucola, delle scarole e olive, il cavolo nero, i broccoli. Anche la feta di tofu può essere sostituita con altri formaggi vegani e classici. Insomma si potrebbero elencare centinaia di combinazioni. Divertitevi a trovarne di nuove, sono curiosa di vederle!
So che siete curiosi della feta di tofu. Presto troverete sul blog la mia ricetta!
Buona lettura!
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione

Banana bread gluten free

Pancake di castagne e avena

Brownies di miglio senza zucchero

Cambia SUBITO la tua vita e dona valore al tuo tempo!
ORA ANCHE DA CASA
LEZIONI YOGA ONLINE
APPROFITTA ADESSO DELLE NOSTRE OFFERTE DA CASA
CONTATTACI SUBITO!!!
Hai un Ristorante?
Ecco l’app che fa per te!

Curiosità
dal mondo dello Yoga

Corso insegnanti Yoga

L’amicizia nell’evoluzione della coscienza
