UN MAGICO PINZIMONIO
Le ricette di Mina in cucina
Qualche settimana fa ho creato un pinzimonio, un po’ a modo mio. Come tante ricette che mi arrivano all’improvviso. Devo dire che è stato davvero una piacevole scoperta. Un po’ diverso dal solito. Fresco e da conservare in frigo tranquillamente per qualche giorno. Questa salsina ci permette di avere sempre un motivo per riempire il frigo di verdure già pronte. Cosa intendo per pronte? Lavate e tagliate a bastoncino. Una volta preparate le verdure le possiamo conservare nei sacchetti per il frigo o in un barattolo di vetro e si conservano circa 4/5 giorni. Carote, sedano, ravanelli, cetrioli, peperoni, patate dolci, finocchi, cavolfiori, rafano. Anche le verdure a vapore possono essere intinte in questo intingolo di freschezza.
Ma, il nostro obiettivo, è quello di mangiare più verdure crude ricche di vitamine. Inoltre il nostro pinzimonio è ricco di vitamine e grassi buoni per il nostro organismo. Vediamo ora gli ingredienti e anche i benefici per il nostro organismo.
Ingredienti
Prezzemolo fresco
1 spicchio d’aglio
Mezzo bicchiere di olio evo di buona qualità
1 limone
Sale qb
Pepe (facoltativo)
Procedimento
Laviamo bene il prezzemolo. Sbucciamo l’aglio e tagliando lo spicchio a metà togliamo il cuore centrale, così sarà più digeribile. Spremiamo il limone con uno spremi agrumi. Mettiamo tutti gli ingredienti nel boccale del frullatore e frulliamo fino ad ottenere un composto liscio. Il pinzimonio è pronto! Lo possiamo versare in un barattolo di vetro sia per portarlo in tavola sia per conservarlo in frigorifero.
Prezzemolo
Il prezzemolo è ricchissimo di vitamine in particolare la C, A, K, acido folico e altre vitamine del gruppo B ma vanta la presenza anche di minerali tra cui potassio, calcio e ferro. Si è visto come questa erba aromatica agisca positivamente sulle funzioni del fegato che aiuta nella depurazione dell’organismo.
Aglio
Uno spicchio d’aglio è serbatoio di principi attivi curativi di notevole efficacia come allicina, zolfo, vitamine del gruppo B. Ha proprietà antielmintiche contro gli ascaridi e gli ossiuri, antimucolitiche, ipotensive, espettoranti, digestive, carminative, antisettiche, ipoglicemizzanti. Inoltre aiuta ad abbassare in modo naturale la pressione.
Olio evo
L’olio extra vergine di oliva è un vanto per il nostro paese. Tra le molte proprietà dell’extravergine di oliva vi è sicuramente quella di proteggere le nostre arterie. Ciò avviene attraverso la regolazione dei livelli di colesterolo circolanti nel sangue. Questo parametro è uno dei fattori più importanti legati al rischio cardiovascolare. Livelli elevati di colesterolo LDL, chiamato anche “cattivo”, possono essere dannosi.
Con l’extravergine d’oliva i livelli di colesterolo cattivo si abbassano. Inoltre è una miniera di antiossidanti tra cui la vitamina E, in grado di difendere il nostro corpo dall’invecchiamento precoce attraverso la lotta ai radicali liberi. In grado di ridurre le secrezioni di acidi gastrici e di conseguenza il pericolo di ulcere. Inoltre ha effetto anche sul fegato. Grazie alla sua composizione equilibrata di grassi ha un elevato potere disintossicante.
Limone
Il minerale più abbondante nel limone è il potassio mentre tra le vitamine sicuramente la vitamina C è quella presente in maggiori quantità. La vitamina C aiuta a contrastare i radicali liberi e a rallentare l’invecchiamento cellulare. Ci sono anche sostanze ad azione antiossidante quali beta-carotene. Altre sostanze che conferiscono al limone particolari proprietà sono l’acido citrico, il limonene e i pineni, questi ultimi due contenuti nell’olio essenziale di limone e nella buccia.
Ottima combinazione
Direi che il nostro pinzimonio può essere considerato un super food! Io ho deciso che non mancherà mai nel nostro frigorifero. Una volta preparate le verdure abbiamo sempre a disposizione qualcosa da servire in tavola. Per una cena leggera, un aperitivo, un antipasto, uno stuzzichino quando ci viene fame, un secondo da servire con delle proteine vegetali. Possiamo davvero spaziare come la fantasia. Pensiamo ogni volta che mangiamo il nostro pinzimonio a madre natura quanto è stata generosa. Dobbiamo essere consapevoli mentre mastichiamo e assaporiamo.
Io provo profonda gratitudine e tu?
Oltre all’alimentazione sana resta anche in forma con lo yoga. Ti aspettiamo con le nostre pratiche live e lezioni online!
Continua a seguire la pagina “Yoga e alimentazione” per restare sempre aggiornato sulle ricette della salute.
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!