CREPES CON GRANO SARACENO E AVENA

le ricette di Mina in cucina

Le crepes sono una delle mie colazioni preferite. Soprattutto se sono fatte con farine alternative, gluten free. Oggi vi propongo una ricetta facilissima! Solo tre ingredienti, pochi minuti e il gioco è fatto. Ovviamente queste crepes devono essere anche sane come tutte le mie ricette. Un occhio di riguardo in questa ricetta è per il grano saraceno. Sapete che con l’avena ho un rapporto d’amore infinito, ma anche questo cereale mi stuzzica la creatività. Il grano saraceno è un cereale ricco di proteine dall’ elevato valore biologico, adatto anche per chi soffre di celiachia.

crepes-con-grano-saraceno-e-avena

Le proprietà

Il grano saraceno è una buona fonte di fibre e di minerali, é molto ricco di fosforo, calcio (più del frumento), ferro, rame, magnesio, manganese e la sua percentuale di potassio supera quella di tutti gli altri cereali.

Contiene anche importanti vitamine come quelle del gruppo B (B1, B2, PP, B5).

Si distingue dai comuni cereali per l’elevato valore biologico delle sue proteine (14,1% contro 9,2% del frumento tenero e 8,5% della farina di mais) che contengono gli otto aminoacidi essenziali in proporzione ottimale, mentre i “cereali veri” contengono poca lisina.

La lisina, amminoacido essenziale, è presente in percentuali elevate, superiori a quelle dell’uovo e di tutti gli altri cereali, con valori variabili fra il 4 e il 20% a seconda delle cultivar e delle condizioni ambientali.

100 grammi di grano saraceno contengono 343 calorie, di cui 72 g di carboidrati, 13 g di proteine e 3,4 g di grassi. Inoltre, il grano saraceno è anche ricco di potassio e magnesio

La farina

La farina di questo cereale è famosa per la ricetta dei pizzoccheri, tipico piatto valtellinese. In realtà è stata rivalutata negli ultimi anni anche come aggiunta ad altre farine per la realizzazione di pasta, dolci, pane. Molto digeribile, è consigliata a chi ha problemi di digestione.

grano-saraceno

Passiamo ora alla nostra ricetta. Ho realizzato una versione semplice e veloce, adatta a tutti.

Ingredienti:

– 2 cucchiai di farina di grano saraceno

– 4 cucchiai di farina d’avena

– 1 pizzico di sale

– acqua qb

– burro chiarificato per ungere la padella

Preparazione

Versare in una ciotola le farine e il sale. Con un frustino mescoliamo mentre versiamo l’acqua. Da versare poca per volta, all’inizio togliamo i grumi e poi ne aggiungiamo un pochino fino ad ottenere una pastella da prendere con il cucchiaio. Scaldiamo la padella sul fornello, con fiamma media. Ungere il fondo con un pochino di burro chiarificato. Versare 2 cucchiai di impasto per formare una crepes di medie dimensioni, se le preferite piccole versate una sola cucchiaiata. Stendete il composto, lo spessore deve essere circa 2 mm. Appena si formano le bolle, con una spatola stacchiamo la crepes dal fondo e giriamo, in totale saranno 3 minuti di cottura. Con queste dosi verranno circa 10 crepes piccole o 5 medie.

Avete visto com’è stato facile? Avete creato la base per creare un colazione o  merenda  golosa e sana. Ottime anche salate per pranzo o una cena.

Varianti

Date sfogo alla fantasia. Marmellate, frutta, semi, cioccolato, creme. Per la  versione salata potete usare formaggi, salse, humus, verdure, legumi.

Io le adoro con marmellata di mirtilli, olio di cocco, semi di lino e sesamo. Credo che sia un piatto veloce, semplice, gustoso e pieno di energia. Ricordatevi che spesso la semplicità è la strada migliore.

Sono curiosa di vedere la vostra versione!

Mina Formisano

Yoga & Alimentazione

pizza fatta in casa-ricette di mina-mina in cucina-kriyayogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito
pomodori secchi-paté di pomodori-ricette di mina-mina in cucina-kriyayogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito
riso venere-mina formisano-ricette di mina-mina in cucina-kriyayogaevolution-fulvio falsanito

Curiosità

dal mondo Yoga

ansia e stress-kriyayoga evolution-mina formisano-fulvio falsanito-yoga busto arsizio
kriyayogaevolution-yoga mina-mina formisano-fulvio falsanito-yoga busto-yoga natale-natale
6-tecniche-per-risvegliare-le-capacità-mentali

# LA NOSTRA COMMUNITY

Something is wrong.
Instagram token error.