Delizia di fragole e cioccolato
le ricette di Mina in cucina
Quanta gioia sprigiona questo frutto? La fragola con il suo colore, il sapore, l’odore mi porta alla mente le fiabe che ascoltavo da bambina. E’ quella caramella che la natura ci ha donato senza effetti collaterali.
Il Valore Nutrizionale delle Fragole
La fragola in generale contiene tantissima vitamina C, che favorisce l’assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi e per i muscoli, e la produzione di collagene; sono ricche di vitamina A, B1, B2, sali minerali come ferro, magnesio e potassio, e di antocianine, sostanze fortemente antiossidanti, antinfiammatorie e anti radicali liberi e quindi anche antitumorali. Le fragole contengono anche xilitolo che protegge i denti perché combatte l’attacco delle sostanze acide ed è antibatterico.
Mangiare fragole significa migliorare l’umore perché aumentano la serotonina, significa migliorare l’aspetto della pelle perché anche dall’esterno la polpa nutre e distende il viso. Inoltre, grazie al loro contenuto di acido folico, sono utili per il mantenimento della memoria.
La ricetta che segue è l’unione tra questo frutto paradisiaco e il cioccolato, entrambi si sposano perfettamente. Facile da preparare, è un dono meraviglioso per un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici.
Ingredienti:
– 350 gr di farina integrale
– 150 di zucchero di canna
– 1/2 cucchiaino di bicarbonato
– 2 cucchiai di aceto di mele
– vanillina
– buccia di limone o arancia grattuggiata
– 2 tazzine da caffè di olio
– latte di soia quanto basta
– burro vegetale per il fondo della teglia
– 1 cestino di fragole
– marmellata a scelta
– cioccolato fondente spalmabile
– cioccolato fondente da sciogliere
Procedimento:
In una ciotola inserire tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungi l’olio, l’aceto e impasta tutto con il latte di soia, fino ad ottenere una palla. Non importa se è morbido e si appiccica alle mani, ci aiuteremo con la farina per stenderlo nella teglia. Lascialo riposare per 20 minuti anche fuori dal frigo.
La Cottura
Prendi una teglia di media dimensione 20/30 cm di diametro, spalma all’interno un velo di burro vegetale, prendi l’impasto schiaccialo un pochino con le mani sul piano (aiutatati con la farina), ora inseriscilo nella teglia e stendilo all’interno usando le mani, devi coprire il fondo e i lati; ora spalma sopra la marmellata e inserisci nel forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti. Dopo 10 minuti puoi abbassare i gradi a 180.
Intanto lava bene le fragole, sciogli a bagnomaria il cioccolato; quando la crostata è cotta tirala fuori dal forno dopo qualche minuto preparala su un piatto per dolci.
Ora puoi decidere di aggiungere un altro velo di marmellata oppure del cioccolato fondente spalmabile, poi lasciamo raffreddare. per concludere copriamo tutto con le fragole, usate pure la vostra fantasia, e infine coliamo sulle fragole il cioccolato precedentemente sciolto.
Che dire una delizia!!!!
Come sempre vi consiglio libertà nello scegliere le quantità, di fragole, marmellata o cioccolato, seguite il vostro istinto, essendo privo di grassi animali e utilizzando carboidrati integrali vi renderete conto di quanto sia leggero e soprattutto delizioso.
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!