Salame al Cioccolato senza glutine
Le ricette di Mina in cucina
Il salame al cioccolato credo sia un dolce super apprezzato da grandi e piccini. Negli anni ho cercato tante varianti per soddisfare il palato ma anche l’aspetto salute e benessere, soprattutto se pensiamo che è molto gettonato tra i bambini. Diciamo che la mia versione era già diversa dalle classiche proposte nei vari blog in rete, totalmente vegan, molto leggero e comunque gustoso. Omettendo le uova, lo zucchero bianco e il burro classico, l’indice glicemico di questo dolce scendeva drasticamente. Eppure volevo qualcosa di nuovo, la mia versione del salame al cioccolato doveva soddisfare anche l’aspetto nutrizionale. Immaginate una colazione ciocco lattosa ma anche super nutriente, energetica, con pochissimi zuccheri. Sarà possibile?
tutta energia
Il fantastico principe della nostra ricetta di oggi sarà il cereale energetico che adoro di più: l’avena! Tanto gettonato per il famoso porridge, mi ispira sempre di più dargli nuove forme. E quindi mi sono posta la domanda. Perché non usarlo al posto dei classici biscotti integrali? In un biscotto, nonostante sia integrale, ci sono tanti ingredienti insieme che lo rendono comunque impegnativo per la digestione. Usando semplicemente un singolo cereale, il nostro sistema ringrazia, anche se stai affondando la forchetta nel salame al cioccolato. Inoltre per rendere tutto più gustoso ho frullato i fiocchi, trasformandoli quasi in una farina. Attenzione se volete rendere questa ricetta totalmente gluten free, assicuratevi che sulla confezione dei fiocchi d’avena ci sia il simbolo che indica l’assenza di glutine. Lo ricordo che l’avena è in natura priva di glutine, semplicemente che in alcuni paesi, come l’Italia, viene lavorata insieme ad altri cereali e quindi non è indicata per chi soffre di celiachia.
Andiamo alla nostra ricetta
Ingredienti
200 gr di fiocchi d’avena
2 cucchiai di eritritolo o zucchero di cocco integrale
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
80 gr di nocciole tritate finemente oppure un cucchiaio di burro di mandorle
3 cucchiai di olio di cocco
Vaniglia
1 tazzina di latte vegetale senza zucchero
Procedimento
Tritiamo finemente i fiocchi d’avena. In una ciotola uniamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto simile all’impasto dei biscotti. Su un foglio di carta forno diamo la forma al nostro salame al cioccolato. Pieghiamo il foglio di carta, avvolgendo bene l’impasto e lo riponiamo in frigo per almeno 3 ore. Prima di servire lo tagliamo a fette. Lo possiamo servire accompagnato da un caffè o una tisana.
Io ho provato anche la versione tartufini, semplicemente ho creato delle piccole palline che ho riposto in pirottini colorati. Devo dire molto scenografici.
Il vostro salame al cioccolato è pronto!
Date sempre vita a qualcosa di nuovo. L’universo ama spingervi verso nuovi confini. Se vi lasciate ispirare dall’entusiasmo sarete come una cascata di stelle cadenti che illumina il cielo.
Buona lettura!
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Pancake di castagne e avena
Brownies di miglio senza zucchero
Broccoli e tofu affumicato
Cambia SUBITO la tua vita e dona valore al tuo tempo!