Salame al Cioccolato senza glutine

Le ricette di Mina in cucina

Il salame al cioccolato credo sia un dolce super apprezzato da grandi e piccini. Negli anni ho cercato tante varianti per soddisfare il palato ma anche l’aspetto salute e benessere, soprattutto se pensiamo che è molto gettonato tra i bambini. Diciamo che la mia versione era già diversa dalle classiche proposte nei vari blog in rete, totalmente vegan, molto leggero e comunque gustoso. Omettendo le uova, lo zucchero bianco e il burro classico, l’indice glicemico di questo dolce scendeva drasticamente. Eppure volevo qualcosa di nuovo, la mia versione del salame al cioccolato doveva soddisfare anche l’aspetto nutrizionale. Immaginate una colazione ciocco lattosa ma anche super nutriente, energetica, con pochissimi zuccheri. Sarà possibile?

tutta energia

Il fantastico principe della nostra ricetta di oggi sarà il cereale energetico che adoro di più: l’avena! Tanto gettonato per il famoso porridge, mi ispira sempre di più dargli nuove forme. E quindi mi sono posta la domanda. Perché non usarlo al posto dei classici biscotti integrali? In un biscotto, nonostante sia integrale, ci sono tanti ingredienti insieme che lo rendono comunque impegnativo per la digestione. Usando semplicemente un singolo cereale, il nostro sistema ringrazia, anche se stai affondando la forchetta nel salame al cioccolato. Inoltre per rendere tutto più gustoso ho frullato i fiocchi, trasformandoli quasi in una farina. Attenzione se volete rendere questa ricetta totalmente gluten free, assicuratevi che sulla confezione dei fiocchi d’avena ci sia il simbolo che indica l’assenza di glutine. Lo ricordo che l’avena è in natura priva di glutine, semplicemente che in alcuni paesi, come l’Italia, viene lavorata insieme ad altri cereali e quindi non è indicata per chi soffre di celiachia.

Andiamo alla nostra ricetta

Ingredienti

200 gr di fiocchi d’avena

2 cucchiai di eritritolo o zucchero di cocco integrale

3 cucchiai di cacao amaro in polvere

80 gr di nocciole tritate finemente oppure un cucchiaio di burro di mandorle

3 cucchiai di olio di cocco

Vaniglia

1 tazzina di latte vegetale senza zucchero

Procedimento

Tritiamo finemente i fiocchi d’avena. In una ciotola uniamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto simile all’impasto dei biscotti. Su un foglio di carta forno diamo la forma al nostro salame al cioccolato. Pieghiamo il foglio di carta, avvolgendo bene l’impasto e lo riponiamo in frigo per almeno 3 ore. Prima di servire lo tagliamo a fette. Lo possiamo servire accompagnato da un caffè o una tisana.

Io ho provato anche la versione tartufini, semplicemente ho creato delle piccole palline che ho riposto in pirottini colorati. Devo dire molto scenografici.

Il vostro salame al cioccolato è pronto!

Date sempre vita a qualcosa di nuovo. L’universo ama spingervi verso nuovi confini. Se vi lasciate ispirare dall’entusiasmo sarete come una cascata di stelle cadenti che illumina il cielo.

Buona lettura!

Mina Formisano

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email

Yoga & Alimentazione

5 CHIAVI
una guida pratica che ti cambierà la vita5 chiavi una guida pratica-yoga busto-kriyayogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito-yoga-esercizi yoga e meditazione
ACQUISTA ADESSO
Cambia SUBITO la tua vita e dona valore al tuo tempo!
 

ORA ANCHE DA CASA

LEZIONI YOGA ONLINE

APPROFITTA ADESSO DELLE NOSTRE OFFERTE DA CASA

yoga varese-yoga busto arsizio-kriyayogaevolution-yoga da casa-lezioni yoga online-yoga zoom-yoga selfhelp-mina formisano-fulvio falsanito

CONTATTACI SUBITO!!!

whatsapp-kaimakiweb-agenzia di comunicazione-comunicazione varese-martketing varese-kaimaki web

Hai un Ristorante?
Ecco l’app che fa per te!
Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb   casa editrice costruttori di pace-maria terranova-marcia della pace banner kaimakiweb-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb enoteca 84-enoteca como-enoteca84-enoteca online banner Lunardon Impianti Elettrici-Elettricista Malnate-Riparazioni Elettriche Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb