COME REALIZZARE UNA GIORNATA DI SUCCESSO

giornata-di-successo-kriyayoga-yoga-mina formisano-fulvio falsanito-yoga busto

Chi non desidera una vera e propria  giornata di successo? Grandi maestri ci hanno insegnato che il momento presente è la nostra realtà, la nostra vita. Possiamo esclusivamente lavorare sul qui e ora. Quindi non pensare che il tuo successo sia nel futuro, manifestalo adesso! Ricordi? Tu chiedi e l’universo è il mago di Aladino. Stai attento a non chiedere le cose sbagliate e soprattutto non farti confondere dalle tue paure. Spesso, anche per chi conosce la legge della creazione, è difficile essere chiari nel formulare la giusta richiesta. Ebbene si, ti sto dicendo che, se chiedi in modo chiaro, deciso, affermativo, una potenza incomprensibile alla natura umana risponderà al tuo volere. E’ molto importante documentarsi sulla potenza che hanno i nostri pensieri. Oggi ci sono tantissimi testi che ci aprono la mente. Molti autori hanno sperimentato e studiato la natura umana, i suoi limiti e soprattutto la sua potenza. Proviamo a impostare insieme qualcosa che stimoli il tuo circuito energetico e risvegli il mago che c’è dentro di te. Non è mai troppo presto per svegliarsi. Creiamo una giornata che sia di vero successo. Ricorda che il successo è qualcosa che devi coltivare come si fa con una piantina. Sei il primo a vederlo, a sentirlo e a festeggiarlo. Ora è il momento di scoprire cosa puoi fare veramente!

Prima di dormire

Ricordati che il momento prima di dormire e il risveglio al mattino sono molto importanti. La tua mente la sera molla la presa e ti lascia accedere ad aree mentali molto interessanti. Molti studiosi affermano che quando vuoi imparare ad esempio una lingua, il momento utile per incorporare il nuovo schema d’apprendimento è proprio quello che precede il sonno. In pratica la sera è più facile accedere alla creazione di nuove strutture mentali. Quindi ora programma la tua giornata di domani. Sii deciso. Segna su un foglio gli step principali. Visualizza la tua giornata di successo. Attenzione il tuo programma prevede che ti alzerai 30/40  minuti prima della tua solita sveglia.

Al risveglio

Appena apri gli occhi ringrazia Dio per il nuovo giorno. Non dare per scontato di essere sveglio. La gratitudine è una spinta forte per la tua giornata di successo. Alzati, lavati il viso, pulisci la bocca e le orecchie. Bevi un bicchiere d’ acqua calda, se preferisci con 1/2 limone. 

giornata-di-successo-kriyayoga-yoga-mina formisano-fulvio falsanito-yoga busto

Meditazione

Anche se non sei una persona che medita è molto importante impostare il tuo colloquio con l’universo. Anche se io preferisco definire le forze misteriose dell’universo con il nome di Dio. Porta lo sguardo nel punto fra le sopracciglia. Realizza la tua preghiera personale. Invoca Dio anche attraverso l’aiuto di maestri o santi a te molto cari. Chiedi di essere aiutato nella tua crescita personale.  Fai dei lunghi respiri lenti e profondi. Usa il diaframma in modo da utilizzare in modo corretto i polmoni. Devi sapere che il respiro ha una forte influenza sulla tua mente e le tue emozioni influenzano il tuo respiro. Dopo aver fatto 10 ripetizioni con respiri lenti, lunghi e profondi, lascia andare il controllo del respiro. Comincia ad osservare il respiro naturale. Al mattino presto la tua mente è più gestibile e più riposata, puoi concentrarti meglio sul non-pensiero. Mi dirai che è impossibile non pensare. Tu provaci. Prova a concentrarti sulla ripetizione di un mantra. Scegli uno che senti più tuo: Ong So, Om, Grazie Ti amo. Potresti anche osservare i pensieri che non riesci a fermare. Proprio come uno spettatore al cinema, guarda il film dei tuoi pensieri. Con il tempo sperimenterai che durante la meditazione arriveranno grandi ispirazioni.  La durata, se non sei esperto, può essere di 20 minuti. Alla fine chiedi al divino di benedire le persone che ami, la tua missione in questo viaggio e tutti gli esseri del pianeta. Non avere timore di chiedere troppo. L’abbondanza dell’universo è infinita, ce n’è per tutti. “ Quando pregate vi innalzate nell’aria fino a incontrare coloro che stanno pregando in quello stesso momento, e che non avreste mai incontrato se non nella preghiera. Perciò fate che la visita a quel tempio invisibile non avvenga per nessun altro motivo che non per l’estasi e per la dolce comunione.” ( Il profeta – Khalil Gibran)

Colazione

Il cibo è il nostro carburante. In un’auto che va a benzina metteresti il diesel? Allora pensa all’energia più nobile per il tuo corpo. Quindi assolutamente no a croissant, cappuccini schiumati, merendine, biscotti artificiali e prodotti raffinati. Ci sono degli alimenti che non possono mancare per iniziare una giornata di successo. La frutta fresca come kiwi o arance per cominciare.  Ti consiglio, se hai bisogno di energia, il porridge. Lo puoi realizzare con fiocchi d’avena, farina di cocco, farina di castagne, zucchero di cocco, bacche di goji, nocciole intere, semi di lino, scaglie di cioccolato.  Una tazza di latte di soia con 1/4 di cucchiaino di curcuma, una spolverata di pepe, 1 cucchiaio d’orzo solubile. Oppure, se hai più tempo a disposizione, puoi optare per delle crepes o pancake d’avena, grano saraceno e cocco. Notate la differenza tra quando mangiate in modo sano e quando ingerite schifezze.

Doccia

Potresti farla prima o dopo la colazione. Immagina di lavare via sotto l’acqua tutte le tue incertezze. Fai rinascere dall’acqua una persona brillante. Ti stai prendendo cura di te. Dopo la doccia fai un massaggio con olio di cocco e olio essenziale. Scegli quello che più ti ispira. Io amo la melissa

Cosa indossare

Ora è il momento di vestire quello che sarai oggi. Scegli un abbigliamento comodo ma che anticipi le tue intenzioni per questa giornata. Quello che indossiamo rispecchia molto quello sentiamo internamente. Utilizza oggetti che attireranno le giuste vibrazioni. Le pietre hanno questa funzione. Io adoro i mala e in base a cosa voglio esprimere li indosso. Per il lavoro sono interessanti le pietre di colore rosso. Stabilità, radicamento, sicurezza, solidità.

giornata-di-successo-kriyayoga-yoga-mina formisano-fulvio falsanito-yoga busto

L’atteggiamento

Sii positivo. Ricordati che le persone che incontri potrebbero essere il tuo riflesso nello specchio. Non giudicare. Sei consapevole di avere un ospite nella testa che potrebbe confondere le tue idee e creare giudizi affrettati. Nella tua scaletta del giorno prima sarebbe utile annotare che in tutta la tua giornata di successo non giudicherai nessuno. Immagina che oggi tutto sia perfetto. Andrai d’accordo con tutti. Sorriderai anche a chi non ti è simpatico, che forse pensa lo stesso di te. Sarai educato e avrai una parola di conforto o di elogio per le persone che conosci. “I tuoi pensieri ti condurranno inevitabilmente al fallimento o al successo: dipende da quale pensiero è più forte. Credi dunque con fermezza nei tuoi piani, utilizza i tuoi talenti per realizzarli e sii ricettivo, così che Dio possa agire attraverso di te.” ( Come risvegliare il tuo vero potenziale – Paramhansa Yogananda)

Attività fisica

Abbiamo un meccanismo importante nel nostro corpo, che si attiva se facciamo movimento e soprattutto se sudiamo. Quel meccanismo ci aiuta a liberarci dalle tossine in eccesso, riattiva la circolazione e risveglia il metabolismo. Quindi non deve mancare la disciplina fisica. Possiamo inserire l’attività scelta  al mattino prima della colazione, prima del pranzo o prima della cena. Io personalmente faccio yoga perché trovo che sia una disciplina che lavora a 360°. Immagino davvero di liberarmi dalla zavorra che la mia mente attiva sul mio corpo. Vivo uno stato di liberazione profonda alla fine di ogni pratica.  Accetto che il mio corpo sia diverso ogni giorno e rispetto i messaggi con cui riconosco il mio limite in quel preciso momento. Nella tua giornata di successo il tuo corpo deve emanare una luce abbagliante. Deve riflettere il tuo successo.

I pasti

Non sottovalutare, come per la colazione, il tuo carburante. Evita sempre cibi raffinati. Se mangi fuori o in ufficio, sarebbe buona abitudine preparare qualcosa a casa. Oggi ci sono davvero tantissimi spunti per preparare piatti sani da portare in ufficio. Si possono preparare il giorno prima e farne anche in quantità per due giorni. Opta sempre per cereali integrali, verdura, legumi,  frutta fresca. I cerali integrali hanno il vantaggio di non scuocere e li puoi abbinare a quello che più preferisci. Puoi scegliere una delle ricette che ho pubblicato nella pagina “Yoga e alimentazione”, dove sono presenti vari spunti per chi pranza fuori per lavoro

Il verde

Mi sono sempre detta che se la percentuale di questo pianeta è di colore verde un motivo ci sarà. A Dio piace particolarmente o lo ha realizzato con una componente spettacolare di cui non possiamo fare a meno. Personalmente penso che in questo colore ci sia una struttura vitale per l’intero pianeta. Non lo faccio mancare nel mio piatto. Non lo faccio mancare ai miei occhi, ai miei polmoni. Fai il pieno di questa energia, è tutta tua. La puoi trovare ovunque, la puoi coltivare. Non è fantastico? Fai una passeggiata nel parco più vicino. Osserva come si struttura ciò che ti circonda. Respira e senti questa vibrazione risanante entrare nel tuo corpo attraverso le narici. Se tutto è legato a una giornata di sole è il mix perfetto per la rinascita delle tue cellule.

giornata-di-successo-kriyayoga-yoga-mina formisano-fulvio falsanito-yoga busto

Conclusione

Ora tira le somme di questa giornata di successo. Annota le cose incredibili che oggi ti sono accadute. Da questa giornata potresti trarre spunto per aggiustare qualche punto nella tua prossima scaletta. Fino a comprendere che hai creato un’abitudine. L’abitudine al successo, all’abbondanza, alla creatività. Ancora una volta ti dico che sei l’artefice del tuo destino. Non importano le influenze del tuo passato e delle tue esperienze. Tutto si può cambiare, è una legge fisica! Ora è il tuo momento. Ora è il momento di essere felice.

A cura di Mina Formisano

Curiosità

dal mondo Yoga

acqua solarizzata-mina formisano-fulvio falsanito-yoga busto-yoga evolution-benefici acqua-yogaevolution
praticare lo yoga-yoga-esercizi yoga-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-fulvio falsanito
la mente illusoria-kriyayogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito-yoga busto

Yoga & Alimentazione

yogurt di soia-ricette yoga-ricette vegane-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-fulvio falsanito
crackers-ricette di mina-mina in cucina-kriyayogaevolutio-mina formisano-fulvio falsanito-yoga busto
salsa allo yogurt-mina in cucina-ricette di mina-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-fulvio falsanito

# LA NOSTRA COMMUNITY

Something is wrong.
Instagram token error.