TIRAMISU’ VEGAN
le ricette di Mina in cucina
Il tiramisù è una tradizione annuale in casa nostra. Di solito lo teniamo come dolce super per i compleanni dei nostri ragazzi. Insomma il tiramisù è una vera bomba in termini calorici. Se si segue un’alimentazione sana di certo non puoi mangiarlo spesso. Forse è arrivato il momento di creare un’alternativa. Ho provato a modificare l’ingrediente più ricco di grassi con un alimento ricco di proteine nobili. E’ stata una vera scoperta. Quando porterete in tavola il vostro tiramisù vegan, lasciate che lo mangino prima di svelare il segreto. Resteranno a bocca aperta! Ora è arrivato il momento di sapere cosa sostituirà il famoso mascarpone. Ebbene il vostro alimento magico sono gli “anacardi”. Vi prometto che sarà un tiramisù facile, veloce e buonissimo!
Anacardi
Gli anacardi hanno un buon quantitativo di selenio che offre ottimi benefici contro i dolori articolari, grazie alle buone proprietà antinfiammatorie”. Gli anacardi sono poi in grado di contrastare il colesterolo alto, in quanto gli acidi grassi monoinsaturi che contengono, come l’acido oleico e palmitico, sembrano in grado di ridurre in maniera significativa il colesterolo cattivo HDL ed aumentare invece quello buono LDL. Questi effetti benefici si traducono anche in una azione preventiva nei confronti dell’apparato cardiovascolare, in particolare verso ictus e l’infarto e diverse malattie cardiache. Effetti benefici sul colesterolo sono esercitati anche dal magnesio, utile anche per il buon funzionamento del sistema nervoso, per la salute del tessuto muscolare e per le ossa.
Inoltre, il contenuto di ferro contrasta l’attività dei radicali liberi, proteggendoci dai danni dell’invecchiamento. Gli anacardi risultano poi utili in caso di carenza di rame, componente essenziale di numerosi enzimi, che ci protegge da eventuali problemi di osteoporosi.
Passiamo ora alla nostra ricetta.
Ingredienti per 6 persone
Per la crema
– 280 gr di anacardi naturali
– 5 cucchiai di zucchero integrale o sciroppo d’acero
– 1 pizzico di sale
– 6 cucchiai di olio di cocco
– 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
– 120 ml di acqua filtrata
Per la base
– Pasta frolla integrale vegan oppure savoiardi /pavesini
– 2 tazze di caffè
– Cacao amaro in polvere
Procedimento
Mettere a bagno gli anacardi tutta la notte o almeno un paio d’ore. Scolate gli anacardi dall’acqua e versateli nel bicchiere del frullatore con tutti gli altri ingredienti. Frullate fino ad ottenere una crema liscia senza grumi. Ora passiamo alla base. Vi consiglio di seguire la ricetta della pasta frolla integrale oppure se siete vegetariani potreste utilizzare i classici savoiardi.
Se utilizzate la pasta frolla integrale, potete stendere un unico strato sulla teglia da forno e tagliarli successivamente al bisogno. Utilizzate una ciotola dove versare il caffè, io lo allungo con 1 bicchiere di acqua per renderlo più leggero. Procuratevi una pirofila dove comporre il vostro tiramisù. Ora fate un primo strato sul fondo con i biscotti scelti. Ricordatevi di inzupparli nel caffè prima di porli nella pirofila. Poi stendete uno strato di crema. Continuate fino a finire tutta la crema. Alla fine in superficie spolverate del cacao amaro in polvere. Se vi piace potreste aggiungere anche delle gocce di cioccolato fondente sul primo strato di crema.
Trovare sempre un’alternativa
Non è fantastico avere la possibilità di trasformare le cose? Ciò che può essere dannoso all’organismo farlo diventare un momento di sana bontà? Se amiamo quello che facciamo e crediamo nelle infinite possibilità, tutto è trasformabile. Se attingiamo al canale dello spazio del cuore, possiamo essere fonte di guarigione per chi ne ha bisogno. Un dono fatto con le proprie mani ha un valore inestimabile. Condividerlo con i propri cari crea le giuste vibrazioni per una vita piena di gioia.
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!