Formaggio di semi
Le ricette di Mina in cucina
Il formaggio vegetale è la mia passione, soprattutto quando è sano, fatto con ingredienti semplici. Sto scoprendo sempre di più il mondo della fermentazione, davvero affascinante. Prima di essere vegana i formaggi erano un cibo irrinunciabile, a casa i ragazzi li mangiano ancora, però propongo sempre qualche alternativa per conoscere la loro opinione e diminuire l’acquisto in famiglia di prodotti di origine animale. Fino a qualche mese fa facevo questa ricetta con gli anacardi ma seguendo sul web donne straordinarie che hanno la magia nelle mani, ho scoperto che anche i semi sono davvero molto versatili. E quindi oggi vi propongo una ricetta che ha fatto scalpore anche tra coloro che mangiano tutto.
Ingredienti
180 gr di semi di girasole
3 cucchiai di yogurt di soia senza zucchero
½ cucchiaio di olio evo
Sale qb
1 cucchiaio di succo di limone
½ cucchiaino di aglio in polvere
2 cucchiai di lievito in scaglie
1 cucchiaino di miso chiaro (facoltativo)
Procedimento
Metti in ammollo i semi di girasole e i pomodori secchi per almeno 6/8 ore. Poi aggiungi nel boccale del frullatore tutti gli ingredienti e i semi scolati. Frulla tutto fino ad ottenere una crema liscia. Riponi il composto in due fuscelle, quelle della ricotta, riponi in frigo per due giorni. Trascorso questo tempo capovolgi la fuscella su un piatto e servi con crostini, triangolini di mais o pane tostato.
Alternative
Come dico sempre non abbiate timore di sperimentare, sostituendo alcuni ingredienti. Ad esempio i semi di girasole con quelli di zucca o canapa, si può omettere l’aglio in polvere e anche il miso, anche se il gusto a noi piace molto. Se non hai tempo per mettere in ammollo i semi, puoi accelerare i tempi lasciandoli 20 minuti in acqua bollente.
Sbizzarritevi e fatemi sapere come andrà la vostra ricetta. Ricordatevi che tutto quello che viene fatto con amore sarà sempre un successo!
Seguimi per altre ricette vegetali per un’alimentazione sana e sostenibile.
Yoga & Alimentazione

La torta di Sole

Pane ai fiocchi d’avena

Banana bread gluten free
una miniera di salute
Curiosità
dal mondo dello Yoga

Corso insegnanti Yoga

L’amicizia nell’evoluzione della coscienza



