PISELLI CON BOCCONCINI DI SOIA
Le ricette di Mina in cucina
Molto amati dai bambini i piselli sono un alimento ricco di vitamine e proteine. Si può considerare un legume fresco. Il suo gusto dolce è molto apprezzato in cucina. Possiamo creare tantissimi piatti con i piselli. Ripieni, contorni, polpette, hamburger, hummus. Con il riso, con la pasta, le lasagne, tagliatelle possiamo davvero spaziare come più ci piace.
Proprietà
Meno ricchi di amido rispetto ad altri legumi, i piselli risultano più digeribile possono essere consumati anche da chi, soffrendo di colite o meteorismo, fa fatica a mangiare fagioli e ceci.
Hanno pochi grassi e poche calorie, sono quindi adatti alle diete ipocaloriche e ipolipidiche. I piselli freschi contengono ferro, fosforo, calcio, potassio, vitamina A, vitamina B1, vitamina C, vitamina PP.
Una miniera in tavola
I piselli secchi contengono principalmente ferro, magnesio e zinco e sono più calorici rispetto a quelli freschi; grazie alle loro caratteristiche sono utili in caso di stitichezza.
I piselli contengono fitoestrogeni, sostanze simili agli estrogeni femminili; per questo motivo possono essere validi alleati contro i sintomi della menopausa.
Passiamo alla nostra ricetta
Ingredienti
– 500 gr di piselli freschi o surgelati
– 150 gr di bocconcini di soia
– 1 mazzetto di rosmarino
– 1 cipolla rossa
– 4 cucchiai di olio evo
– 1/2 bicchiere d’acqua naturale
– 1 cucchiaino di curcuma
– 1 spolverata di pepe nero
Procedimento
In una pentola facciamo bollire per 10 minuti, i bocconcini di soia per reidratarli. In una padella capiente, affettiamo la cipolla. Aggiungiamo olio, piselli, rosmarino, l’acqua, il sale. Portiamo in ebollizione. Ora aggiungiamo i bocconcini di soia scolati dall’acqua. Facciamo cuocere per 25/30 minuti. Prima che l’acqua si asciughi completamente aggiungiamo la curcuma e il pepe. Mescoliamo bene facciamo asciugare la restante acqua.
Infine
Un piatto completo che piace a grandi e piccini. Una ricetta salva tempo, visto la velocità con cui si prepara. Io ho sempre nel congelatore un sacchetto di piselli surgelati. Nelle giornate dove sono fuori casa per lavoro e ho poco tempo è la soluzione.
Lasciamo che il buonumore entri nel nostro cibo. Canticchiata un mantra. Ascoltate musica o parole risananti. I benefici del nostro cibo acquisterà un valore terapeutico.
Continua a seguire la pagina “Yoga e alimentazione” per restare sempre aggiornato sulle ricette della salute.
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!