PANCAKE A COLAZIONE
le ricette di Mina in cucina
Adoro i pancake! Ma come tutti, pensavo fosse una colazione troppo laboriosa da preparare. Mi sono dovuta ricredere. Credo che succederà la stessa cosa anche a te quando leggerai questa ricetta. Ho pensato a come creare un pancake veloce, sano, nutriente e vegan. Ho fatto un po’ di esperimenti e devo dire che mi ha stupito il risultato sempre positivo. Ho cambiato farine, inserito aromi, semi, frutta ed è stato sempre un successo. Qual è il vantaggio di fare dei pancake per colazione? Iniziamo dall’energia. Sono una vera miniera di materie prime. Io uso tutte farine grezze, integrali, biologiche. Aggiungo semi ricchi di omega 3. Pochissimi zuccheri e grazie a un’ottima padella antiaderente pochissimi grassi. Ma la parte più interessante è il gusto. Sono buonissimi!
Ma ora passiamo alla ricetta super veloce.
Ingredienti
– 5 cucchiai di farina di avena
– 2 cucchiai di farina di farro
– 1 cucchiaio di farina di cocco
– 1 cucchiaio di semi di lino macinati
– 1 cucchiaino di semi di chia
– 1 cucchiaio di zucchero grezzo di canna/ cocco o altro
– 1 pizzico di sale
– 1 cucchiaino di lievito per dolci
– Acqua o latte di soia qb
Procedimento
Mischiare tutti gli ingredienti in una ciotola. Aggiungere acqua o latte fino ad ottenere un composto morbido, liscio, senza grumi. In una padella antiaderente versate un filo di olio di cocco o altro vegetale. Fate riscaldare e a cucchiaiate versate il composto. Schiacciate con il cucchiaio in modo da dare una forma tonda. Fate cuocere qualche minuto. Quando notate delle piccole bolle in superficie girate dall’altro lato ancora qualche minuto. Ponete i pancake su un piatto e decorate a piacere.
Come farcire
Una volta terminata la cottura dei pancake li possiamo farcire come vogliamo. Marmellata fatta in casa. Miele e olio di cocco. Gocce di cioccolato. Miele e frutta secca. Cioccolato spalmabile. Frutta fresca come fichi, fragole, pesche, mirtilli.
Varianti
La mia è una ricetta base, da questa possiamo fare tante combinazioni. Invece della farina di farro si può usare il frumento integrale oppure il grano saraceno, riso, mais. Prova e cambia sempre le combinazioni. Mi piace tenere come inalterata la quantità di farina di avena perché credo che sia una vera risorsa di energia. Molto interessante anche inserire nell’impasto l’uvetta sultanina, le bacchi di goji, le gocce di cioccolato, noci tritate. Anche gli aromi danno un profumo particolare. Buccia di limone, vanillina, cannella, buccia d’arancia o oli essenziali. Insomma si può fare di tutto! Anche per le proporzioni non dobbiamo essere rigidi. Possiamo non usare il cucchiaio ma versare semplicemente nella ciotola un po’ a caso. Infatti i miei pancake sono sempre diversi.
Inizia bene la giornata
La giornata inizia bene quando nella nostra mente non c’è confusione e pensieri affollati. Una buona tecnica è quella di imparare a non pensare. Stai pensando che non è possibile vero? Invece se ti concentri sui i tuoi pancake, a quanto saranno gustosi e pieni di vita, sarà possibile. Pensa solo a quello che stai facendo in questo preciso istante. Carica quello che fai di tutta la tua energia anche fosse la cosa più semplice del mondo. Immagina che il cibo che stai preparando è una pozione miracolosa che da guarigione. Ora sei un vero mago!
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!