PANCAKE A COLAZIONE

le ricette di Mina in cucina

pancake-ricette di mina-mina in cucina-yogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito-ricette yoga-cucina sana

Adoro i pancake! Ma come tutti, pensavo fosse una colazione troppo laboriosa da preparare. Mi sono dovuta ricredere. Credo che succederà la stessa cosa anche a te quando leggerai questa ricetta. Ho pensato a come creare un pancake veloce, sano, nutriente e vegan. Ho fatto un po’ di esperimenti e devo dire che mi ha stupito il risultato sempre positivo. Ho cambiato farine, inserito aromi, semi, frutta ed è stato sempre un successo. Qual è il vantaggio di fare dei pancake per colazione? Iniziamo dall’energia. Sono una vera miniera di materie prime. Io uso tutte farine grezze, integrali, biologiche. Aggiungo semi ricchi di omega 3. Pochissimi zuccheri e grazie a un’ottima padella antiaderente pochissimi grassi. Ma la parte più interessante è il gusto. Sono buonissimi!

Ma ora passiamo alla ricetta super veloce.

Ingredienti

–  5 cucchiai di farina di avena

–  2 cucchiai di farina di farro

–  1 cucchiaio di farina di cocco

–  1 cucchiaio di semi di lino macinati

–  1 cucchiaino di semi di chia

–  1 cucchiaio di zucchero grezzo di canna/ cocco o altro

–  1 pizzico di sale

–  1 cucchiaino di lievito per dolci

–  Acqua o latte di soia qb

Procedimento

Mischiare tutti gli ingredienti in una ciotola. Aggiungere acqua o latte fino ad ottenere un composto morbido, liscio, senza grumi. In una padella antiaderente versate un filo di olio di cocco o altro vegetale. Fate riscaldare e a cucchiaiate versate il composto. Schiacciate con il cucchiaio in modo da dare una forma tonda. Fate cuocere qualche minuto. Quando notate delle piccole bolle in superficie girate dall’altro lato ancora qualche minuto. Ponete i pancake su un piatto e decorate a piacere.

pancake-ricette di mina-mina in cucina-yogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito-ricette yoga-cucina sana

Come farcire

Una volta terminata la cottura dei pancake li possiamo farcire come vogliamo. Marmellata fatta in casa. Miele e olio di cocco. Gocce di cioccolato. Miele e frutta secca. Cioccolato spalmabile. Frutta fresca come fichi, fragole, pesche, mirtilli.

pancake-ricette di mina-mina in cucina-yogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito-ricette yoga-cucina sana

Varianti

La mia è una ricetta base, da questa possiamo fare tante combinazioni. Invece della farina di farro si può usare il frumento integrale oppure il grano saraceno, riso, mais. Prova e cambia sempre le combinazioni. Mi piace tenere come inalterata la quantità di farina di avena perché credo che sia una vera risorsa di energia. Molto interessante anche inserire nell’impasto l’uvetta sultanina, le bacchi di goji, le gocce di cioccolato, noci tritate. Anche gli aromi danno un profumo particolare. Buccia di limone, vanillina, cannella, buccia d’arancia o oli essenziali.  Insomma si può fare di tutto! Anche per le proporzioni non dobbiamo essere rigidi. Possiamo non usare il cucchiaio ma versare semplicemente nella ciotola un po’ a caso. Infatti i miei pancake sono sempre diversi.

Inizia bene la giornata

La giornata inizia bene quando nella nostra mente non c’è confusione e pensieri affollati. Una buona tecnica è quella di imparare a non pensare. Stai pensando che non è possibile vero? Invece se ti concentri sui i tuoi pancake, a quanto saranno gustosi e pieni di vita, sarà possibile. Pensa solo a quello che stai facendo in questo preciso istante. Carica quello che fai di tutta la tua energia anche fosse la cosa più semplice del mondo. Immagina che il cibo che stai preparando è una pozione miracolosa che da guarigione. Ora sei un vero mago!

Mina Formisano

Yoga & Alimentazione

snack-mina in cucina-ricette di mina-ricette yoga-ricette vegane-cucina yoga-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-salutari-genuin
melanzane-mina in cucina-ricette di mina-ricette yoga-ricette vegane-cucina yoga-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-melanzane farcite
acqua aromatizzata-ricette yoga-ricette vegane-ricette di mina-mina in cucina-yogaevolution-kriyayogaevolution-yoga busto

Curiosità

dal mondo Yoga

abbondanza dell universo-yoga busto-kriyayogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito-yoga-dharma
caldo estivo-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-fulvio falsanito
le parole sono magia-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-fulvio falsanito

# LA NOSTRA COMMUNITY

Something is wrong.
Instagram token error.