Broccoli e tofu affumicato
Le ricette di Mina in cucina
I broccoli sono un ortaggio straordinario. Alla base di un’alimentazione sana e di prevenzione, lo portiamo spesso sulla nostra tavola sia a pranzo che a cena. Risulta un alimento molto versatile basta avere un po’ di fantasia e si adatta nei primi, secondi e contorni. Non dimentichiamo che fa parte delle famose crucifere, alimenti antitumorali ricchi di antiossidanti e del famoso sulforafano.
un dono di madre natura
Diverse sostanze contenute nei broccoli hanno attirato l’attenzione dei ricercatori, che le hanno esaminate per le loro proprietà gastroprotettive, antimicrobiche, antiossidanti, antitumorali e epatoprotettive. E ancora cardioprotettive, antiobesità, antinfiammatorie e regolatrici delle risposte immunitarie dell’organismo. I broccoli sono poi stati studiati anche nella prevenzione del diabete e nella riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue. Hanno un buon contenuto proteico, ben più alto rispetto ad altre verdure, valorizzato soprattutto se mangiati crudi. Inoltre, sono ricchi di sali minerali, come fosforo, calcio, ferro e potassio, necessari per regolare l’equilibrio idrosalino e per il nutrimento dei nostri muscoli; ma anche di vitamina C, B1, B2 e K, importanti per sostenere il nostro sistema immunitario. Un altro componente che in questi ortaggi è presente in grandi quantità è la fibra, che favorisce la digestione e le funzionalità dell’apparato gastrointestinale, compresa la regolarità e la salute del microbiota.
La ricetta di oggi è davvero gustosa, ho abbinato al gusto dei broccoli il sapore del tofu affumicato. Inoltre questo abbinamento, con l’aggiunta di un cereale integrale, ci permette di creare un piatto completo sul piano nutrizionale per tutta la famiglia.
Passiamo ora alla nostra ricetta per 5 persone
Ingredienti
2 piante di broccoli
1 spicco d’aglio
1 peperoncino
Olio evo qb
Sale qb
1 tazzina d’acqua
1 panetto di tofu affumicato
Procedimento
Lavate i broccoli staccandoli dal gambo principale. Ovviamente il gambo non lo buttate, sbucciatelo e se vi piace mangiatelo crudo oppure lo aggiungete a pezzetti alla ricetta. In una padella grande aggiungete i broccoli, l’aglio e il peperoncino tritati, l’olio evo, il sale e la tazzina d’acqua. Fate cuocere fino a quando i broccoli saranno cotti, di solito bastano 15 minuti. In una padella più piccola sbriciolate il tofu e aggiungete olio evo e sale. Fate rosolare per una decina di minuti, facendolo diventare un po’ croccante. A parte fate cuocere della pasta oppure del riso integrale, io ho utilizzato del riso che avevo bollito qualche ora prima. Mentre i broccoli sono nella parte finale della cottura unite il riso o la pasta e fate saltare per qualche minuto, poi aggiungete il tofu pronto. Ancora qualche mescolata e la ricetta è pronta!
sempre tutto integrale
Vi assicuro un successone, a noi è piaciuta tantissimo! Potete utilizzare i cereali che volete o il formato di pasta che preferite. Mi raccomando se non lo avete ancora fatto, utilizzate sempre prodotti integrali e possibilmente biologici. Buon appetito!
A cura di
Yoga & Alimentazione
Pancake di castagne e avena
Brownies di miglio senza zucchero
Mousse di cachi e crema
Cambia SUBITO la tua vita e dona valore al tuo tempo!