LA MENTE ILLUSORIA

IL PIFFERAIO MAGICO

la mente illusoria-kriyayogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito-yoga busto

Spesso mi piace definire la Mente illusoria come il pifferaio magico. Hai presente quell’uomo misterioso che attraverso il suono del suo piffero ipnotizza il serpente? Ebbene ti do una notizia che non ti piacerà. Noi siamo il serpente! Quante volte ti sei ritrovato ad essere convinto di essere nel giusto, nella verità, per poi scoprire tutt’altro. E non parlo dell’influenza di amici, parenti, colleghi. Sto parlando di una presenza che è a stretto contatto con la tua persona, costantemente. Anzi, credo che si ritiri nelle sue stanze soltanto mentre dormiamo. Questo fantastico vicino di stanza , inquilino con cui condividiamo praticamente tutto, è la Mente illusoria. Definisco Mente illusoria quell’area della mente che ha accesso a tutti i file di condizionamento.  Fortunatamente non esiste solo lei come facoltà mentale. Di sicuro la Mente illusoria ne detiene lo scettro, se le diamo pieno potere.

I condizionamenti

Tutto ciò che viviamo nell’arco della nostra vita influenza ogni nostra singola scelta. Il nutrimento della Mente illusoria sono i condizionamenti. Ovvero tutte le credenze che si formano attraverso le nostre esperienze. E così non facciamo sconti a nessuno, ci portiamo dentro un pezzo di ogni evento vissuto. Immaginate di avere un hard disk dove si scaricano questi file. Atteggiamenti, abitudini, impressioni, emozioni, percezioni si depositano in questo spazio.  Sarebbe fantastico se fosse semplicemente un deposito. Ahimè, purtroppo, non è così. Questi condizionamenti possono creare degli schemi. Oppure addirittura interagire con noi in risposta agli eventi che viviamo. “Nasciamo nella verità ma cresciamo credendo nelle menzogne. Una delle più grandi menzogne nella storia dell’umanità è la menzogna della nostra imperfezione. E’ soltanto una storia, ma ci crediamo e la usiamo per giudicarci, per punirci e per giustificare i nostri errori.” (Don Miguel Ruiz – La voce della conoscenza).

la mente illusoria-kriyayogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito-yoga busto

Il regista

Ma il pifferaio non si occupa solo di influenzare scelte e piani di vita. Il suo divertimento più grande è mandare in tilt la macchina biologica. Il nostro corpo! Hai capito bene. La maggior parte delle malattie diffuse nella nostra società sono opera dello stress. E da dove credi che arrivi la capacità mentale di reagire alle tensioni di ogni giorno? La nostra macchina biologica, il nostro corpo fisico è ipnotizzato dal suono della nostra mente, dal suo flauto magico. E’ la mente a essere il regista dei nostri organi, dei muscoli, delle articolazioni. Ci sono persone che si convincono di avere delle malattie che non sono reali. Oppure reagiscono alle esperienze che vivono attraverso i filtri della paura, dell’incertezza e dei fallimenti.  Oggi viviamo in una società dove si investe in psicofarmaci e in tutti i prodotti che ci aiutano a non sentire e a non vedere. Le case farmaceutiche hanno capito come funziona l’ipnosi collettiva del terzo millennio.

I desideri

Desiderare qualcosa dovrebbe essere fonte di ispirazione, creatività. Invece diventa sinonimo di paura di provare. Paura di sbagliare. Partiamo con un’idea brillante che dopo qualche tempo diventa motivo di ansia. Quella voce nella testa ti dice che non puoi, non devi cambiare i tuoi schemi mentali. E’ pericoloso. L’ignoto, il non sapere fa paura. Sapete cosa ne penso? I desideri sono la linfa. Le intuizioni, le idee creative sono il tuo farmaco naturale per zittire il pifferaio.

La risoluzione

Ora siamo consapevoli della Mente illusoria. Dobbiamo cercare la soluzione a questo meccanismo. Di sicuro non possiamo far finta che non ci sia. Anzi il fatto di averne preso coscienza ti porterà alla risoluzione. Abbiamo compreso che la Mente illusoria ha un potere molto incisivo su tutto il nostro sistema. Ma abbiamo detto che la sua nutrizione arriva da tutto quello che incontriamo nei vari eventi della vita. Quindi, se io influenzo i futuri schemi che si creeranno, qualcosa potrebbe cambiare.

la mente illusoria-kriyayogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito-yoga busto

Scelgo di stare bene

Scegliere di dare un input positivo ai futuri schemi e alle future abitudini è possibile. Possiamo fare una bella lista di tutte le cose che ci influenzano negativamente. Individua i luoghi, le persone, i cibi. Ora fai in modo di stare lontano dagli elementi della tua lista. E sostituiscili con energie opposte, positive. Facciamo un esempio. Se ho un’amica che è lamentosa, vede tutto nero faccio in modo di non frequentarla. Almeno fino a quando non saremo forti abbastanza da non assorbire le sue vibrazioni. Se di solito frequenti locali o posti tamasici fai in modo di cambiare luoghi . Anche l’alimentazione influenza la mente illusoria.

Lo Yoga

Lo Yoga per me è come un parafarmaco sempre a mia disposizione. E’meraviglioso! Se le credenze attaccano il mio corpo fisico, utilizzo le asana, il pranayama, la concentrazione per riportare il mio tempio fisico a uno spazio salubre, pulito. Immaginate ogni posizione come un modo per sfondare una porta chiusa. Il respiro come la spada luminosa che brucia e distrugge ogni ostacolo, ogni malattia. Creo spazio, tanto spazio, affinché vibrazioni risananti possano entrare e guarire. Ti basta osservare come la natura attiva i suoi processi di guarigione. Anche il tuo corpo è dotato dello stesso principio. Dentro di te c’è il codice per attivare i tuoi processi di pulizia. Lo Yoga è la strada più veloce per accedere ai tuoi codici interni. Non smettere mai . Pratica ogni giorno. Anche solo mezz’ora. Vedrai, la necessità di cure artificiali sarà sempre più lontana.

Meditazione

Lo Yoga lavora sul veicolo fisico, la prevenzione, la guarigione. La meditazione ci porta allo scontro diretto con il pifferaio. E’ proprio durante la meditazione che lo percepiamo intensamente. Se ne hai consapevolezza ti rendi conto di quanto è insistente. Ma il bello è che il momento in cui lo riconosci perderà le sue forze. Ogni volta che osserverai quei pensieri ostacolanti dovrai lasciarli andare. Immagina di guardare la pellicola di un film. E’ solo un film, non sei tu! Aiutati con la ripetizione di un mantra per rafforzare l’allontanamento. Godi dei momenti di vuoto e silenzio che si creano tra un pensiero e l’altro. Crea questo legame confidenziale con i misteri del non pensiero. “Eraclito sapeva bene che la natura ama nascondersi o, meglio, ama nascondere le cose più preziose le essenze che la abitano. Il seme si nasconde nella terra per creare, il cervello è custodito nella teca cranica. Il vuoto, il buio e il nulla sono gli elementi necessari per avvicinarsi al funzionamento dell’anima.” (Raffaele Morelli- La saggezza dell’anima).

Amati

Fai Yoga, meditazione, segui la tua lista del benessere. Prenditi cura di te. Butta tutto quello che c’è di vecchio, che non indossi. Vai a fare un massaggio. Prenditi cura del tuo corpo. Appena puoi fai delle lunghe passeggiate nella natura. Frequenta amici che ti divertono. Guarda film o programmi che ti fanno ridere. Ascolta musica risanante. Fai entrare la luce del sole, in casa, tutte le mattine. Tieni il tuo ambiente pulito e in ordine. Il caos impedisce all’energia di fluire. Introduci attività creative, come musica, canto, pittura o altri hobby che ti ispirano.  Mangia cibi alcalini e bevi tanta acqua naturale solarizzata. Leggi libri ispiranti. Porta sempre con te un mantra da ripetere mentalmente per ritornare a casa nei momenti di stress. Prima di dormire e al mattino, appena sveglio, ringrazia per l’opportunità di questo viaggio. Segui le tue intuizioni, cerca di scoprire i loro messaggi.

Il Pifferaio si arrende

Ora sai quanto la mente illusoria possa danneggiare.  Però hai scoperto anche come indebolire il suo operato. Ricordati che hai l’altra faccia della medaglia, la mente creativa. Porta con te la convinzione che, per accedere agli spazi più profondi e trasformanti del tuo essere, devi ascoltare e osservare il silenzio. Anche dietro ogni suono c’è il silenzio. Nella profonda meditazione è proprio dal silenzio che arrivano le risposte. Più sarai consapevole della Mente illusoria, più il tuo viaggio sarà un capolavoro. Ricorda che la tua vita nasce dal mistero profondo di questa creazione. In te c’è la soluzione, l’evoluzione e la rinascita.

A cura di Mina Formisano

Curiosità

dal mondo Yoga

abbondanza dell universo-yoga busto-kriyayogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito-yoga-dharma
caldo estivo-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-fulvio falsanito
le parole sono magia-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-fulvio falsanito

Yoga & Alimentazione

snack-mina in cucina-ricette di mina-ricette yoga-ricette vegane-cucina yoga-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-salutari-genuin
melanzane-mina in cucina-ricette di mina-ricette yoga-ricette vegane-cucina yoga-kriyayogaevolution-yoga busto-mina formisano-melanzane farcite
acqua aromatizzata-ricette yoga-ricette vegane-ricette di mina-mina in cucina-yogaevolution-kriyayogaevolution-yoga busto

# LA NOSTRA COMMUNITY

Something is wrong.
Instagram token error.