comunicare con l'anima

Vi siete mai chiesti come comunicare con l’anima? Io l’ho fatto per tanto tempo o forse sarebbe meglio dire che sentivo che mi mancava comunicare con qualcosa di più profondo. Non mi sono mai resa conto della bellezza del sentire oltre il corpo, oltre i sensi, prima che cominciassi a meditare. Il caos della vita che vivevo, gli obiettivi, il lavoro, i doveri, il chiasso del mondo esterno prendevano tutto il mio tempo. Credo che si possa arrivare al punto di pensare che quella sia l’unica e sola realtà possibile. E così il tempo passa e si consolida la percezione di un mondo caotico dove il possedere è sinonimo di felicità. Carriera, auto nuova, cellulare o semplicemente arrivare a fine mese. Per una madre come me, che aveva solo la preoccupazione di riuscire a soddisfare il fabbisogno della propria famiglia, restava poco tempo per chiedersi se oltre quello che vivevo c’era altro. Ero troppo stanca, troppo impegnata. Ma l’anima non si arrende, invia segnali, cerca di raggiungerci creando sensazioni, idee, emozioni, in qualche modo cerca di creare con noi un contatto. Noi, troppo sordi al richiamo del dono supremo, rischiamo di morire e non conoscere mai la verità.
avere uno scopo
Non saprei come spiegarlo, ma avevo la sensazione che quello che stavo vivendo (parlo di 20 anni fa) era qualcosa di temporaneo. In qualche modo avevo la sensazione che la mia vita non fosse solo quella. In circostanze che non saprei spiegare arrivavano delle intuizioni che mi portavano fuori campo, non erano attinenti con quello che vivevo. Molte scelte fatte in quegli anni suscitavano stupore in chi mi circondava, per me erano la linfa vitale che mi nutriva dentro, oggi lo chiamerei semplicemente il mio destino, la mia missione. Allora ero commessa in un negozio e di sera lavoravo nella pizzeria della mia amica Monica. Ero stanca nel fisico, ma nella mente c’era un fuoco che non si spegneva. Studiavo e davo gli esami all’università, amavo leggere e sentivo questa energia dentro che mi spingeva sempre oltre. Mentre i ragazzi crescevano cercavo di essere un buon genitore e mentre combattevo con le mie responsabilità cercavo di non farmi schiacciare dai sensi di colpa, perché una madre vuole il meglio per la sua famiglia. Solo in futuro avrei imparato che molti dei nostri limiti sono fantasmi della mente, non appartengono alla bellezza dell’anima.

l'impossibile è possibile
Quell’energia parlante che sentivo dentro non smetteva, ha insistito, con le idee più disparate e folli, fino a farmi diventare come quelle caprette di montagna che fanno dei lunghissimi salti da un dirupo all’altro senza guardare lo strapiombo che c’è sotto. Fiduciosa che c’era qualcosa che ancora non comprendevo, che mi avrebbe sorretto comunque sarebbe andata. Inizio la mia esperienza con lo yoga fisico e dopo qualche anno con la meditazione. All’inizio quando meditavo affioravano delle sensazioni particolari, erano come ricordi passati che non ricordavo di aver vissuto. Con pazienza e perseveranza i risultati sono arrivati. Ho cominciato a dare un senso a quell’energia che spingeva dentro di me. Quando ho superato le difficoltà dell’immobilità e della ricerca del silenzio, tutto è diventato più chiaro, proprio come pulire un diamante ricoperto di fango. Ora so che lo spirito di iniziativa che avevo non veniva dalla mente, essa era solo uno strumento per concretizzare. Quella forza che abbatteva ogni ostacolo era l’anima che voleva spazio, espressione. Così è iniziato un dialogo d’amore che, vi giuro, è senza fine, è come una sinfonia di note luminose che tracciano una strada ben definita, dove le paure di cadere, di sbagliare non ti appartengono più. L’anima conosce la verità, sa che l’istante in cui la mente la riconosce la vita può diventare un viaggio straordinario. Ora sapete anche voi perché vite straordinarie hanno cambiato la storia, hanno varcato confini impossibili, hanno cambiato cuori e nazioni. Non distrarti perché quel richiamo è anche dentro di te! Ascolta!
A cura di
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione

Banana bread gluten free

Pancake di castagne e avena

Brownies di miglio senza zucchero

Cambia SUBITO la tua vita e dona valore al tuo tempo!
ORA ANCHE DA CASA
LEZIONI YOGA ONLINE
APPROFITTA ADESSO DELLE NOSTRE OFFERTE DA CASA
CONTATTACI SUBITO!!!
Hai un Ristorante?
Ecco l’app che fa per te!

Curiosità
dal mondo dello Yoga

Corso insegnanti Yoga

L’amicizia nell’evoluzione della coscienza
