IL POTERE RISANANTE DEI MANTRA
Vi è mai capitato di sentire un cambiamento profondo dopo aver ascoltato un mantra? Personalmente ho un rapporto profondo con le vibrazioni che emana il suono, in tutte le sue forme. Negli anni ho imparato che la musica, le parole, i suoni naturali e spontanei hanno una componente energetica potentissima. Possono guarirci profondamente o portare a galla vibrazioni che non ricordavamo nemmeno di avere. Quindi dobbiamo stare molto attenti a ciò che ascoltiamo, ciò di cui parliamo e ciò che non siamo più in grado di sentire. Non perché siamo sordi, ma semplicemente abbiamo perso la connessione con l’ascolto sottile, che sta dietro ad ogni suono o rumore. L’universo ci ha regalato questo strumento di guarigione antico, arcaico e infallibile ed oggi vorrei condividere con voi alcune tecniche che ci aiuteranno a ritornare in possesso di questo dono..
Concentrazione
Il primo passo è essere consapevole del potere della musica su di te. Prova ad ascoltare qualche canzone, quella che vuoi, annota cosa ti accade. Tristezza, gioia, energia, possono essere tante le sensazioni percepite. Prova anche a rapportare tali sensazioni se arrivano da un ricordo che la musica ha rievocato. Ora ti faccio una domanda. Sei consapevole che quando ascolti una canzone, la stessa viene ascoltata da migliaia di persone? Sai cosa accade? Accade che non solo il suono provoca una vibrazione particolare dentro di te, ma, come un’onda, trascina con sé anche tutte le vibrazioni che ha creato negli altri. Immagina la potenza! I Veda erano consapevoli di questa forma di energia e hanno donato i mantra perché l’umanità sfruttasse questo metodo di guarigione, per lo spirito e il corpo.
Japa
I mantra hanno una struttura semplice, con significati ben specifici, sono brevi e vanno ripetuti. Infatti ciò che rende potente un mantra è la sua continua ripetizione. In India ciò viene chiamato Japa, che vuol dire ripetere per tantissime volte un suono, una sillaba, una frase o delle frasi. Scientificamente se noi ripetiamo costantemente una parola, assimiliamo il suono, e ancora di più il significato, fino a farla entrare nel nostro cervello. Attraverso questa tecnica possiamo creare abitudini, imparare nuovi linguaggi, modi di pensare, di espressione. Se mettiamo insieme il potere della ripetizione e il significato di ciò che si ripete, stimoliamo fortemente il nostro cervello. Dagli studi emersi dalla fisica quantistica sembra che questa tecnica stimoli una risposta del sistema nervoso, fino ad avere una risposta risolutiva: autoguarigione. Se pensiamo che facciamo parte di una particella di un universo più grande, questo sistema di guarigione può abbracciare l’intero globo
Purificare l’ambiente
I mantra sono la medicina alternativa, per purificare il nostro corpo ma anche il nostro ambiente. Infatti dobbiamo pensare che tutto ciò che accade dentro accade anche fuori. Non è fantastico aiutare anche chi ci sta accanto? Allora quando usiamo i mantra magari possiamo creare l’intenzione di espandere la loro energia risanante o trasformante in tutto l’ambiente. Nella nostra casa, nel nostro ufficio, nel nostro Ashram.
Per il pianeta
Dobbiamo pensare che ogni volta che condividiamo con gli altri la nostra felicità, abbiamo fatto del bene. Quando pensiamo in modo globale e desideriamo anche per gli altri la gioia che vorremmo per noi, il potere del nostro desiderio diventa uno tsunami. Anche i mantra possono assumere questo potere. Pensa che in Tibet i monaci hanno stanze nei monasteri, dedicate alla ripetizione del Surve Bhavantu. Questo mantra evoca la felicità di tutti gli esseri del pianeta, la loro guarigione fisica e spirituale. Immagina la potenza di questo mantra recitato costantemente in Tibet, in tantissimi centri yoga in tutto il mondo. Quando finiamo le nostre pratiche chiudiamo sempre con questo mantra, spesso pensando a delle persone in particolare oppure dedicandolo a tutti i fratelli e sorelle su questo pianeta.
Alcuni esempi
Di seguito ti lascio qualche mantra da ripetere. Sul nostro canale youtube ce ne sono diversi, iscriviti così puoi restare aggiornato. Spesso aggiorno la lista in base ai sussurri che mi arrivano dal mondo. Ci sono parole che puoi introdurre nella tua giornata e che puoi utilizzare come mantra da ripetere: Om, Grazie ti amo, Grazie, Ong-So. Di seguito riporto alcuni mantra seguiti dai rispettivi significati.
Surve Bhavantu
OM
SARVE BHAVANTU SUKHINAH
SARVE SHANTU NIRAMAYAH
SARVE BADRANI PASYANTU
MA KASHID DUHKHA BHAG BHAVET
OM SHANTI SHANTI SHANTI
Om
Possano i buoni auspici essere su tutti.
Possa la pace essere su tutti.
Possa la completezza essere su tutti.
Possa la prosperità essere su tutti.
Possano tutti essere felici.
Possano tutti essere liberi dalle infermità.
Possano tutti guardare al bene degli altri.
Che nessuno possa avere esperienza del dolore.
Om pace, pace, pace
Gayatri mantra
OM BHUR BHUVAH SWAHA
TAT SAVITUR VARENYAM
BHARGO DEVASYA DHIMAHI
DHIYO YO NAH
PRACHODAYAT
OM SHANTI SHANTI SHANTI
Mantra della Realizzazione Interiore
Meditiamo sulla radiosità
dell’essere supremo
Che ha creato l’universo
Colui che è l’incarnazione
Della conoscenza e della luce
Colui che rimuove il peccato e l’ignoranza
Possa la sua grazia illuminare le nostre menti
In ogni momento
Utilizza il potere del mantra ovunque, anche mentre guidi, sei a lavoro, nella natura, in un supermercato o nella metropolitana. Se impari ad usare nel modo giusto e consapevole i mantra, la tua vita ne trarrà enorme beneficio. Probabilmente questa nuova onda di gioia e di trasformazione si espanderà nella tua famiglia, tra gli amici, ovunque vorrai. Usali con devozione e a fin di bene. L’universo vibrerà per te!
Restiamo sempre aggiornati visitando la pagina “Curiosità” con tanti nuovi articoli e pratichiamo yoga con i nostri corsi online.
A cura di Mina Formisano
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Trackbacks & Pingbacks
[…] cibo e aria in energia per mantenerci in vita sotto forma dei famosi pancha/cinque prana. La loro connessione ai vari sistemi che mantengono in vita e in salute il corpo fisico e come possiamo lavorare con […]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!