CROSTATA IN PADELLA
Super light
Le ricette di Mina in cucina
Eccoci con una nuova ricetta estiva, crostata in padella! Non voglio rinunciare a un dolce sano, senza sensi di colpa, e soprattutto senza forno. Visto il successo della torta al cioccolato in padella, mi sono detta perché non provare con la crostata? Vi assicuro è davvero facile e il risultato è sorprendente. Ho usato i miei ingredienti salutari, fatti in casa e integrali. Che dire, una bontà, morbida e gustosa. Sapete qual è il mio segreto quando creo una ricetta? Vado in dispensa e cerco tutte le alternative alla farina classica, alternative allo zucchero, alternative alle uova o al latte. Una volta trovate le alternative unisco tutte le polveri, considerando sempre che il dolcificante deve avere sempre un peso inferiore alle farine. Farine, dolcificante, bicarbonato o lievito, spezie. Poi aggiungo la parte liquida e comincio a impastare, fino ad ottenere l’impasto desiderato.
Ma ora passiamo agli ingredienti.
Ingredienti
250 gr di farina integrale di farro
100 gr di farina di mais
100 gr di eritritolo
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di aceto di mele
La buccia di ½ limone
3 gg di olio essenziale di arancio dolce
2 cucchiai di olio di cocco
1 bicchiere d’acqua naturale
Procedimento
Come dicevo prima, mettiamo insieme tutti gli ingredienti secchi.
Poi aggiungiamo tutti quelli umidi. Uniamo l’acqua alla fine, potrebbe bastarne anche di meno. Io per impastare ho utilizzato all’inizio una forchetta e poi con le mani ho ricavato un panetto morbido e liscio. Lasciamo riposare per mezz’ora. Ora foderiamo una padella con della carta forno. Prendiamo l’impasto, stacchiamo il pezzetto che ci serve per fare le striscioline sopra, e stendiamolo nella padella. Facciamo risalire un pochino i bordi. Versiamo su la nostra marmellata, io ho usato la mia marmellata di pesche dell’anno scorso.
Usando un cucchiaio la stendiamo su tutta la superficie. Con l’impasto restante facciamo delle striscioline e decoriamo la superficie. La nostra crostata in padella è pronta per la cottura. Chiudiamo con un coperchio e cuociamo a fuoco basso per circa 20 minuti. Facciamo la prova di cottura con uno stecchino, io ho semplicemente pressato un dito su una delle strisce per capire se era pronta. Facciamo raffreddare in padella senza coperchio. Una volta fredda possiamo rimpiattare su un piatto per dolci.
Alternative
Io ho scelto faine integrali e particolari, in realtà potete usare quello che volete, facendo semplicemente attenzione alla dose dell’acqua per impastare. Se usate il frumento assorbirà più acqua. Anche per addolcire, se non avete l’eritritolo, usate il dolcificante che avete in casa. Per impastare se volete aggiungere del latte invece dell’acqua va benissimo. Ovviamente cambierà l’indice glicemico. La marmellata può essere sostituita dal cioccolato o da altre confetture. Fate la vostra versione e fatemi sapere come l’avete realizzata!
Diceva il mio maestro Yogananda che la felicità è intrinseca dentro di noi. Nonostante ci concentriamo a cercarla all’esterno, perdendo tempo e sprecando energia, la felicità è alla portata di tutti. Dovremmo ognuno di noi investire sulla conoscenza di chi siamo veramente e goderci il trono di pace che ci aspetta da sempre in questo universo.
Prova anche la mia ricetta del caciottella veg!
Se vuoi restare in forma e avere un sistema immunitario efficiente pratica yoga con noi attraverso in nostri video o chiedi informazione per partecipare alle nostre classi.
Continua a seguire la pagina “Yoga e alimentazione” per restare sempre aggiornato sulle ricette della salute.
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!