ENERGY BALLS
Solo 2 ingredienti
Le ricette di Mina in cucina
Oggi vi voglio parlare del mio amore per le energy balls. Ho sempre avuto una passione nel preparare i dolci, ma la scelta di vita consapevole degli ultimi dieci anni, mi ha spinta a scoprire sempre cose nuove. Una di queste riguarda lo zucchero, un nemico pericoloso, spesso definito droga legalizzata. Infatti sembra che lo zucchero bianco, abbia proprio un effetto simile alle sostanze stupefacenti, crea dipendenza. Purtroppo, basta guardarsi intorno per scoprire che non è un’esagerazione. Sempre più persone soffrono di diabete, sempre più persone, di cui tanti in età giovanissima, soffrono di obesità. Spesso lo zucchero è nascono in tantissimi prodotti confezionati, dove si racchiudono mix di sostanze raffinate, prive di vita e ricche di componenti tossiche per l’organismo. Accade un po’ quello che vediamo nelle crocchette per i gatti/cani, sono ricche di sostante appetibili, in modo che l’animale si senta attratto anche da un cibo che per lui è contro natura. Lo so il paragone può sembrare un po’ esagerato, eppure credo che venga utilizzato lo stesso concetto per noi. Quando mangi una merendina, delle patatine, un panino da McDonald, il gusto piace, ne mangeresti un altro, nonostante gli ingredienti che lo compongono sono scadenti e privi di energia vitale. Semplicemente le papille gustative vengono ingannate un po’ come succede con le crocchette!
Semplicità
Resto affascinata da come la semplicità faccia sempre più parte della mia vita. Questo non solo sul cibo ma su tutto quello che faccio. Spesso ci complichiamo la vita, pensiamo che le cose quando si complicano sono più affascinanti, ma non è così. Se pensiamo alla natura, al funzionamento del ciclo di vita delle piante e degli animali potremmo imparare tantissime cose. Un cavallo di certo non ha bisogno di avere un piatto di pasta al forno, composto da sugo, pasta, besciamella, formaggio, carne, per avere la sua forza fisica, un mantello lucido e il suo tono muscolare. Certo che no! Gli basta mangiare semplice avena, fieno, frutta e verdura. Fantastico! Ci può capitare l’eccezione del weekend o della cena tra amici, ma nel nostro quotidiano dovremmo cercare la semplicità, mangiare poche tipologie di alimenti durante un pasto. Le energy balls che propongo oggi sono semplicissime. Le possiamo tenere in frigo, in un barattolo di vetro, e quando senti la voglia di un dolce, eccole pronte.
Passiamo alla nostra ricetta, facilissima!
Ingredienti
4 datteri medjoul
100 gr di Mandorle tritate finemente
Vaniglia
Procedimento
Mettiamo in un tritatutto i datteri denocciolati. Tritiamo a intermittenza. Otterremo un composto appiccicoso. Uniamo la vaniglia e lentamente aggiungiamo le mandorle tritate finemente. In realtà potrebbero bastare anche meno di 100 gr, dipende dall’umidità dei datteri. Aggiungiamo le mandorle fino ad ottenere un composto meno appiccicoso da poter formare delle palline. Le nostre energy balls sono pronte. Le mettiamo in un barattolo in frigo, dove possiamo tenerle per tre settimane. Ma sono sicura che non dureranno così tanto!
Energia pura
Possiamo mangiare queste bombe di energia, quando abbiamo voglia di un dolce senza zucchero, prima dell’attività sportiva, al mattino per colazione, come snack, oppure come la coccola dopo cena. Anche durante la stagione estiva, dove spesso si possono avvertire cali di energia, basta una piccola energy balls per sentirci meglio.
Varianti
Questa ricetta, oltre ad essere semplice, è davvero facile da modificare. Possiamo aggiungere un terzo ingrediente per arricchire le nostre energy balls. Ad esempio possiamo aggiungere del cacao amaro, mirtilli disidratati, del cocco, semi di lino tritati, del tahini, del burro di mandorle o altra frutta secca. Insomma basta aggiungere uno di questi ingredienti per cambiarne il gusto. Io ho provato, nella versione con il cacao, ad aggiungere la farina di mandorle (al posto delle mandorle tritate). Fantastico!
Non pensare mai che la semplicità sia sinonimo di poca ricchezza. Le anime più grandi e mistiche, si sono manifestate proprio nella semplicità e nell’umiltà. Fai tesoro delle cose piccole e insignificanti, perché in loro si racchiude il potere dell’universo.
Prova anche la mia ricetta del caciottella veg!
Se vuoi restare in forma e avere un sistema immunitario efficiente pratica yoga con noi attraverso in nostri video o chiedi informazione per partecipare alle nostre classi.
Continua a seguire la pagina “Yoga e alimentazione” per restare sempre aggiornato sulle ricette della salute.
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!